I.C. Galice Civitavecchia: una buona scuola dietro i successo di Massimiliano Foschi a Geometriko e alla Bocconi

mag 22nd, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.bignotizie.it - Massimiliano ama stare insieme, la musica, la playstation, lo sport, come tutti gli altri ragazzi. La preside Cirillo e la professoressa Sternini sottolinano l’importanza di una didattica più stimolante e formativa.

Civitavecchia Mercoledì 18 Maggio 2016

Conferenza Stampa

Galice: una buona scuola dietro i successi di Foschi a Geometriko e alla Bocconi 

La preside Cirillo e la professoressa Sternini sottolinano l’importanza di una didattica più stimolante e formativa. Massimilaino: “A Lecce c’è stata l’adrenalina del gioco, a Milano è stata estenuante l’attesa dei risultati”
galice con stampa 2

CIVITAVECCHIA – Un esempio di buona scuola a Civitavecchia. La preside reggente dell’ Istituto comprensivo Galice, dott.sa Maria Pina Cirillo, ha voluto far conoscere alla città il lavoro svolto nella scuola, i progetti e le iniziative sviluppate nelle classi a tempo potenziato e i brillanti risultati raggiunti dagli allievi della professoressa Elena Sternini nelle competizioni di matematica a cui hanno partecipato.

A distanza di una sola settimana dalla vittoria di Geometriko in Puglia, Massimiliano Foschi della 2°A bissa il successo a Milano ai Giochi matematici della Bocconi con un tempo straordinario : 10 risposte esatte su 10 in soli 29 minuti, distanziando il secondo di 15 minuti.
Ma non è l’eccezionalità del ragazzo a stupire: è l’entusiasmo degli insegnanti che cercano di portare avanti una didattica più creativa e stimolante, la luce che si accende negli occhi dei ragazzi quando raccontano delle loro esperienze scolastiche e del piacere che provano a imparare, la partecipazione dei genitori che credono all’importanza della scuola pubblica e sono contenti delle scelte fatte. Massimiliano infatti non è solo.
Dietro di lui c’è il gruppo di compagni di scuola che lo ha stimolato a raggiungere il risultato. C’è Matteo Di Gianni che ha risolto 9 quesiti su 10 e si è piazzato all’82° posto entrando così in zona premi ( venivamo premiati i primi 200 della loro categoria che comprendeva 2000 partecipanti tra alunni di prima e seconda media); ci sono i semifinalisti di Geometriko Filippo Vincenzi e Davide La Rosa, che nella gara di ripescaggio ha visto sfumare per un soffio l’occasione di raggiungere la finale ; ci sono le amiche Ilaria Evangelisti e Erica Cultrera, l’una bloccata dall’emozione, la seconda dalla sfortuna delle carte, e che eliminate ai primi turni di Geometriko, hanno comunque sostenuto sportivamente Massimiliano fino alla fine con un tifo incredibile.
Ma come si arrivano a raggiungere questi risultati, seppur con gli scarsi mezzi economici che la scuola ha a disposizione?
Risponde la Preside: “E’ una questione di scelte: si sono volute fortemente queste classi, poco numerose, con il potenziamento dell’orario con 2 rientri pomeridiani per favorire l’incremento del lavoro scolastico. Inoltre conta molto l’affiatamento e l’intraprendenza del team docenti, tuttavia certe iniziative non si sarebbero potute proprio realizzare senza il sostegno e la collaborazione dei genitori”.
Che tipo di preparazione specifica hanno fatto i ragazzi per partecipare a queste competizioni?
La professoressa Sternini spiega: “Con più ore a disposizione ho potuto non solo affrontare le proprietà dei quadrilateri attraverso una dimensione ludica, ma anche lavorare con più sistematicità sul pensiero laterale e sulla logica. Quest’ultima ha poi trovato il suo naturale completamento e sviluppo nel linguaggio di programmazione insegnato dalla professoressa di tecnica Serenella Piermarini. In particolare sono stata molto orgogliosa della squadra di Geometriko, nel vederli allenare allegramente in treno a colpi di quadrilateri per 4 ore di fila, senza stancarsi mai e poi in Puglia ad affrontare tutti una prova così dura sul piano del controllo e della concentrazione. E ora Foschi primo alla Bocconi. Di certo lui è un ragazzo molto dotato per la matematica, ma sicuramente la scuola ha avuto una parte di merito, nel senso che ha saputo stimolare e valorizzare una mente di per sé già eccellente”.
Quali emozioni prova un ragazzo adolescente a vincere entrambe le competizioni?
Massimiliano prende la parola e, emozionato, ripercorre i momenti di entrambe le vittorie. “Geometriko è un gioco in cui devi dimostrare competenze geometrie e abilità strategiche di fronte a un pubblico e agli arbitri; è necessario controllare l’emozione e mantenerti lucido per sferrare gli attacchi giusti e rispondere correttamente, ma se elimini i concorrenti uno per uno, alla fine puoi gustare l’esultanza adrenalinica della vittoria.
“Alla Bocconi – continua Foschi – dovevi risolvere dieci quesiti di aritmetica e logica in 90 minuti di tempo massimo. Quindi lavori in tranquillità e poi consegni. Più o meno come un compito in classe a scuola. Io ho finito in 29 minuti. Dopo la scadenza del tempo ufficiale e le correzioni, è stata stilata la classifica dei ragazzi da premiare a cominciare dal 200°. Io sapevo di essermi piazzato bene perché avevano pubblicato le soluzioni e sapevo di aver svolto tutto esattamente. Era solo una questione di tempi. I numeri scorrevano. Finalmente comunicano che solo in 15 avevano fatto tutto giusto. Di sicuro io avevo un buon piazzamento, ma alla fine restiamo solo in 2. E poi sono io il vincitore. Se la gara non è stata estenuante, lo è stata la premiazione”.
Quali sono adesso gli impegni e i progetti futuri di questi ragazzi della Galice?
Massimiliano a fine agosto sarà uno dei 5 membri della squadra che rappresenterà l’Italia ai Giochi Internazionali a Parigi , a cui parteciperanno 50 studenti da tutta Europa e da qualche stato africano. La competizione si svolgerà in due giorni, con gara individuale e a squadre. Pertanto in luglio frequenterà uno stage di allenamento sul lago Maggiore, anche per affiatarsi con gli altri ragazzi del team azzurro.
Molto modestamente e con grande maturità Massimiliano riconosce che senza allenamento non avrebbe raggiunto quest’anno questi straordinari risultati. “L’essere portati” per la matematica aiuta a fare tanti esercizi più velocemente, ma solo la perseveranza fa conseguire gli obiettivi.
Per lui e per tutti gli altri c’è comunque ancora tanto futuro da costruire o da inventare. C’è chi vuol fare il medico, chi l’avvocato, chi l’ingegnere e pure chi non ha ancora le idee chiare e non se ne preoccupa perché c’è ancora tanto tempo per decidere. Di certo a tutti piace lo studio, ma non sono dei marziani questi ragazzi: amano stare insieme, la musica, la playstation, lo sport, come tutti gli altri. Hanno solo quel bagliore in più che brilla vivido nei loro occhi e si riflette nei loro sorrisi: la fiducia in se stessi e la speranza di riuscire a combinare qualcosa di buono nella vita.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria