Nicola Porro e Stefano Martelli presentano il “Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica” 28.05.2014

mag 27th, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Presentazione del volume “Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica”

VIDEO TRCgiornale: Porro presenta il Manuale di sociologia dello sport
Si terrà il 28 maggio alle ore 16,30,

presso la Scuola dello sport del

CONI, la presentazione del volume

“Manuale di sociologia dello sport

e dell’attività fisica” di Stefano

Martelli e Nicola Porro.

Il volume contiene una sintesi dei

principali risultati ottenuti dalla

ricerca italiana ed estera nel

campo.
Parteciperanno all’evento, il Presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò e il Dott. Giovanni Panebianco, che coordina l’Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio, che porterà un indirizzo di saluto.

Il “Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica” è uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie.

Il manuale offre una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche rivolte alla salute e al leisure della popolazione.

Per saperne di più…
La locandina di presentazione PDF:

Presentazione Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica

Link della video intervista al Prof. S.Martelli:

watch?v=v0ma-1ieUxM&feature=youtu.be
Questo libro colma una lacuna presente nel panorama degli studi sociologici italiani. Nonostante alcuni pur pregevoli tentativi, finora nel nostro Paese non è ancora apparso un vero e proprio manuale di Sociologia dello sport e dell’attività motoria. È quanto invece si propone di essere questo volume, che offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo, però riletti e interpretati all’interno di una impostazione teorica chiaramente riconoscibile e, quindi, suscettibile di stimolare ulteriori studi e ricerche.
Si intende dunque offrire uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie. Il manuale si rivolge ai portatori di una nuova cultura del movimento umano, che, diversamente dal passato, oggi cresce meno commentando i fatti sportivi del giorno nei bar, e assai più cercando regolarità empiriche ed evidenze scientifiche nei laboratori e nelle aule universitarie. A tale professionalizzazione in atto il volume contribuisce offrendosi come solida base, sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche rivolte alla salute e al leisure della popolazione.

Stefano Martelli è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Dirige lo SportComLab-Laboratorio di Comunicazione sportiva ed è titolare degli insegnamenti sociologici nei Corsi di laurea in Scienze Motorie, sedi di Bologna e Rimini. Per i tipi della FrancoAngeli ha di recente pubblicato: Lo sport globale. Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010) (2012); Sport, media e intrattenimento (2011); Lo sport “mediato” (2010).

Nicola Porro è professore di Sociologia presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale e titolare degli insegnamenti di Sociologia per i Corsi di laurea in Scienze Motorie. Già presidente dell’Associazione europea dei sociologi dello sport, ha dedicato numerose pubblicazioni al fenomeno sportivo.

 

Per i tipi della FrancoAngeli ha curato con A.M. Pioletti Lo sport degli europei.

 

Cittadinanza, attività, motivazioni (2013) e con A. Mussino un numero monografico della “Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione” dal titolo Atleti e cittadini. Lo sport come spazio sociale(a. 21, n.1, 2013).

Indice

Stefano Martelli, Nicola Porro, Prefazione
Introduzione
Per la Sociologia cos’è lo sport e l’attività fisica? Teorie e metodi
(Premessa; La teoria struttural-funzionalista: lo sport contribuisce all’ordine sociale; La teoria del conflitto: le pratiche motorie sono ambienti in cui avvengono frequenti contese sociali; La teoria interazionista: gli sport sono mondi vitali costruiti socialmente; La teoria figurazionale: lo sport è un apparato sociale per intrattenere la gente ed incanalare l’aggressività; La teoria relazionale: le pratiche motorie sono ambienti sociali in cui si sviluppano relazioni; Dalla teoria alla ricerca, e ritorno; Conclusione)
Sport e modernità. Valori, identità e contese [L]
(Premessa: perché le Olimpiadi sono (solo) moderne; La globalizzazione dello sport tra società moderna e “post”-modernità; Dalla modernità alla “post”-modernità: i valori e lo sport nel mutamento socio-culturale in atto; Cambiamento nei valori, contese tra le identità: lo sport come risorsa sociale; Conclusione)
Sport e comunità. Socializzazione, comunicazione e devianza [I]
(Premessa; Socializzati dallo sport? Un’ovvietà problematica; La videosocializzazione sportiva; Norme sportive, devianza e criminalità; Conclusione)
Sport e politica [G]
(Premessa; Sport: instrumentum regni?; Sport e coesione sociale; Sport, cittadinanza e policy; Sport, inclusione e solidarietà sociale; Conclusione)
Sport e ambiente sociale [A]
(Premessa; L’organizzazione sportiva come ambiente interno; L’organizzazione sportiva “crea” l’ambiente esterno?; Processi e dinamiche nelle organizzazioni sportive; Conclusione)
Bibliografia e sitografia di riferimento
Indice dei nomi (concetti e autori)
Indice dei box delle attività.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria