Oscar Freire graffia la prima tappa della Tirreno Adriatico

mar 12th, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3661IVITAVECCHIA – E’ Oscar Freire Gomez, della Rabobank il vincitore della prima tappa della Tirreno-Adriatico. Il campione spagnolo ha superato in volata l’italiano Alessandro Petacchi della Milram ed il connazionale Jose J. Rojas Gil della Caisse d’Epargne.

La corsa è stata caratterizzata dalla coppia Mikhail Ignatiev, della Tinkof, e Yuriv Krivtsoy, della Ag2r La Mondiale, capaci di un vantaggio massimo di 7 minuti e 30 secondi e di una fuga durata ben 120 chilometri. I due sono stati ripresi dal gruppo a soli cinque chilometri dall’arrivo.

Cruciale a quel punto è stato lo scatto di Freire che, inserendosi nel treno della Milram, ha bruciato tutti, ed in particolare Petacchi, in volata.

Freire si è quindi aggiudicato ben tre maglie: quella della tappa, quella di leader della gara e quella del cronometro consegnate dal Vice Sindaco Gino Vinaccia e dall’Assessore allo Sport Alessio Romagnuolo.

A Jose J. Rojas Gil è andata la maglia bianca come leader della classifica giovani, consegnata dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Vincenzo Cacciaglia, mentre la maglia verde del gran premio della montagna è stata conquistata da Yuriv Krivtsoy e consegnata da fiduciario locale del Coni Riccardo Viola.

Due targhe sono stata poi donate dal comune di Civitavecchia: la prima, consegnata dal Segretario Generale del Comune Luigi Annibali, è andata al Presidente della Cassa di Risparmio Sarti, mentre la seconda, consegnata dal Dirigente dell’Ufficio Sport Sandro Marrani, è stata donata alla RCS Sport per l’organizzazione dell’evento.

A margine della manifestazione c’è stato anche spazio per la protesta; la corsa dei due mari infatti è stata aperta dalle moto della staffetta con il messaggio del no al carbone. è di queste ore infatti la notizia che il fuoriclasse etiope Gebresilassie non parteciperà alla maratona alle Olimpiadi di Pechino perché l’aria nella capitale cinese è troppo inquinata e per lui, asmatico, potrebbero verificarsi problemi respiratori durante la gara.. Secondo i no coke, che hanno ricevuto la solidarietà di molti ciclisti, il messaggio non può essere più chiaro: <lo sport si coniuga con la salute e ripudia ogni forma d’inquinamento>.

<Con un gesto forte – hanno ripreso dal Comitato per la difesa della salute e dell’economia – come quello di Gebresilassie, i ciclisti della Tirreno-Adriatico oggi hanno dimostrato solidarietà alla gente di questa terra, e una rappresentanza di loro è partita con la fascia nera al braccio per le vittime che il carbone farà se non sarà fermato>.

Ma è ormai quasi già tempo di tornare in sella per salutare la partenza della seconda tappa della Tirreno Adriatico, con partenza a Civitavecchia e arrivo a Gubbio, percorso non meno impegnativo del precedente che vede un tragitto con salite e discese dalla lunghezza di ben 203 km. Per Civitavecchia, quindi, tra oggi e domani una ribalta mediatica e televisiva di tutto rispetto.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria