Nuoto Paralimpico. Fraticelli Donatello: ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di …

gen 5th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

365Nuoto Paralimpico.

L’atleta Fraticelli Donatello dell’associazione ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di Civitavecchia è stato premiato, per il terzo anno consecutivo, con il prestigioso premio CIP Lazio nel corso della manifestazione “Una giornata con il campione CIP della Regione Lazio e Premio CIP Lazio 2010″.
L’evento è stato organizzato a fine dicembre al “Pala Cavicchi” di Roma dal Comitato Italiano Paralimpico Lazio con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, della Direzione Regionale dell’Inail e della redazione della trasmissione “No Limits Sportivamente Abili”.
La manifestazione, moderata dal presentatore Marco Gaviglia di Gold TV, è iniziata con l’intervento del Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone che, salutando tutti gli atleti, le loro famiglie, le società e le autorità presenti in sala, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento per favorire il recupero del benessere psico-fisico della persona disabile.

Spazio, quindi, alle emozioni con la proiezione di un video che ha portato in scena le vittorie e i campioni delle paraolimpiadi di Pechino 2008.

Sul palco sono poi saliti il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e membro della giunta CIP Roberto Valori, che ha portato il saluto di Luca Pancalli e di tutto il CIP nazionale.

La dott.ssa Sabrina Varroni, dirigente dell’area interventi per lo sport della Regione Lazio, ha rappresentato la Presidente Renata Polverini e l’Assessore allo Sport Fabiana Santini, assenti a causa di impegni in giunta regionale.

Il direttore regionale dell’Inail Antonio Napolitano è intervenuto ricordando la convenzione stipulata tra inail e CIP per offrire un contributo concreto al movimento paralimpico.

Tutti hanno ribadito il loro impegno nel promuovere l’attività sportiva e nel mettere a disposizione strutture, strumenti e personale sempre più qualificato a servizio della disabilità.

Giuseppe Battaglia, presidente della Commissione politiche culturali, giovanili e dello sport della provincia, ha premiato per primi i campioni internazionali.

Gli atleti hanno poi conquistato il centro della scena, iniziando dalla testimonianza di due eccellenze dello sport italiano: la tuffatrice Maria Marconi, bronzo agli europei di budapest 08 e agli europei di Torino 09, ed il primatista italiano dei 400 m piani Andrea Barberi, entrambi appartenenti al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Dopo le note di “Senza te o con te” cantata dal vivo da Annalisa Minetti, artista ed atleta disabile, si è passati alla premiazione dei campioni nazionali e regionali, tra loro anche Donatello Fraticelli.

Il tritone civitavecchiese è stato premiato per gli ottimi risultati conseguiti agli ultimi campionati regionali di nuoto individuali e per società che hanno permesso alla società di Civitavecchia di classificarsi tra le prime cinque della Regione Lazio.

Per la Presidente della VIS CORDIS – ASSPROHA Maria Rita Colucci, ringraziando l’assessorato allo sport della Regione Lazio che da anni supporta economicamente il sodalizio civitavecchiese e gli amici della CO.SER. nuoto che mettono a disposizione l’impianto per gli allenamenti, ha sottolineato come l’evento, che ha coinvolto l’intero territorio regionale, ha offerto a tutti un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento, ma

anche di riflessione sull’importanza dell’attività sportiva per ogni persona e, in particolare, di ogni ragazzo disabile.

Una giornata che ha acceso i riflettori su una realtà sportiva positiva spesso nell’ombra e che ha riconosciuto il valore di tutti coloro che nella regione Lazio, a vario titolo, promuovono e danno

lustro allo sport disabili.”
AS.S.PRO.HA Onlus

Associazione Solidarietà Problemi Handicap – Società Sportiva VIS CORDIS

Via A. Frangipane, 6 – 00053 Civitavecchia (RM)

tel. e fax 0766/27836

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria