Il progetto “Orientiamoci” fa strike

ott 23rd, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3497CIVITAVECCHIA – Il progetto “Orientiamoci” consegue un risultato che sembra non avere precedenti nel campo della progettualità sportiva del nostro comprensorio. Attraverso una struttura societaria ben articolata ed uno staff tecnico molto motivato, il responsabile dell’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team, Stefano Mappa (nella foto), riesce ad unire i primi cittadini e le relative Amministrazioni dei Comuni di Allumiere, S. Marinella e Tolfa, nelle iniziative del progetto “Orientiamoci”, nato a Civitavecchia nel marzo del 2007 con lo scopo di fornire un’importante contributo alla valorizzazione del territorio ed alla pratica di discipline sportive dagli alti contenuti formativi.

<La perfetta azione di coordinamento – spiega Stefano Mappa – ha avuto origine con una capillare attività d’informazione portata avanti con i rappresentati dello sport dei Comuni di Allumiere e S. Marinella, rispettivamente gli Assessori Pietro Vernace e Rodolfo La Rosa con il Vice Sindaco della città Tolfa, Dott. Luigi Landi; successivamente, verificate le positive finalità e le reali potenzialità del progetto, sono scesi in campo anche i Sindaci Sandro Battilocchio, Augusto Battilocchio ed Roberto Bacheca, i quali, condividendo, con grande interesse, anche le offerte didattico-formative adesso legate, hanno concesso il proprio Patrocinio Istituzionale>.

<Questo successo – prosegue – credo che trovi fondamento sia nel principio ispiratore del progetto “Orientiamoci”, vale a dire l’alta valenza educativa e formativa dello sport dell’orienteering che nei suoi ampi campi d’applicazione; attraverso la promozione e la diffusione di questa disciplina sportiva, nuova per il nostro territorio, in questi diciotto mesi di vita l’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team ha cercato di dare un valido contributo alla valorizzazione del patrimonio storico – ambientale cittadino, con la realizzazione di un’apposita cartografia ritraente tutte le aree verdi della nostra città, alla formazione, attraverso lo svolgimento di corsi di base per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, all’organizzazione di competizioni agonistiche e, per ultimo, solo in ordine di tempo, all’incentivazione delle politiche legate allo sviluppo del turismo scolastico-sportivo, mediante il neonato progetto “Orienturist” di prossima presentazione>.

Tra le iniziative pianificate, in particolar modo con il Sindaco di Tolfa Sandro Battilocchio e con quello di Allumiere Augusto Battilocchio, c’è la realizzazione di apposita cartografia dei loro centri storici e l’organizzazione, nelle giornate del 5 e 6 settembre del 2009, del 1° trofeo “Orientiamoci in collina”.

La manifestazione, dai contenuti prevalentemente agonistici, vedrà per la prima volta le due cittadine collinari impegnate nell’ospitare un evento sportivo che non ha precedenti, al pari di quello organizzato a Civitavecchia lo scorso 13 gennaio la cui replica sarebbe prevista nella giornata del 25 ottobre 2009.

<Per dimostrare tutta la nostra gratitudine alle citate Amministrazioni, compresa quella di S. Marinella – conclude Mappa – l’A.SD. Civitavecchia Orienteering Team, con il sostegno dei partners del progetto “Orientiamoci” (Bowling Time Out, l’agenzia turistica i Viaggi di Litta, l’Associazione degli Imprenditori Civitavecchiesi, gli Hotel Traghetto e Miramare, l’ Expo Line, Cicli Scaccia, Gianna Sport e Civiservice), ha donato alle scuole dei Comuni che hanno aderito ai programmi formativi del progetto “Orientiamoci”, una carta d’orientamento ad uso esclusivamente didattico, ritraente il proprio parco cittadino; ciò consentirà agli insegnanti che hanno partecipato ai nostri corsi, di portare avanti i previsti programmi didattici di orienteering, per poi partecipare con i propri alunni, nelle giornate del 18 aprile ed il 9 maggio 2009 presso il parco “Martiri delle foibe” di Civitavecchia, alla seconda edizione del Trofeo “Orientiamoci nei parchi”, manifestazione sportiva riservata esclusivamente alle scuole>.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria