MARELIBERA 2013: l’inclusione sociale è vincente al raduno nazionale dell’Unione …

mag 27th, 2013 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

1278MareLibera 2013
L’inclusione sociale è vincente a “MareLibera 2013″

Civitavecchia 26052013

CIVITAVECCHIA – Il Commissario Straordinario della ASL ROMA F, dott. Quintavalle, ha ricevuto nel pomeriggio una delegazione dei partecipanti alla manifestazione marinara a carattere nazionale “Mare Libera 2013″.

Al Manager la delegazione, guidata dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dott. Sadun, ha illustrato i lusinghieri risultati conseguiti con la recente esperienza agonistica toscana.

“Mare Libera” è il raduno nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale che riunisce le associazioni che operano nelle aree del disagio fisico, psichico e mentale attraverso la navigazione a vela: è una grande festa marinara con veleggiate, convegni, spettacoli e si è svolta a Livorno, dal 28 aprile al 1° maggio, al Villaggio della Vela, nell’ambito del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 100 imbarcazioni di Associazioni aderenti all’unione Vela Solidale e dell’Accademia Navale Città di Livorno.

Nella veleggiata finale del 1° maggio uno dei due equipaggi integrati del Centro Diurno di Civitavecchia della ASL ROMA F ha conquistato il primo premio nella categoria delle imbarcazioni di mt 10,30 – 12,30.

“Mare Libera” dà a tutti, abili, diversamente abili, persone disagiate, la possibilità di vivere e condividere l’esperienza della navigazione e del mare.

Il Centro Diurno Riabilitativo di Civitavecchia è un Servizio del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma F ed ha partecipato alla Manifestazione con due equipaggi integrati tra operatori di più servizi, pazienti e volontari, ed ha realizzato attraverso i suoi laboratori di Ceramica – due presso i locali del Centro Diurno e uno presso l’ SPDC – (finanziati dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. Tramite l’Ass. Futuro Onlus), 150 manufatti rappresentativi della Manifestazione (finanziati dalla Mitsubishi tramite l’Ass. Darsena Romana) e consegnati a tutti gli equipaggi partecipanti.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla solidarietà e alla collaborazione dell’Associazione “Amici della Darsena Romana” di Civitavecchia, di cui è presidente il Prof. Nino Testa, che da anni si occupa, tra l’altro, di progetti di Velaterapia come per esempio “Tenere la Rotta” in cui sono inseriti, una volta a settimana, alcuni pazienti del Dipartimento Salute Mentale – Centro Salute Mentale, Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura e Centro Diurno “La Martinella”.

Tale progetto, attivo da parecchi anni, prevede la costituzione di equipaggi integrati atti all’acquisizione delle abilità marinaresche e, per conseguenza, di abilità sociali e comunicative.

Tutto ciò è possibile grazie agli skippers e a tutti i volontari della Darsena Romana che insegnano dal punto di vista pratico e teorico le regole nautiche, mettendo a disposizione le proprie imbarcazioni ed il proprio tempo.

La peculiarità di tale programma è che interessa sia gli utenti del Centro Diurno, su invio del CSM, sia i pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, individuati di volta in volta dal personale sanitario del reparto.

La partecipazione alla Manifestazione Nazionale si è potuta realizzare grazie alla Direzione del D.S.M. nella persona del Dr. Sadun e della Direzione Aziendale che hanno concesso le necessarie autorizzazioni.

La realizzazione del progetto ha visto la partecipazione di operatori di più Servizi: Centro Diurno -Centro Salute Mentale -Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura che sostengono e animano l’iniziativa grazie anche alla disponibilità dei dirigenti dei Servizi: D.ssa Alessandra Matiz, D.ssa Carola Celozzi, Dr. Giuseppe Gaglioti.

Una particolare nota di nota merito va rivolta agli operatori: Fabio Mancini (skipper), Carmelo Melia ed Elisabetta d’Esposito, che hanno accompagnato i pazienti in questa esperienza vincente.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria