La Tirreno Atletica campione regionale nel cross corto donne

gen 29th, 2009 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3299CIVITAVECCHIA – Una domenica da incorniciare, quella appena trascorsa, per la Tirreno Atletica Civitavecchia. Nella 2° prova del campionato regionale di società di cross corto femminile, dopo le basi gettate all’esordio stagionale nell’ippodromo militare di Tor di Quinto in Roma, la Tirreno Atletica Civitavecchia ha infatti conquistato il titolo regionale di cross corto.

Sul tracciato disegnato all’interno dell’azienda agricola di Villa Fogliano a Latina, reso durissimo dalle intense piogge dei giorni scorsi e dai numerosi saliscendi, le atlete civitavecchiesi hanno dato battaglia fin dall’inizio alle portacolori dell’Acsi Palatino Campidoglio, del Running Club Futura e della Fondiaria Sai di Roma, le uniche formazioni potenzialmente ancora in lizza per il titolo dopo la prima prova. Un percorso di altri tempi dove le atlete facevano fatica a restare in piedi, con tratti dal fondo reso viscido dalla pioggia che si alternavano a tratti dove si affondava nel fango fino alle ginocchia. La vittoria individuale è andata alla portacolori dell’G.S. Esercito Fatma Maraoui che ha impresso alla gara un ritmo improponibile per le altre, ma gli importanti piazzamenti di Lorella Pagliacci (7°), Paola Tiselli (11°) e Glenda Fiorentini (14°, nella foto), hanno consentito alla squadra tirrenica di incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Una prova di grande tenacia su un percorso penalizzante oltremisura per le atlete civitavecchiesi, più adatte a percorsi veloci e ….. asciutti.

Ma le buone notizie non finiscono qui; infatti la Tirreno Atletica Civitavecchia ha ottenuto la qualificazione peri il campionato italiano di società di cross che si disputerà il prossimo 8 febbraio a Campi Bisensi (Fi) anche nelle altre prove disputatesi in giornata.

Nella prova di cross lungo, categoria promesse e senior maschili, disputata sulla distanza di 10 chilometri, Attilio Sartorelli e Mirko Cangelosi, vittima di due cadute, hanno chiuso rispettivamente al 21° e 23° posto invertendo quello che era stato l’arrivo della prima prova; il loro risultato, supportato dalla prestazione dei due esordienti Daniele Martina (32°) e Oscar De Paoli (37°) porta la squadra al 7° posto della classifica generale che migliora di una posizione il piazzamento ottenuto dopo la prima prova.

Nella prova Juniores maschile, sulla distanza di 6 chilometri, Samuele Scifo, ha chiuso al quarto posto una gara che lo ha visto spesso alternarsi al comando del gruppo di testa, una prestazione maiuscola, che lo conferma stabilmente tra i più forti della regione.

Nella categoria allievi, disputatasi sulla distanza di 4 chilometri, la formazione bianco azzurra, dimostrando una compattezza granitica, ha confermato il 4° posto della prima prova e grazie al piazzamento di Federico Ubaldi (10°) di Emanuele Arena (15°), Federico Orlando (16° al traguardo) Simone Di Giovanni (28°) e Jonathan Massi (31°), apparsi a loro agio sulle asperità del tracciato, aprono le porte ad una qualificazione insperata alla vigilia.

Ha chiuso la giornata la disputa della prova di cross corto maschile sulla distanza di 4 chilometri. Una prova superlativa nella quale gli atleti della Tirreno hanno dato fondo a tutte le loro energie conquistando un podio che premia l’omogeneità dimostrata. I piazzamenti di Vittorio Vittorio (12°), Claudio Ubaldi (16°), Luca Canu (26°) e Carlo Trotta (47°) hanno portato la squadra dal 5° al 3° posto finale; quindi balzo sul gradino più basso del podio e conseguente passaggio alla fase nazionale.

Il prossimo 8 febbraio la Tirreno Atletica Civitavecchia sarà quindi al via dei Campionati Italiani di società di Campi Bisensi (Fi) con ben quattro formazioni, più precisamente con la quadra femminile di cross corto promesse/senior neo campionesse regionali, con la formazione allievi e con quelle relative al cross lungo e al cross corto maschile.

Entusiasta e partecipe lo sponsor Cacciapuoti Giuseppe della “Cacciapuoti Costruzioni” che, sottolineando l’impresa della squadra, ammette come, alla vigilia del campionato di cross, tutto questo andasse al di là di ogni più ottimistica previsione.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria