L’orienteering conquista il centro di Civitavecchia

ott 26th, 2009 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

4100CIVITAVECCHIA – Sulla scia dell’entusiasmo si è concluso ieri il secondo trofeo “Orientiamoci in città”, valido come 4^ prova del trofeo Italia Centrale dei centri storici.

Circa 100 i partecipanti alla manifestazione, in rappresentanza delle categorie agoniste, esordienti, scuole ed anziani.

Il week end orientistico civitavecchiese, iniziato venerdì scorso con il 1° corso nazionale per “addetti alla pubblica informazione della Federazione Italiana Sport Orientamento”, si è quindi concluso nella centralissima piazza del centro storico di Civitavecchia, location d’eccezione dalla quale alle ore 9,45 in punto, hanno preso il via i numerosi concorrenti.

A rendere la competizione più spettacolare e gradevole per tutti ci hanno pensato Radio Stella città con la sua musica, le sue interviste ed i suoi collegamenti in diretta dagli studi, ed i meravigliosi percorsi gara tracciati nel centro storico da Emiliano Corona, quest’ultimi talmente interessanti da soddisfare pienamente sia le esigenze tecniche che quelle tipicamente turistiche dei competitori.

La cronaca della gara ha riservato molte emozioni e sorprese come la vittoria nelle categorie Men – Women A, rispettivamente, di Giacomo Nisi della Corsa Orientamento Club Roma e di Irene Zanella della Junior Piemonte; tra le scuole elementari la vittoria di Asja Galli del comprensorio di S. Gordiano mentre tra le medie di Simone Petroni dell’Istituto Salvo d’Acquisto di Cerveteri; infine, tra gli esordienti, si segnala il successo di Palma Tortorelli dell’Orienteering Academy Puglia.

Di valore anche le prestazioni delle categorie Men – Women 35; tra gli uomini vittoria di Giovanni Tronci della Polisportiva G. Castello di Roma seguito da Luigino Zanella del C.U.S. Torino e da Mauro Lorusso del Civitavecchia Orienteering Team; tra le donne il primo posto è andato a Anna Maria Stocoro dell’Enea Casaccia Orienteering, il secondo a Natascia Bessogni della Polisportiva G. Castello ed infine la terza piazza a Maria Elena Liverani del C.U.S. Torino.

Degni di particolare rilievo anche i risultati conseguiti da altri due civitavecchiesi in gara, in forza al Civitavecchia Orienteering Team, Vicenzo Gionti del liceo scientifico G. Galilei e di Nicola Di Liello giunti, rispettivamente, secondo nella categoria Scuole e 5° in quella Men 35.

Nella particolare classifica, che assegnava il trofeo “Orientiamoci in città”, messo in palio dal CONI Provinciale di Roma, vittoria della Corsa Orientamento Club di Roma con 63 punti, seconda la Polisportiva Castello di Roma con 56 punti, terza classificata il C.U.S. Torino con 45 punti.
Le premiazioni hanno quindi chiuso questa bellissima giornata di sport; alle ore 12,45 puntuali ed alla presenza delle varie autorità, la caratteristica Piazza Fratti ha reso omaggio, con ricchi premi e scroscianti applausi, ai tanti atleti intervenuti.

<Alla luce di tale successo – ha commentato il Presidente Stefano Mappa – sento il dovere di porgere un sentito ringraziamento al numeroso staff dell’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team, sempre disposto a sacrificarsi oltremisura per la riuscita delle varie iniziative, agli sponsor e partner che hanno sostenuto l’evento, all’amministrazione Comunale ed in particolare ai rappresentanti dello Sport e dell’Istruzione, rispettivamente, l’Assessore Fulvia Fanciulli ed il Prof. Vittorio Sebastiani, alla Polizia Municipale ed alla Protezione Civile per l’ottimo servizio di sicurezza svolto ed infine alla Capitaneria di Porto ed all’Autorità Portuale per la concessione delle opportune autorizzazioni al transito dei concorrenti nello spazio pedonale del porto. Grande significato infine, la presenza del Presidente del CONI Provinciale, Riccardo Viola, il quale ha speso parole di grande apprezzamento per la riuscita di questa manifestazione sportiva e per i valori sociali ad essa associati>.

Con questo appuntamento, l’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team si congeda dalle attività sportive e formative del 2009 per godersi, in vista degli appuntamenti del 2010, il giusto e meritato riposo.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria