Oscar Freire graffia la prima tappa della Tirreno Adriatico

mar 12th, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3661IVITAVECCHIA – E’ Oscar Freire Gomez, della Rabobank il vincitore della prima tappa della Tirreno-Adriatico. Il campione spagnolo ha superato in volata l’italiano Alessandro Petacchi della Milram ed il connazionale Jose J. Rojas Gil della Caisse d’Epargne.

La corsa è stata caratterizzata dalla coppia Mikhail Ignatiev, della Tinkof, e Yuriv Krivtsoy, della Ag2r La Mondiale, capaci di un vantaggio massimo di 7 minuti e 30 secondi e di una fuga durata ben 120 chilometri. I due sono stati ripresi dal gruppo a soli cinque chilometri dall’arrivo.

Cruciale a quel punto è stato lo scatto di Freire che, inserendosi nel treno della Milram, ha bruciato tutti, ed in particolare Petacchi, in volata.

Freire si è quindi aggiudicato ben tre maglie: quella della tappa, quella di leader della gara e quella del cronometro consegnate dal Vice Sindaco Gino Vinaccia e dall’Assessore allo Sport Alessio Romagnuolo.

A Jose J. Rojas Gil è andata la maglia bianca come leader della classifica giovani, consegnata dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Vincenzo Cacciaglia, mentre la maglia verde del gran premio della montagna è stata conquistata da Yuriv Krivtsoy e consegnata da fiduciario locale del Coni Riccardo Viola.

Due targhe sono stata poi donate dal comune di Civitavecchia: la prima, consegnata dal Segretario Generale del Comune Luigi Annibali, è andata al Presidente della Cassa di Risparmio Sarti, mentre la seconda, consegnata dal Dirigente dell’Ufficio Sport Sandro Marrani, è stata donata alla RCS Sport per l’organizzazione dell’evento.

A margine della manifestazione c’è stato anche spazio per la protesta; la corsa dei due mari infatti è stata aperta dalle moto della staffetta con il messaggio del no al carbone. è di queste ore infatti la notizia che il fuoriclasse etiope Gebresilassie non parteciperà alla maratona alle Olimpiadi di Pechino perché l’aria nella capitale cinese è troppo inquinata e per lui, asmatico, potrebbero verificarsi problemi respiratori durante la gara.. Secondo i no coke, che hanno ricevuto la solidarietà di molti ciclisti, il messaggio non può essere più chiaro: <lo sport si coniuga con la salute e ripudia ogni forma d’inquinamento>.

<Con un gesto forte – hanno ripreso dal Comitato per la difesa della salute e dell’economia – come quello di Gebresilassie, i ciclisti della Tirreno-Adriatico oggi hanno dimostrato solidarietà alla gente di questa terra, e una rappresentanza di loro è partita con la fascia nera al braccio per le vittime che il carbone farà se non sarà fermato>.

Ma è ormai quasi già tempo di tornare in sella per salutare la partenza della seconda tappa della Tirreno Adriatico, con partenza a Civitavecchia e arrivo a Gubbio, percorso non meno impegnativo del precedente che vede un tragitto con salite e discese dalla lunghezza di ben 203 km. Per Civitavecchia, quindi, tra oggi e domani una ribalta mediatica e televisiva di tutto rispetto.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria