LE REGOLE PER UNO STILE DI VITA SANO

mag 28th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

http://sportealimentazione.com/ - Vediamo insieme come interviene l’alimentazione nell’attività fisica e come varia il suo contributo in base al tipo di sport praticato.

1 – Il cibo è divertente… goditelo!

Mangiare con la famiglia e gli amici a casa o a scuola è un bel modo di godersi il cibo. Divertente è anche vedere quali gusti hanno gli altri in fatto di piatti. Evita di mangiare guardando la TV.

2 – La colazione è un pasto molto importante! Anche il nostro corpo ha sempre bisogno di energia e, dopo una notte di sonno, il livello di energia è basso. Quindi incomincia la giornata con una buona colazione.

3. Mangia tanti cibi diversi ogni giorno: la varietà è la ricetta della salute.
Ogni giorno, per essere in forma, hai bisogno di 40 diversi nutrienti, ad esempio vitamine e minerali. Dato che nessun alimento singolo li contiene tutti, è importante bilanciare le tue scelte quotidiane.

4. Quale gruppo di alimenti preferiresti? Basa la tua dieta sui carboidrati.
Visto che circa la metà delle calorie della tua dieta dovrebbe provenire da carboidrati complessi come pasta, riso, pane, patate e cereali, è una buona idea mangiarne almeno uno ad ogni pasto.
resources images 634
5. Mangia frutta e verdura ad ogni pasto e per un gustoso spuntino!
È nella frutta e nella verdura che si trovano vitamine, minerali e fibre che per noi sono indispensabili. Dovremmo cercare di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

6. Troppi grassi non fanno bene alla tua salute.
Mangiare spesso cibi grassi, non è sempre un bene per il tuo organismo. Attenzione ai grassi, come burro e margarina, vanno mangiati con moderazione.
resources images 635
7. Ecco la merenda! Mangia regolarmente e scegli tante merende diverse.
Per le merende: yogurt, frutta fresca o secca, verdura a gambo, noci senza sale o gallette di riso oppure una fetta di pane e un dolce alla frutta o del pane con formaggio. Può andare bene anche una barretta di cioccolato, meglio se fondente, una fetta di torta o biscotti, l’importante è variare spesso.

8. Dissetati. Bevi liquidi in abbondanza.
Lo sapevi che più della metà del tuo peso corporeo è costituito da acqua? Oltre a dare al tuo corpo tutto il cibo di cui ha bisogno quotidianamente per mantenersi sano, devi bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.
resources images 636
9. Abbi cura dei tuoi denti!
Lavati i denti dopo ogni pasto. Mangiare troppo spesso durante la giornata cibi ricchi di zucchero e amido può essere causa di carie.

10. Muoverti! Fai attività fisica tutti i giorni.
L’attività fisica serve a mantenere sano il tuo cuore e forti le tue ossa e può anche essere molto divertente. Se poi vuoi fare uno sport, il nuoto è uno di quelli che aiuta di più a mantenersi in forma.
resources images 637
CONDIVIDI

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Settembre Sport a Civitavecchia: “Sport in piazza” prima tappa del progetto “CONI e Regione Lazio compagni di sport”

set 19th, 2018 | By
panoramica_senza-titolo1

Successo del progetto promosso dal CONI Lazio con il contributo della Regione Lazio. Marietta Tidei, consigliera regionale : “Ringrazio il Comune, il CONI Lazio e tutte le associazioni sportive a mio nome e a nome del Presidente della Regione Zingaretti. Daniela Lucernoni, Assessore allo Sport del Comune: “Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


3SPORT: Corso Pedagogico e Multidisciplinare … unico nel suo genere!

set 19th, 2018 | By
3sport-plus-fronte

Fabrizio Orsomando: “il movimento è il focus cardine di questo progetto multi-sportivo. Insieme alle prestigiose società sportiva dell’ASP, della SNC, della ASD Evergreen, Teacher Chris entra a far pedagogia nello sport 3SPORT è un progetto culturale il cui obiettivo pedagogico è che il bambino costruisca le basi per una personalità adulta in cui lo sport
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Camera iperbarica di Civitavecchia: “Riattivare urgentemente la Camera iperbarica”

set 13th, 2018 | By
camera_iperbarica_firenze1

La Consigliere comunale della Lega, Alessandra Riccetti, in un ordine del giorno depositato a Palazzo del Pincio chiede : “Riattivare urgentemente la Camera iperbarica”   Civitavecchia 12 settembre 2018 CIVITAVECCHIA – Riattivare urgentemente la Camera iperbarica. La Riccetti ricorda che “la città di Civitavecchia è posta in un area vasta, attualmente sprovvista di una camera iperbarica, che comprende
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA. Ex canottiere Stefano Berretti è il modello di Dolce & Gabbana

lug 14th, 2018 | By
dolce-gabbana-berretti

www.terzobinario.it  – Dal Circolo Canottieri Civitavecchia, allenato da Franco Tranquilli, alla ribalta internazionale insieme  Alessandro Caforio, altro civitavecchiese ex giocatore della Cpc. Civitavecchia, 14 luglio 2018 Prima il Mignone e le vogate, ora la passerella per mostrare al mondo il marchio di Dolce & Gabbana. Ha dell’incredibile la virata compiuta da Stefano Berretti che, abbandonato
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio: Arsial organizza corsi di formazione/aggiornamento per le Guardie Giurate Ittiche Volontarie (da ora GGIV)

giu 26th, 2018 | By
fiume-marta-92402-660x368

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione/aggiornamento organizzati da Arsial per conto della Regione Lazio per le Guardie Giurate Ittiche Volontarie (da ora GGIV) addette a concorrere alla vigilanza in materia di pesca, sia nelle acque pubbliche che in quelle private. Data Pubblicazione 17/04/2018 Data Scadenza 31/12/2018 Oggetto AVVISO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AL CORSO
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria