LE REGOLE PER UNO STILE DI VITA SANO

mag 28th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

http://sportealimentazione.com/ - Vediamo insieme come interviene l’alimentazione nell’attività fisica e come varia il suo contributo in base al tipo di sport praticato.

1 – Il cibo è divertente… goditelo!

Mangiare con la famiglia e gli amici a casa o a scuola è un bel modo di godersi il cibo. Divertente è anche vedere quali gusti hanno gli altri in fatto di piatti. Evita di mangiare guardando la TV.

2 – La colazione è un pasto molto importante! Anche il nostro corpo ha sempre bisogno di energia e, dopo una notte di sonno, il livello di energia è basso. Quindi incomincia la giornata con una buona colazione.

3. Mangia tanti cibi diversi ogni giorno: la varietà è la ricetta della salute.
Ogni giorno, per essere in forma, hai bisogno di 40 diversi nutrienti, ad esempio vitamine e minerali. Dato che nessun alimento singolo li contiene tutti, è importante bilanciare le tue scelte quotidiane.

4. Quale gruppo di alimenti preferiresti? Basa la tua dieta sui carboidrati.
Visto che circa la metà delle calorie della tua dieta dovrebbe provenire da carboidrati complessi come pasta, riso, pane, patate e cereali, è una buona idea mangiarne almeno uno ad ogni pasto.
resources images 634
5. Mangia frutta e verdura ad ogni pasto e per un gustoso spuntino!
È nella frutta e nella verdura che si trovano vitamine, minerali e fibre che per noi sono indispensabili. Dovremmo cercare di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

6. Troppi grassi non fanno bene alla tua salute.
Mangiare spesso cibi grassi, non è sempre un bene per il tuo organismo. Attenzione ai grassi, come burro e margarina, vanno mangiati con moderazione.
resources images 635
7. Ecco la merenda! Mangia regolarmente e scegli tante merende diverse.
Per le merende: yogurt, frutta fresca o secca, verdura a gambo, noci senza sale o gallette di riso oppure una fetta di pane e un dolce alla frutta o del pane con formaggio. Può andare bene anche una barretta di cioccolato, meglio se fondente, una fetta di torta o biscotti, l’importante è variare spesso.

8. Dissetati. Bevi liquidi in abbondanza.
Lo sapevi che più della metà del tuo peso corporeo è costituito da acqua? Oltre a dare al tuo corpo tutto il cibo di cui ha bisogno quotidianamente per mantenersi sano, devi bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.
resources images 636
9. Abbi cura dei tuoi denti!
Lavati i denti dopo ogni pasto. Mangiare troppo spesso durante la giornata cibi ricchi di zucchero e amido può essere causa di carie.

10. Muoverti! Fai attività fisica tutti i giorni.
L’attività fisica serve a mantenere sano il tuo cuore e forti le tue ossa e può anche essere molto divertente. Se poi vuoi fare uno sport, il nuoto è uno di quelli che aiuta di più a mantenersi in forma.
resources images 637
CONDIVIDI

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il Bollettino Salesiano: Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo…

ago 9th, 2019 | By
bollettino-salesiano-gennaio-2019

https://issuu.com/biesse/docs/01_gennaio_2019 Come DON BOSCO PINO PELLEGRINO RAGIONIAMO Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo. I goal della vita si fanno, utilizzando il cervello. Ragioniamo! È pericoloso lasciar vincere i folli! La dinamite non serve, bastano le idee. Il tracollo morale che è sotto gli occhi di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS

giu 24th, 2019 | By
regione-lazio-800x445

SOCIALE: 1,3 MLN EURO PER FARE SPORT O MUSICA GRATIS www.regione.lazio.it Fare sport o attività musicali gratuitamente. Sono in arrivo 2.576 voucher per un valore di 1 milione e 300mila euro da parte della Regione Lazio in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia a favore delle famiglie in condizioni di fragilità, per l’accesso gratuito ad attività musicali e sportive riservate
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia, capofila del Distretto 4.1: finanziamenti per persone con disabilità gravissima.

apr 29th, 2019 | By
disabili

Avvisi Pubblici 2019 19.04.2019 – Concessione di finanziamenti finalizzati ad interventi domiciliari in favore di persone non autosufficienti con disabilità gravissima Il Comune di Civitavecchia, capofila del Distretto 4.1, ha predisposto l’avviso per la concessione di finanziamenti finalizzati ad interventi domiciliari in favore di persone non autosufficienti con disabilità gravissima. Il bando è sempre aperto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


COMUNE DI CIVITAVECCHIA: Avviso pubblico ….. finalizzato alla riabilitazione e alla inclusione sociale di soggetti….

apr 3rd, 2019 | By
tirocinio-2-2

TIROCINO DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO, FINALIZZATI ALLA RIABILITAZIONE E ALLA INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI CON DISABILITA’ NON INSERITI NELLE CAVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALLA INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE OSPITANO, A TITOLO GRATUITO, TIROCINO DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO, FINALIZZATI ALLA RIABILITAZIONE E ALLA INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI CON DISABILITA’
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP Civitavecchia: 36a Edizione Vivicittà a Andrea Azzarelli e Chiara Capezzone

apr 3rd, 2019 | By
vivicitta-2019-696x391

CLASSIFICA VIVICITTA’ CIVITAVECCHIA Andrea Azzarelli e Chiara Capezzone sono i vincitori della Vivicittà 2019 a Civitavecchia Sono stati circa 160 gli atleti che nella mattinata di domenica 31 marzo hanno preso parte alla tappa della Vivicittà 2019 andata in scena a Civitavecchia sui 10km. Andrea Azzarelli è risultato essere il più veloce tagliando il traguardo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria