Nuoto Paralimpico. Fraticelli Donatello: ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di …

gen 5th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

365Nuoto Paralimpico.

L’atleta Fraticelli Donatello dell’associazione ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di Civitavecchia è stato premiato, per il terzo anno consecutivo, con il prestigioso premio CIP Lazio nel corso della manifestazione “Una giornata con il campione CIP della Regione Lazio e Premio CIP Lazio 2010″.
L’evento è stato organizzato a fine dicembre al “Pala Cavicchi” di Roma dal Comitato Italiano Paralimpico Lazio con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, della Direzione Regionale dell’Inail e della redazione della trasmissione “No Limits Sportivamente Abili”.
La manifestazione, moderata dal presentatore Marco Gaviglia di Gold TV, è iniziata con l’intervento del Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone che, salutando tutti gli atleti, le loro famiglie, le società e le autorità presenti in sala, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento per favorire il recupero del benessere psico-fisico della persona disabile.

Spazio, quindi, alle emozioni con la proiezione di un video che ha portato in scena le vittorie e i campioni delle paraolimpiadi di Pechino 2008.

Sul palco sono poi saliti il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e membro della giunta CIP Roberto Valori, che ha portato il saluto di Luca Pancalli e di tutto il CIP nazionale.

La dott.ssa Sabrina Varroni, dirigente dell’area interventi per lo sport della Regione Lazio, ha rappresentato la Presidente Renata Polverini e l’Assessore allo Sport Fabiana Santini, assenti a causa di impegni in giunta regionale.

Il direttore regionale dell’Inail Antonio Napolitano è intervenuto ricordando la convenzione stipulata tra inail e CIP per offrire un contributo concreto al movimento paralimpico.

Tutti hanno ribadito il loro impegno nel promuovere l’attività sportiva e nel mettere a disposizione strutture, strumenti e personale sempre più qualificato a servizio della disabilità.

Giuseppe Battaglia, presidente della Commissione politiche culturali, giovanili e dello sport della provincia, ha premiato per primi i campioni internazionali.

Gli atleti hanno poi conquistato il centro della scena, iniziando dalla testimonianza di due eccellenze dello sport italiano: la tuffatrice Maria Marconi, bronzo agli europei di budapest 08 e agli europei di Torino 09, ed il primatista italiano dei 400 m piani Andrea Barberi, entrambi appartenenti al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Dopo le note di “Senza te o con te” cantata dal vivo da Annalisa Minetti, artista ed atleta disabile, si è passati alla premiazione dei campioni nazionali e regionali, tra loro anche Donatello Fraticelli.

Il tritone civitavecchiese è stato premiato per gli ottimi risultati conseguiti agli ultimi campionati regionali di nuoto individuali e per società che hanno permesso alla società di Civitavecchia di classificarsi tra le prime cinque della Regione Lazio.

Per la Presidente della VIS CORDIS – ASSPROHA Maria Rita Colucci, ringraziando l’assessorato allo sport della Regione Lazio che da anni supporta economicamente il sodalizio civitavecchiese e gli amici della CO.SER. nuoto che mettono a disposizione l’impianto per gli allenamenti, ha sottolineato come l’evento, che ha coinvolto l’intero territorio regionale, ha offerto a tutti un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento, ma

anche di riflessione sull’importanza dell’attività sportiva per ogni persona e, in particolare, di ogni ragazzo disabile.

Una giornata che ha acceso i riflettori su una realtà sportiva positiva spesso nell’ombra e che ha riconosciuto il valore di tutti coloro che nella regione Lazio, a vario titolo, promuovono e danno

lustro allo sport disabili.”
AS.S.PRO.HA Onlus

Associazione Solidarietà Problemi Handicap – Società Sportiva VIS CORDIS

Via A. Frangipane, 6 – 00053 Civitavecchia (RM)

tel. e fax 0766/27836

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria