IMPIANTISTICA SPORTIVA di Civitavecchia. La “politica sportiva” punto dolente …

mar 10th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

644. Che fine ha fatto la “Fondazione per lo sport di Civitavecchia” ?
. Perchè è stato annullato il bando per l’assegnazione parchi?
. Perchè si impegna il Comune con un mutuo di Euro 3.500.000 per la Cittadella della Danza?
. perchè l’Ater consegna al Comune i Campetti di San Liborio (800.000 Euro della collettività) senza le più elementari norme legislative sull’impiantistica sportiva?
. Perchè l’impianto sportivo “SARAUDI” è abbandonato abbandonato dal 2003?
. Perchè non è stata fatta la Cittadella dello Sport e il Fattori torna in gioco dopo il no della Cassa Depositi e Prestiti?
. Perchè non viene rivisto il Bando delle Palestre scolastiche per l’assegnazione?



. Perchè non si mette in sicurezza Sicurezza, interna ed esterna, lo Stadio del Nuoto?



. Perchè non sono state rispettate le tante promesse per l’impianto remiero del Circolo Canottieri Civitavecchia sul fiume Mignone?



. Perchè non è stato elaborato un Piano regolatore per lo Sport che preveda una nuova collocazione delle palestre private e nuovi insediamenti sportivi nelle aree della città sprovviste?
. Perchè tanti misteri sulla situazione del campo da pallamano “C. Grammatico” ?
- Perchè si investono milioni di Euro per la costruzione del PalaMercuri e poi

si abbandona l’unica società sportiva che ha portato lustro alla città?
- Perchè tanta disparità di trattamento nelle convenzioni e nella gestione degli impianti sportivi?
Di seguito solo alcuni aspetti della “politica sportiva” relativa all’impiantistica.La gestione degli impianti sportivi cittadini costituisce, da sempre, un punto dolente della politica sportiva della nostra città, che lascia, alternativamente soddisfatti pochi ed insoddisfatti molti utenti ed operatori sportivi.

Diventa sempre più necessario, perciò, introdurre il concetto di funzionalità della gestione che riassume in sé i concetti di economicità, efficienza ed efficacia applicati ai diversi aspetti della valutazione economica dell’erogazione dei servizi ad utenti di diversa tipologia, le cui caratteristiche è opportuno definire per individuare chi gestisce cosa, in che modo si intende gestire e quali costi si debbano sopportare a fronte di una efficienza ed efficacia che costituiscono parametri di valutazione anch’essi determinabili.

La necessità di definire correttamente le misure di funzionalità della gestione degli impianti costituisce un prerequisito essenziale per una applicazione concreta, avvertenza tanto più importante quanto più la cultura manageriale ed organizzativa incontra forti resistenze a diffondersi non solo a livello dell’Ente locale, ma anche e soprattutto tra gli operatori sportivi professionalizzati.- Che fine ha fatto la “Fondazione per lo sport di Civitavecchia” ?

La scelta di costituire una Fondazione per lo sport corrisponde alla volontà di dar vita ad un “soggetto sportivo”, partecipato da soggetti privati, tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, per realizzare direttamente per loro tramite politiche sportive condivise e finalizzate al sostegno ad una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione, formazione personale e sociale.

La Fondazione di partecipazione è lo strumento giuridico più idoneo al perseguimento degli obiettivi indicati e si pone come figura intermedia tra le fondazioni e le associazioni, perché coniuga l’aspetto patrimoniale, proprio delle prime con quello personale delle seconde.

Infatti, a fianco dell’esistenza di un patrimonio vincolato ad uno scopo, esiste in questa particolare tipologia di Fondazione la possibilità che l’elemento patrimoniale si associ con l’elemento personale e, quindi, con la possibilità di nuove adesioni.



- Civitavecchiesi trovano sotto l’albero di Natale l’annullamento del bando per l’assegnazione dei parchi, quindi dovranno armarsi di tanta pazienza e continuare ad attendere ancora per molto tempo vere palestre a cielo aperto. Grazie per il bel regalo!!! e comunque Auguri (lo stesso) di Buone feste alla classe politica e dirigente di Civitavecchia.
- “La Cittadella della Danza” di Civitavecchia. Per “Futuro e Libertà per l’Italia” è l’ennesima presa in giro di Moscherini

Il costo di 3,5 milioni di euro è già finanziato dalla Cassa Depositi e Prestiti e ricadrà tutto sul Comune di Civitavecchia e quindi sulle tasche dei civitavecchiesi con tutti gli interessi !!!!!!!!! GRAZIE, GRAZIE e ANCORA GRAZIE
- Impianto sportivo comunale “VITTORIO SARAUDI” Civitavecchia sito in Via Umbria: in stato di abbandono dal 2003 (vecchie e nuove polemiche contro l’A.C.); Tipologia Sport: CALCIO e CAMPETTO POLIVALENTE; Concessionario: IMPIANTO NON UTILIZZATO (in stato di abbandono dal 2003); DELIBERAZIONE G.C. DI RIFERIMENTO: CON DEL. G.C. N. 104 DEL 09/04/2008, APPROVA L’EMANAZIONE DEL BANDO PUBBLICO AL FINE DI INDIVIDUARE UN SOGGETTO CUI AFFIDARE LA GESTIONE DELL’IMPIANTO.
- Stadio Fattori: striscione dei tifosi nerazzurri “Giunta comunale, la peggiore che ci sia”.
- Giancarlo de Gennaro – dirigente dell’Asp – fa appello al Sindaco Moscherini per risolvere in tempi rapidi il problema dell’assegnazione delle palestre.



- Stop alla Cittadella dello Sport. il Fattori torna in gioco dopo il no della Cassa Depositi e Prestiti?

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria