L’Atletica Leggera contro l’abbandono sportivo precoce: Staffetta 8×50 mista 1° ITCG “G. …

apr 26th, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

842PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA

rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado
L’Atletica Leggera, gli Istituti superiori di Civitavecchia, il C.P. CONI di Roma e la Provincia di Roma contro l’abbandono sportivo precoce

Giovedì 12 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30

al Campo Sportivo Comunale – “Moretti – Della Marta” di Civitavecchia – “con la Staffetta 8×50 mista, la Campestre di 1000 mt Maschile e femminile”.
L’evento per la “Promozione della Attività Polisportiva”, organizzato dal Fiduciario CONI di Civitavecchia, dall’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia e dai docenti degli Istituti: IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “L. Calamatta”, ha coinvolto oltre 130 alunni delle prime tre classi della scuola di 2° grado.

Fondamentale per la riuscita della manifestazione è stata la supervisione del presidente dell’Associazione sportiva civitavecchiese Claudio Ubaldi, Luigi Gatti e del mitico Giancarlo Peris, che ha avuto l’ambito onore di portare la fiaccola olimpica e l’accensione del braciere alle Olimpiadi del 1960 di Roma:

“quel giorno la fiamma dell’amicizia e dello Sport fu accesa dall’atleta civitavecchiese”.
i 130 studenti hanno data vita alle fasi finali tra i sei Istituti superiori di Civitavecchia con gare interessanti di “Staffetta 8×50 mista, la Campestre di 1000 mt Maschile e femminile,e

hanno trovato al campo di atletica leggera, in sostanza, un ambiente sportivo sereno non a rischio di abbandono e con sistemi non oppressivi, dove il i divertimento è alla base degli insegnamenti e dove viene abolito l’agonismo sbagliato e esasperato.

Questo ulteriore traguardo del progetto è stato raggiunto con l’impegno, con ammirevole attenzione e partecipazione dei Dirigenti scolastici e del corpo insegnate: Di Maio Antonio, Del Vecchio Letizia, Scaccia Marina, Pergi Roberta, Montagliani Mauro, Braconcini Daniela, Ciancarini Lucia, Spadaro Giuseppe e Boinega Soraya tutti quanti convinti che: “l’abbandono precoce e quindi la rinuncia allo sport comporta danni nella crescita del ragazzo a livello fisico, psicologico e sociale; i danni riguardano la formazione fisica, la capacità di conoscere meglio se stessi, la possibilità di relazionarsi col prossimo e di sperimentarsi in un gruppo di pari; elementi indispensabili alla crescita, infatti, sono il divertimento, la socializzazione, l’agonismo, il senso di responsabilità, l’ autonomia e l’auto-espressione”.

Il presidente onorario dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia Luigi Gatti, da sempre impegnato in città per una sana promozione sportiva rivolta alle scuole, ai giovani e giovanissimi, ha aderito convinto al progetto lanciato dalla Provincia di Roma e dal CP CONI di Roma perchè: “L’abbandono sportivo precoce è un preoccupante fenomeno che sta riguardando la nostra società contemporanea e che negli ultimi anni interessa molti giovani. I motivi del fenomeno abbandono vanno ricercati in molte cause con studi appropriati sulle caratteristiche dei giovani di oggi e sulle loro esigenze” – continua Gatti – “I giovani del terzo millennio, infatti, sono bombardati di stimoli di ogni genere, vivono in una società multirazziale, stanno molto tempo seduti, hanno le giornate piene, hanno poco tempo per giocare e poca possibilità di muoversi liberamente per strada (correndo, saltando, lanciando ecc. ), non passano molto tempo con i genitori, sono iper-nutriti e tutti si aspettano molto da loro pur essendo circondati da educatori che raramente si parlano tra loro interrogandosi sulle loro reali esigenze”.
Il Fiduciario CONI del Litorale NORD Pierluigi Risi, infine, ricorda “Le prossime iniziative in programma Sabato 21 aprile con Il prof. Antonio Di Maio promuoveremo Il Tiro con l’Arco a sagoma fissa e di campagna a sagoma mobile sperimentando con una escursione culturale – sportiva presso il Campo allestito alle Terme Taurine Civitavecchia dalla Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galiotolo Duilio e Scarpulla Davide” – continua Risi – “Per la prima volta, con la partecipazione dei sei Istituti superiori di Civitavecchia, grazie alla grande disponibilità del presidente Sandro Calderai dell’ASD Mare Nostrum 2000, Martedì 24 e Mercoledì 25 Aprile 2012 apriremo la stagione dei Pali con il 27° Palo Marinaro di “Santa Fermina” patrona della città (dell’Assunta e del Saraceno, dei Tre Porti): manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed alle leggende della città di Civitavecchia da sempre sostenute dal Dott. Carlo De Paolis con il Comitato per i Festeggiamenti di Santa Fermina, da Don Giorgio Picu della Parrocchia di “Santa Maria” in Porto, da Don Artur della Stella Maris e con il supporto costante dei responsabili tecnico-operativi della Associazione: Grieco Enrico, Agostino Coppola, Ponzio Antonino, Urbani Elio e Fiorentino Domenico”.
L’Assessore alla Scuola della PROVINCIA ROMA Paola Rita Stella:

“le scuole, le famiglie e le società sportive devono parlare tra loro per valutare ciò che si propone ai giovani ed eventualmente correggere i comportamenti che generano valori negativi e nocivi alla crescita. Le famiglie, le scuole e gli educatori sono punti sicuri da cui partire per far esplorare e maturare i giovani con la consapevolezza dei messaggi che stanno proponendo. La conseguenza deve essere che la casa, la classe, il campo sportivo e la vita diventano il luogo per giocarsela tutta senza essere condizionati da blocchi e paure per raggiungere i più alti livelli di crescita ed espressione personale”
CLASSIFICHE FINALI
STAFFETTA 8X50 MISTA:

1° ITCG “G. Baccelli”

2° Liceo Scientifico “Galileo Galilei”

3° IIS Viale Adige

4° ITIS “G. Marconi”

5° Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti”

6° ISIS “L. Calamatta”
CAMPESTRE 1000 MT MASCHILE:

1° Nunzi Luca ISIS “L. Casamatta”

2° Avena M. ITCG “G. Baccelli”

3° Ferrari Alessandro ISIS “L. Casamatta”

4° Olcese Luca ISIS “L. Casamatta”

5° Bresciani Giorgio ITIS “G. Marconi”
CAMPESTRE 1000 MT FEMMINILE

1° Ursachi ITCG “G. Baccelli”

2° Ciobanu ITCG “G. Baccelli”

3° Varchetta Federica Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti”

4° Barletta ITCG “G. Baccelli”

5° Melis ITCG “G. Baccelli”
Iscritti: Baccelli (Avena, Fattori, Majolino, Panico, Matricardi, Corrias, Befani, Ursachi, Ciobanu, Barletta, Melis, ); IIS Viale Adige (Esposito Matteo, Valle avide, Ligresti Vittorio, Valenti Raffaele, Felici Simona, Iacono Alessio, Barbetta Lorenzo, Di Marco Matteo, Mignanti Chiara, Perone Ambra, Mori Alessia, Fraticelli Margherita, Zappulla Francesca, Romeo Giulia, Chirna Kovic, Acatello Alessandro, Romeo Andrea, Fiorentino Matteo); Galilei (Antonimi,Bevilacqua, Romitelli,Spera, Alessandri, Spadaio, Bellumore, Grandoni, Alessandri,Nardangeli, Olivetti, Pitagora, Bianchi, Trapanasi Ludovica, Supino Simona, Supino Federica, Benevieri Denise, Fattori Anna, Fanciulla, Di Iorio, Salomone, Romitelli, Persi, Monadi, La Rosa, Saladini, Fattori); Calamatta (Olcese Luca, Ferrari Alessandro, Pagani Valerio, Villani Lorenzo, Amoni Marco, Frullo Andrea, Di Claudio Davil, Giannattasio Matteo, Tomas Cristian, Tesoro Andrea, Mattiacci Emanuele, Amendola Alessandro, Zuffi Edoardo, Lancia Ivan, Magro Giuseppe, Nunzi Luca, Mastrantonio Azzurra, Spigonardi Giorgia, Mancini Nicole, Ricciardi Raffaele); Guglielmotti (La Rosa Mattia, Arseni Simone, Foschi Giovanni, Ruviglioni Patrizio, Cesarini Edoardo, Cosimi Federico, Vassalli Luca, Di Cardlo Samuele, Santu Loris, Simeoni Riccardo, Brandi Giada, Di Giandomenico Gaia, Izzo Martina, Cangini Ginevra, Barletta Elisa, Palomba Vanessa, Decandia Melania, Varchetta Federica, Sansolini Maura, Evangelisti Giulia, Rocchi MariaCarla, Bordi Francesca, De Rosa Martina, Sebastiani Martina, Ciambella Monica); ITIS Marconi (Venturini Tiziano, Inchini Davide, Verrieri Filippo, Di Giovanni Luca, Bresciani Giorgio, Novelli Giammarco, Giordano Jacopo, Maio Lorenzo, Bujor Adrian, Petito Simone, Olivetti Mattia, Lombardi Alessio, Selvaggi Claudio, Lucchesi Andrea, Felci Francesco, La Rosa Simone, Bellucco Stefano, Loi Nicholas, Coppola Davide, Iannetti Silvia, Gallo Giovanna, Ronconi Sabrina, Cima Dalila, Balirano Francesca, Negoita Evelin, Lupinetti Erica, Scognamiglio Nicol, Papi Francesca, Ambrosio Noemi, Gargiullo Marta, Fattori elissa, Regoli Gabriella);

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria