Il Coni punta su sport e archeologia

mar 28th, 2009 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

4019CIVITAVECCHIA – L’Etruria tra Archeologia e Sport: è questo il nome del programma che il Coni Lazio e la sopraintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale intendono promuovere attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali, dei comitati Provinciali Coni di Roma e Viterbo e la collaborazione delle organizzazioni territoriali-culturali-turistiche.

Il progetto è stato presentato dal delegato Coni di Civitavecchia Pierluigi Risi, in una conferenza stampa tenutasi oggi nella sede territoriale del Coni. Risi ha sottolineato gli obiettivi del progetto: “I target da raggiungere – ha affermato – mirano alla valorizzazione dei siti archeologici patrimoni dell’umanità di Cerveteri e Tarquinia ed a quelli del comprensorio, costruendo una via privilegiata di accesso alla fruibilità dell’area con sport compatibili con l’ambiente naturale (orientiring, equitazione, trekking…) promuovendo offerte di servizi mirate a spostare l’attenzione del flusso turistico ed il recupero e la realizzazione della sentieristica locale>.

Alla conferenza era presente anche il Sindaco di Tolfa ed Eurodeputato Alessandro Battilocchio, il quale ha sottolineato la validità del progetto, evidenziando come esso sia comunque legato all’iniziativa già intrapresa da lui personalmente a favore dello sviluppo del nostro territorio: “L’imponente manifestazione di Bruxelles che si è svolta a dicembre nella quale l’Etruria si è presentata in Europa – ha dichiarato – mirava proprio ad una sinergia tra i nostri territori in tutti i campi, compreso quello sportivo”.

Il secondo step del progetto si terrà il prossimo 2 aprile alle ore 16 presso il Museo Civico di Tolfa e prevede una tavola rotonda per valutare tutti i soggetti potenzialmente interessati e le possibilità di realizzazione dello stesso progetto.

“Tutte le istituzioni, gli operatori culturali, sportivi e turistici sono invitati a partecipare – ha affermato il delegato Risi – Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per la realizzazione di questo importante progetto di rivalutazione sportivo-ambientale e turistica.

Battilocchio ha assicurato a Risi la disponibilità del comune di Tolfa, inoltre si è auspicato un forte impegno dei comuni dell’Etruria per la realizzazione di questo importante e valido progetto.

<Quello che realmente vogliamo – ha concluso Risi – è valorizzare l’archeologia attraverso l’utilizzo dello sport creando nuove opportunità per il nostro territorio a costo zero, questo è l’obiettivo del progetto”.

L’atto finale del progetto dovrebbe tenersi a fine maggio con una manifestazione sportiva e culturale al termine della quale verrà firmato un protocollo d’intesa tra gli enti locali e gli operatori sportivi e turistici.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio

apr 14th, 2022 | By
montalto-volley-29_03

FIPAV Viterbo Comitato Territoriale Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio Pubblicato: 29 Marzo 2022 montalto volley no scorie La Montalto Volley ha partecipato alla “Festa della vita” che si è svolta domenica 27 marzo a Montalto di Castro, nel giardino di Via Tito Livio. Tanti i bambini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria