I campioni del tiro a segno accolgono gli studenti

mar 10th, 2009 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

4066CIVITAVECCHIA – Prosegue il progetto Ambiente “La scuola insegna 2 – incontro con lo sport”, ideato dalla Terza Circoscrizione, patrocinato dal Comitato Provinciale CONI di Roma e dall’Unione Veterani dello Sport sezione di Civitavecchia. Venerdì 13 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Centro nazionale di preparazione Olimpica dell’Unione italiana Tiro a Segno aprirà infatti le sue porte agli studenti della Scuola Media Statale “E. Galice” per una visita guidata.

L’esperienza, già vissuta la scorsa settimana con gli alunni e le insegnanti del 5^ Circolo Didattico, è stata a dir poco entusiasmante, grazie alla disponibilità della dirigente Clara La Morticella e dell’insegnante referente Anna Rita Delle Poggi del Plesso San Gordiano.

<Per la prima volta il Centro – commenta Sonia Cozzi, responsabile amministrativo del Centro Tecnico Federale UITS – grazie all’interessamento e all’organizzazione del Coordinatore Fiduciario CONI, Pierluigi Risi, ha aperto le porte ai cittadini di Civitavecchia che, nella maggior parte dei casi, non sono neanche a conoscenza che la nostra città ospiti un Centro Sportivo così importante. Sono certa della riuscita di questa esperienza e che nel proseguo dell’anno possano ripetersi questi incontri affinché finalmente si divulghi in maniera intelligente lo sport fra i giovani>.

Tanto che, nel prossimo incontro gli studenti della Scuola Media Statale “E. Galice”, con la dirigente prof.ssa Cristina Ricella e il prof. di educazione fisica Gabriele Anitori, avranno l’occasione di assistere ad un incontro di preparazione tecnica di livello internazionale.

<Lo sport vive di questi progetti – commenta Gianfranco Cataldo, vice presidente dei Veterani dello Sport – che sanno coinvolgere tutte le forse sociali della città, che sanno far assaporare a questi piccoli campioni di domani quei valori e quegli ideali che solo lo sport può trasmettere, prevenendo in molti casi anche tutti i disagi sociali che affliggono la società del nostro tempo>.

Saranno presenti infatti la rappresentativa italiana e quella francese con tiratori di livello mondiale tra i quali l’olimpionico Roberto Di Donna, medaglia d’oro alla Olimpiade di Atlanta e più volte campione del Mondo, Vigilio Fat, che nella stessa olimpiade sfiorò il podio classificandosi al 4° posto ma che nella sua lunga carriere ha collezionato medaglie in tutti gli eventi internazionali, per proseguire con Francesco Bruno, Mauro Badaracchi, Maura Genovesi, Luca Tesconi, Giuseppe Giordano e Michela Suppo che con onore ci rappresentano.

Sotto la guida del Commissario Tecnico Aldo Figiani, che con grande disponibilità ha permesso questo incontro, gli studenti potranno assistere alle gare di allenamento, intrattenersi con gli atleti per porgere domande per conoscere meglio questa disciplina sportiva poco divulgata dai mezzi d’informazione

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio

apr 14th, 2022 | By
montalto-volley-29_03

FIPAV Viterbo Comitato Territoriale Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio Pubblicato: 29 Marzo 2022 montalto volley no scorie La Montalto Volley ha partecipato alla “Festa della vita” che si è svolta domenica 27 marzo a Montalto di Castro, nel giardino di Via Tito Livio. Tanti i bambini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico Agibilità Civitavecchia. Elena De Paolis: Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.

apr 7th, 2022 | By
passegiata-a-civitavecchia

Il mio sconcerto lo unisco a quello di chi, ha difficoltà e o come me, si muove “a quattro ruote” e non intendo in auto!! Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti. Sono riuscita a rompere la carrozzina percorrendo strade
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria