Il progetto “Orientiamoci” sale in Collina

mar 25th, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3497CIVITAVECCHIA – Come pianificato nel corso del 2007 lo sport dell’Orienteering conquista anche i Comuni limitrofi di Civitavecchia entrando a pieno titolo nei programmi didattici delle scuole elementari e medie di Tolfa ed Allumiere.

<L’accordo – spiega il promotore del progetto Stefano Mappa (nella foto) inteso a formare nuovi insegnanti ed a coinvolgere gli alunni dei citati circoli didattici nelle future iniziative didattiche, si è stretto per effetto di una preventiva riunione tenuta insieme al Fiduciario CONI Pierluigi Risi ed ai dirigenti Laura Piroli e Vincenzo Rudi, rispettivamente responsabili delle scuole primarie di Tolfa ed Allumiere ed a seguito di un incontro avuto con una folta rappresentanza di insegnanti dei citati istituti di formazione, nel quale, alla presenza del responsabile alla formazione del progetto “Orientiamoci” Prof. Carlo Garosi e della coordinatrice delle scuole primarie del medesimo progetto, l’insegnante Teresa Lucignani, sono stati evidenziati gli alti contenuti didattici dell’orienteering e le esperienze maturate nel corso del 2007>.

Il corso prenderà il via il prossimo mese di aprile nei locali della Scuola elementare di Tolfa con un programma che prevede ben 6 incontri per un totale di 18 ore imperniati sullo svolgimento di lezioni teoriche mirate alla conoscenza di questo sport e dei relativi campi d’applicazione (interdisciplinarietà) e di attività “in carta”, destinate all’acquisizione delle tecniche di orientamento, di navigazione sul terreno ed uso della bussola.

<Al termine del corso – prosegue Mappa – è intendimento dell’Associazione organizzare per gli alunni delle scuole dei citati Comuni una mattinata dedicata alla pratica di questa disciplina, in analogia con quanto già fatto lo scorso anno al parco dell’ex “Uliveto” di Civitavecchia, quando oltre cento bambini hanno fatto da cornice insieme ai propri insegnanti, alla 1^ edizione cittadina dell’ “orienteering day”>.

Grande soddisfazione dunque per l’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team, pilota dell’attività e da un anno promotrice di molte iniziative strettamente aderenti ai principi cardini del progetto “Orientiamoci”, vale a dire: agonismo, avventura, benessere e formazione (www.orientiamoci.com)

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria