Ippoterapia al IV circolo Didattico di Civitavecchia per 30 bambini con il progetto …

nov 13th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

“Natural…mente amici”: quando i cavalli diventano una terapia

11.11.2011
ippoterapiaCIVITAVECCHIA – Si è festeggiata questo 11 novembre, in una sala gremitissima di bambini provenienti dalle scuole del IV Circolo Didattico, la chiusura della quinta edizione di “Natural…mente amici”, un progetto dedicato ai bambini con speciali bisogni educativi e realizzato grazie al contributo della fondazione Cariciv.

“Si tratta di un progetto di ippoterapia – spiega la referente Carmela Nappo – realizzato presso il maneggio La Rosa dove si sono svolte 10 lezioni articolate in due incontri a settimana da settembre ad ottobre. Il progetto ha coinvolto anche quest’anno circa 30 dei nostri alunni con diverse disabilità provenienti dalla scuola dell’infanzia e da quella primaria”. In che modo i cavalli possono essere protagonisti di un progetto educativo? La risposta è semplice, se si guarda alle opportunità che l’esperienza all’interno di un maneggio può offrire in termini di socialità, potenziamento delle capacità motorie e senso di autonomia. “I bambini dovevano imparare a prendersi cura dei cavalli, e alcuni sono arrivati addirittura a cavalcarli autonomamente – precisa la vicaria Rossella De Paolis – il progetto invitava ad una partecipazione attiva, offrendo ai bambini la possibilità di svolgere delle attività anche complesse in completa autonomia”. Il successo del progetto è sancito dalla risposta dei bambini stessi, entusiasti dell’esperienza e dell’incontro con i nuovi ‘amici’. “Anche i genitori hanno aderito con entusiasmo – continua la De Paolis – questo progetto ha offerto loro una concreta opportunità di coinvolgere i loro figli in un’attività altamente educativa che tuttavia, se realizzata privatamente, può avere dei costi un po’ proibitivi”. Non resta che sperare dunque che il progetto si possa replicare, ma le parole del presidente della Fondazione Vincenzo Cacciaglia fanno ben sperare: “La Fondazione è particolarmente sensibile a progetti di questo tipo: in un futuro ci piacerebbe coinvolgere anche i giovani attraverso attività di volontariato, per accrescere la loro sensibilità rispetto a queste tematiche”.

Riguardo all’efficacia dell’ippoterapia si esprime anche il vice-presidente Cariciv Enrico Iengo: “Le eminenze scientifiche si sono espresse a lungo sull’importanza di questa terapia per aiutare i ragazzi con particolari bisogni.

E’ una pratica che si sta diffondendo in tutta Italia, e siamo orgogliosi di essere tra i primi ad averla applicata”.

Francesca Montanino

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria