Il Commissario del Comune di Civitavecchia taglia interventi per ACCESSO ALLE SPIAGGE per i portatori di disabilità

mag 23rd, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Disabili, cittadini di serie B?
Civitavecchia 22 maggio, 2014
“E’ recente la delibera prefettizia (n. 75 del 29.04.2014) con la quale una piccola ma significativa serie di interventi riguardanti l’accesso alle nostre spiagge per i portatori di disabilità è stata inesorabilmente revocata “per sopravvenienze contabili”.

APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE ANNUALITÀ 2014-2016 ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2014

APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2014.2016 E LAVORI ANNO 2014 dlm_00075_29-04-2014 d

Le opere

avrebbero

riguardato

la messa a norma degli

accessi

a mare di Marangone,

 

 

 

 

 

 

Piccolo Paradiso

 

e

 

 

 

 

 

 

Grotta Aurelia

 

 

 

 

 

 

tratto compreso tra Lega Navale e Via Mascagini

(giusta deliberazioni di giunta del 23.11.2012) che, dopo un lungo iter, erano stati approvati dalla Regione e qualificati come opere in Obiettivo Due ovvero opere che, per valore ed importanza, potevano godere dei finanziamenti regionali.

La spesa complessiva per le opere, stabilita in complessivi €. 236.473,00 sarebbe stata finanziata dalla Regione Lazio fino alla concorrenza di €. 155.036,50, restando la rimanenza a carico dell’Amministrazione Comunale.
Come già avevamo espresso, l’accesso ai fondi disponibili da parte delle amministrazioni comunali è garantito dalla previa approvazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Nel caso degli accessi a mare in questione, non è stata necessaria la previa adozione dei PEBA, stante la priorità delle opere in Obiettivo Due e ritenuto il relativo basso costo di realizzazione.
Costo che sarebbe stato finanziato nella misura prevalente da fondi disponibili stanziati a tale scopo.
La delibera del Commissario è irrevocabile, così ponendo la pietra tombale su ogni ulteriore possibilità di utilizzare un iter amministrativo laborioso già compiuto.
Prendiamo atto, dalla stessa delibera, di come siano state cancellate la previste voci di spesa per la manutenzione del Tribunale (dovremmo sperare che non si guastino gli ascensori come lo scorso anno) e, altrettanto importanti, le spese di ristrutturazione edilizia ed adeguamento di alcuni plessi scolastici cittadini.
Prendiamo atto di come ogni intesa ed impegno già assunti dalla gestione commissariale con il Tavolo tecnico siano stati del tutto ignorati e disattesi, ivi compresa la promessa di assumere un provvedimento che vincolasse la prossima giunta all’adozione del Piano per l’ Eliminazione delle Barriere Architettoniche. A costo zero, ovviamente, data la possibilità di accedere ai fondi comunitari che vengono stanziati alla avvenuta delibera di adozione.
Prendiamo atto che i tagli di spesa non hanno però intaccato, tra le altre opere, due prossime nuove rotatorie, a totale carico delle casse comunali e tuttavia non colpite da sopravvenienze contabili.
Allo stesso modo, prendiamo atto di come altri comuni del territorio stiano nel frattempo ponendo attenzione all’adozione dei PEBA, lasciando per l’ennesima volta Civitavecchia al palo.
Per puro obbligo di cronaca, da ultimo il Comune di Manziana ha manifestato nel corso di un incontro informale di ieri con il Tavolo Tecnico un vivo interesse per l’immediata adozione del PEBA anche alla luce delle opportunità di finanziamento con fondi comunitari e regionali disponibili.
Il Tavolo Tecnico non mancherà ai propri obblighi di puntuale denuncia delle violazioni normative in materia, a garanzia del diritto all’accesso di tutti i cittadini e del rispetto della legge”.

Avv.  Paolo Mastrandrea
Presidente del Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Giornata nera per lo SPORT e la SALUTE civitavecchiese: l’Adsp mette in vendita la camera iperbarica di Civitavecchia

nov 4th, 2020 | By
camera-iperbarica

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale mette in vendita la camera iperbarica, Forno: ”Così di Majo scrive la parola fine sulla riapertura” www.0766news.it 3 Novembre 2020 Dopo anni di silenzio qualcosa si muove nel procedimento relativo alla camera iperbarica. Il problema è che, secondo l’associazione “Volontari Francesco Forno” quanto disposto dall’Autorità di sistema
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia. SITUAZIONE GRAVE PER L’IMPIANTISTICA LOCALE

ott 1st, 2020 | By
Palagalli Civitavecchia

Il PalaGalli non riaprirà, la struttura sembra destinata a non risorgere: nulla di fatto nell’ennesima https://www.civonline.it/ Pubblicato il 30 Settembre, 09:45 Commissione Sport Ieri alle 9 in Comune l’insediamento dei consiglieri di maggioranza e opposizione dinanzi al delegato allo Sport Matteo Iacomelli. Il debito di 500mila euro dovrà risanarlo la Snc stessa. Enel, una volta risolta la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria