MUNTONI MATTIA giovane appassionato e praticante dell’equitazione

mar 6th, 2014 | By | Category: Giovani Promesse
  • Share/Bookmark

MUNTONI MATTIA 

Per la rubrica “Giovani promesse”  questa volta ci occupiamo di uno sport così detto minore ma che, nella nostra città e nel comprensorio, è andato sempre più sviluppandosi fino ad interessare e coinvolgere un numero considerevole di appassionati e praticanti: l’equitazione.

 

 

Fra tanti cavalieri e cavallerizze ce n’è uno che negli ultimi tempi si è distinto in modo particolare, parliamo di Muntoni  Mattia appartenente al Centro Ippico La Fenice di Civitavecchia.

Mattia, nato  il 24 Giugno del 1998, fin da piccolo si è dedicato con passione  e dedizione all’equitazione, nella specialità del salto ostacoli, seguito con cura dall’istruttrice Ilaria Mancini,che  è stata poi quella che ha intravisto le potenzialità del ragazzo, allora bambino, avviandolo verso  l’attuale specialità.

Mattia  Muntoni  ha iniziato a saltare a undici anni superando barriere di 60 cm, arrivando a superare oggi, non ancora sedicenne, ostacoli posti  a 1,20-1,25 mt.  Dato che stiamo parlando di equitazione non possiamo non parlare della sua “compagna “ d’avventure:  l’inseparabile cavalla Britt di 8 anni.

Una compagna alla quale Matteo  ha dedicato fin da primo momento gran parte del suo tempo rinunciando a   tutto quello che appartiene al mondo di un ragazzo della sua età. Questo perché  la cura e la responsabilità del cavallo  appartiene al suo cavaliere, compito questo che richiede  dispendio di tempo  e che non può assolutamente essere trascurato, tanti sono i dettagli e le attenzioni da affrontare e curare con quell’elemento senza il quale non si va da nessuna parte né tanto meno si saltano gli ostacoli: la passione.

Mattia Muntoni  insieme alla sua Britt  ha partecipato a concorsi nazionali ottenendo sempre piazzamenti dignitosi.

Il più importante risultato  lo ha ottenuto ai Campionati Giovanili Italiani  disputatesi il 12/15 settembre 2013 presso il Club  Ippico Aretino dove,  su 170  giovani cavalieri provenienti da tutta Italico si è classificato al 41° posto.

Il sogno di Mattia, naturalmente , è continuare questo  magnifico sport, che tra l’altro richiede anche sforzi economici  – partecipare  ai Gran Premi – e, in prospettiva, trasformarlo nel suo lavoro, per continuare a vivere   accanto a quei meravigliosi animali che lui ama tanto : i cavalli.

Auguri Mattia e stai sicuro, noi tifiamo per te, affinché il tuo sogno si realizzi.

Stefano Cervarelli                                                                                                              

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE: Marco Stefani della Cv Skating convocato in nazionale senior

ago 26th, 2020 | By
pattinaggio-marco-stefani

www.centumcellae.it 26 agosto 2020 CIVITAVECCHIA – Convocazione in nazionale senior per il giovane (classe 2002) atleta della Cv Skating Marco Stefani. Un raduno di visionatura (28-30 settembre, a Roana (VI), che giunge in un momento molto particolare causa Covid, e che guarda al futuro e ai possibili futuri inserimenti nel Blue Team. “Marco se lo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


TENNIS. Le ragazze dell’Aureliano volano alla finale nazionale a squadre U16

set 6th, 2018 | By
tennis-claudia-ioioli-e-martina-russi

Civitavecchia25-08-2018 Le ragazze dell’Aureliano Civitavecchia volano alla finale nazionale a squadre U16 CIVITAVECCHIA – Si sono svolte a Capua tra giovedì e sabato scorso le fasi finali della macro area centro sud per i Campionati italiani di tennis a squadre Under 16 femminile. La squadra dell’Aureliano era impegnata in un girone contro Alghero, Fireball Napoli e canottieri Tevere Remo.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Lorenzo Sacco vola a Milano verso la Pallavolo che conta

set 6th, 2018 | By
38864841_236449627201568_9159601552149708800_n

Civitavecchia Sport: Buon lavoro e in bocca al lupo x la nuova stagione …. Civitavecchia 31 Agosto 2018 E ora iniziamo una nuova avventura fuori regione …frutto del grande sacrificio di Lorenzo figlio adorabile e atleta a dire di molti piacevole da allenare. Vorrei ringraziare tutti sperando di non dimenticarmi di nessuno ad iniziare dal
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA. As Gin Civitavecchia Official Fun

mar 27th, 2018 | By
as-gin-civitavecchia-official-fun-3

As Gin Civitavecchia Zona tecnica categoria Allieve: Manila Esposito, Alessia Ceccarelli e Naomi Pazon  direttamente al campionato italiano di categoria. Civitavecchia 26.03.2018 Zona tecnica categoria Allieve: Manila Esposito vince seppur con qualche errore di troppo la gara e vola, insieme ad Alessia Ceccarelli e Naomi Pazon direttamente al campionato italiano di categoria. Bella prova anche per Emma da
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO. il giovane Maizzani – SNC Civitavecchia – convocato in nazionale 2003

mar 27th, 2018 | By
maizzani-pallanuoto-snc

www.terzobinario.it - Notevole soddisfazione per il settore giovanile della SNC Civitavecchia. Il giovane portiere Matteo Maizzani  è stato convocato in nazionale 2003 dal tecnico federale Ferdinando Pesci. Snc, grande soddisfazione per Civitavecchia e per i rossocelesti: il giovane Maizzani convocato in nazionale 2003 Civitavecchia22 marzo 2018 Notevole soddisfazione per il settore giovanile della SNC Civitavecchia. Il giovane portiere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria