L’esercito dei giovani leoni

apr 9th, 2009 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

2214SANTA MARINELLA – Grande successo ancora una volta per la 6° edizione dell’Open Giovani Leoni, stage di taekwondo olimpico per bambini dai cinque ai dodici anni, organizzato dall’A. S. Lions (ex Taekwondo Ladispoli) disputatosi sabato scorso al Palazzetto dello sport di S. Marinella. Ben 476, in rappresentanza di 25 società, i ragazzi provenienti da tutta Italia, Sardegna compresa, per quello che ormai è divenuto l’appuntamento di Taekwondo più importante in Italia per bambini al di sotto dei dodici anni.

I giovani leoni raggruppati per similitudini (peso, cintura ed età) si sono esibiti in quindici quadrati per tre volte ciascuno sotto la supervisione dei Maestri.

“Lo spirito della nostra iniziativa – afferma il Direttore Organizzativo Alessandro Benardinelli – è di accompagnare i nostri giovani atleti in un approccio graduale al combattimento; la gara di Taekwondo può essere traumatica, non tanto dal punto di vista fisico, poiché sappiamo bene che la loro integrità è salvaguardata dal regolamento, quanto piuttosto da quello psichico: non sempre la gara viene vissuta dai ragazzi come dovrebbe, ovvero un momento di divertimento, al contrario viene di frequente vissuta con tensione e causa di malessere. I nostri piccoli atleti anche se “fenomeni” dal punto di vista tecnico rischiano di perdersi, a causa della mancata gestione della carica emotiva generata dalla gara. I bambini possono “bruciarsi” per un nulla e questo preclude loro l’opportunità di vivere esperienze sportive grandi ed entusiasmanti. Con la conseguenza per noi tecnici di vedere sfumare anni di lavoro e speranze, per la federazione di perdere elementi di qualità per il domani olimpico. L’ Open Giovani Leoni vuole avere la funzione di permettere uno “scivolamento giocoso” nelle competizioni del Taekwondo agonistico il meno traumatico possibile.

La formula “nessuno vince nessuno perde” libera l’evento da ogni tensione lasciando ai bambini alla loro prima uscita un ricordo piacevolmente indelebile>.

Alla fine della giornata la classifica per società ha visto al primo posto il Centro Taekwondo Celano, al secondo la Scuola Taekwondo Nolano e al terzo l’Mdm Taekwondo, premiate con tre enormi uova di cioccolato.

<Colgo l’occasione – conclude Benardinelli – per ringraziare il Comune di Santa Marinella per il Patrocinio, il Sindaco Roberto Bacheca e l’Assessore allo Sport Rodolfo La Rosa, la Federazione Italiana Taekwondo, il Segretario Generale Angelo Cito ed il Presidente Comitato Regionale Lazio Massimiliano Campo, gli Sponsor e tutte le società presenti per aver partecipato all’evento, in particolare i Maestri e gli assistenti che si sono adoperati attivamente per la buona riuscita

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria