Il Coni punta su sport e archeologia

mar 28th, 2009 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

4019CIVITAVECCHIA – L’Etruria tra Archeologia e Sport: è questo il nome del programma che il Coni Lazio e la sopraintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale intendono promuovere attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali, dei comitati Provinciali Coni di Roma e Viterbo e la collaborazione delle organizzazioni territoriali-culturali-turistiche.

Il progetto è stato presentato dal delegato Coni di Civitavecchia Pierluigi Risi, in una conferenza stampa tenutasi oggi nella sede territoriale del Coni. Risi ha sottolineato gli obiettivi del progetto: “I target da raggiungere – ha affermato – mirano alla valorizzazione dei siti archeologici patrimoni dell’umanità di Cerveteri e Tarquinia ed a quelli del comprensorio, costruendo una via privilegiata di accesso alla fruibilità dell’area con sport compatibili con l’ambiente naturale (orientiring, equitazione, trekking…) promuovendo offerte di servizi mirate a spostare l’attenzione del flusso turistico ed il recupero e la realizzazione della sentieristica locale>.

Alla conferenza era presente anche il Sindaco di Tolfa ed Eurodeputato Alessandro Battilocchio, il quale ha sottolineato la validità del progetto, evidenziando come esso sia comunque legato all’iniziativa già intrapresa da lui personalmente a favore dello sviluppo del nostro territorio: “L’imponente manifestazione di Bruxelles che si è svolta a dicembre nella quale l’Etruria si è presentata in Europa – ha dichiarato – mirava proprio ad una sinergia tra i nostri territori in tutti i campi, compreso quello sportivo”.

Il secondo step del progetto si terrà il prossimo 2 aprile alle ore 16 presso il Museo Civico di Tolfa e prevede una tavola rotonda per valutare tutti i soggetti potenzialmente interessati e le possibilità di realizzazione dello stesso progetto.

“Tutte le istituzioni, gli operatori culturali, sportivi e turistici sono invitati a partecipare – ha affermato il delegato Risi – Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per la realizzazione di questo importante progetto di rivalutazione sportivo-ambientale e turistica.

Battilocchio ha assicurato a Risi la disponibilità del comune di Tolfa, inoltre si è auspicato un forte impegno dei comuni dell’Etruria per la realizzazione di questo importante e valido progetto.

<Quello che realmente vogliamo – ha concluso Risi – è valorizzare l’archeologia attraverso l’utilizzo dello sport creando nuove opportunità per il nostro territorio a costo zero, questo è l’obiettivo del progetto”.

L’atto finale del progetto dovrebbe tenersi a fine maggio con una manifestazione sportiva e culturale al termine della quale verrà firmato un protocollo d’intesa tra gli enti locali e gli operatori sportivi e turistici.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO

feb 24th, 2020 | By
corso-assistenti-bagnanti-2020

La Società Nazionale Salvamento comunica che venerdi 28 febbraio alle ore 18,30 c/o piscina comunale di via maratona a Civitavecchia verrà presentato il corso assistenti bagnanti 2020, le verranno date tutte le informazioni relative. Grazie L’istruttore Rino

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria