Lutto per lo sport italiano: Edoardo Mangiarotti si è spento nella sua casa milanese.
giu 30th, 2012 |
By admin |
Category: Eventi

Lutto per lo sport italiano
Edoardo Mangiarotti si è spento nella sua casa milanese.
All’età di 93 anni muore un’icona della scherma italiana: Edoardo Mangiarotti.
Figlio d’arte, vanta un medagliere di 6 ori , 5 argenti e 3 bronzi olimpici. Durante la sua carriera sportiva, trascorsa tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, oltre a partecipare a 5 Olimpiadi ha contribuito a mantenere in auge la fama della scherma italiana investendo il ruolo di Dirigente sportivo e poi di Presidente della Federazione scherma.
Nato a Renate in Brianza, è stato un esempio per tutto lo sport italiano; sempre vicino agli atleti per i quali, nonostante l’età, è stato un padre, un insegnante, un esempio come uomo e come atleta.
Nel 2008, sulla soglia degli ottant’anni, è a fianco al giovane Matteo Tagliarol ai giochi olimpici di Pechino dimostrando passione e tenacia.
Milano lo piange con cordoglio e affetto perché il suo nome è legato ad una delle più antiche e importanti scuole di scherma.
Fondata nel 1909 dal padre Giuseppe, nel 1967 ne prese le redini insieme al fratello Dario, insegnante di spada e fioretto.
Ancora oggi è una delle più prestigiose e grandi scuole italiane con i suoi 300 atleti iscritti da cui sono nati i nuovi campioni in tutte le categorie.
Più volte portabandiera della Nazionale alle Olimpiadi, scompare un esempio della storia dello sport italiano, lasciando l’eredità a Valentina Vezzali, una delle più rappresentative donne dello sport italiano e non solo della scherma, la quale lo ricorda così:
giu 9th, 2022 |
By coni
Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]
Posted in Eventi, News dalle società, Primo piano |
No Comments »
Tags: HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.
mag 7th, 2022 |
By coni
CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]
Posted in Eventi, News dalle società, Primo piano |
No Comments »
Tags: 1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch
apr 28th, 2022 |
By coni
Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]
Posted in Eventi, News dalle società, Primo piano, Sport Acquatici, Vivere lo Sport |
No Comments »
Tags: Civitavecchia ritrova il suo "Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti
apr 2nd, 2022 |
By coni
Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano, Sport Individuali |
No Comments »
Tags: PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri