Pallavolo serie C-f: La TRE PINI LADISPOLI si aggiudica Il derby con il Civitavecchia

nov 10th, 2010 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

SERIE C FEMMINILE : IL DERBY E’ FINITO – CONSIDERAZIONI A CALDO DAL CAMPO UMIDO DI VIA FIRENZE.
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, si è giocato a Ladispoli un importante derby di pallavolo femminile, quello che metteva di fronte la TRE PINI LADISPOLI del Presidente Scimia e la PALLAVOLO ALTO LAZIO del Presidente De Gennaro; due squadre molto giovani con l’apporto tecnico di qualche veterana.

Un derby sentito da entrambe le parti, sia per gli eccellenti risultati ottenuti in questi ultimi anni in virtù di una collaborazione avviata per il settore giovanile e sia per i legami di amicizia costruiti dalle famiglie delle atlete stesse; una collaborazione terminata però con qualche strascico polemico causato soprattutto dal voler imporre una leadership affatto scontata.

Molte delle giovani atlete scese in campo erano quelle stesse che per due anni sono state protagoniste indiscusse della pallavolo laziale giovanile; insieme hanno vinto il titolo regionale, hanno condiviso l’esperienza entusiasmante dei Tornei di Leba in Polonia e delle finali nazionali a Jesolo.

Ieri, al Pallone di via Firenze, dopo gli affettuosi saluti iniziali, tutte sono scese in campo con il “piglio agonistico” di chi vuol vender cara la pelle. Naturalmente la vittoria del Ladispoli per 3-0 ha riempito di gioia Tecnici, Atlete e sostenitori, ma in modo misurato perché la gara, purtroppo, anche questa volta, non ha avuto il palcoscenico che meritava.

Dopo un primo set combattuto ed agonisticamente valido, la gara pian piano è stata sempre più condizionata dalla scivolosità del terreno di gioco e le ragazze hanno iniziato ad avere paura di qualche brutto infortunio. Fortunatamente non c’è stato, ma qualche giusta recriminazione da parte degli ospiti non è mancata.

Ci ritroviamo quindi a scrivere, per l’ennesima volta, della precarietà dell’impianto sportivo di via Firenze e di come la Pallavolo (e non solo) non riesca a decollare nel momento più importante, quello della gara, proprio perché in quei momenti mancano purtroppo gli elementi essenziali per la riuscita di uno spettacolo sportivo : la Sicurezza ed i Confort.

Si proprio così; ribadiamo “il purtroppo” perché scendere in campo al Pallone di via Firenze con “il vento di scirocco” in atto, è da sempre pericoloso e non ci stancheremo mai di ripeterlo in attesa che qualcuno ci ascolti.

Forse gli unici veri assenti erano proprio questi “Qualcuno” che non vivendo mai in diretta questi eventi non potranno mai concepire la mortificazione di un dirigente sportivo che si assume la responsabilità di non aver fatto mai abbastanza per risolvere il problema.

Certo è che quei momenti possono diventare maledettamente pericolosi e drammatici quando le condizioni del campo sono al limite; perché non sono tali da sospendere la gara, ma possono diventare ugualmente pericolosi nell’istante successivo. Per alcune atlete di Ladispoli quei maledetti attimi sono costati gravi infortuni ed un anno di stop.

La Volley Ladispoli, a queste condizioni, non riuscirà mai a rendere spettacolare la Pallavolo, neanche continuando a riversare su di essa tutto il suo entusiasmo e tutta la dedizione possibile.

Dato per scontato che in futuro i soldi non pioveranno più dal cielo (come è stato in passato) e che certe opere( per es. il Palazzetto dello Sport Comunale) Ladispoli non le potrà più vedere realizzate, pensiamo che a questo punto sia doveroso trovare una soluzione ancora possibile. Ed allora sollecitiamo ancora una volta gli organi competenti ad agire con un’azione congiunta ed in tempi rapidi, Presidi scolastici compresi, per poter contare a Ladispoli sulla disponibilità non di uno, ma due, tre, Palazzetti dello Sport già esistenti ma inutilizzabili ed avere così, finalmente, la soddisfazione, la gioia e la pace di tutti gli sportivi di Ladispoli.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria