GREEN SKATE DAY Roma quarta ed nel IX municipi 14.05.2017

mag 13th, 2017 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Il Green Skate Day è un evento internazionale, nel quale gli skaters di tutto il mondo gireranno contemporaneamente – ognuno nella sua città – a bordo delle proprie tavole, con l’obiettivo di diffondere il “Longboard” come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.

Roma 10 Maggio 2017
Dopo il grande successo dello scorso anno, “SnowPress & Longskate Riders Roma”, con il patrocinio del IX Municipio, presentano la quarta edizione del “GREEN SKATE DAY ROMA” che si terrà DOMENICA 14 MAGGIO. Come sempre, l’appuntamento è a piazzale dell’Industria, EUR.  L’evento proseguirà dalle ore 14 nel centro sportivo FISR in Via delle Tre Fontane sino alle ore 20.
Il Green Skate Day è un evento internazionale, nel quale gli skaters di tutto il mondo gireranno contemporaneamente – ognuno nella sua città – a bordo delle proprie tavole, con l’obiettivo di diffondere il “Longboard” come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
Ogni anno dal 2007, come in un “flash-mob”, centinaia di skaters di tutto il mondo vestiti di verde organizzano una giornata “Green” Skate, scorrazzando per oltre sessanta città in cinque diversi continenti con l’obiettivo di diffondere un messaggio ecosostenibile. Quest’anno, oltre all’aspetto “green”, gli organizzatori vogliono lanciare un importante messaggio alle istituzioni: accettare e riconoscere lo skateboard come un vero e proprio sport. Al giorno d’oggi, infatti, lo skateboard è ancora considerato “un acceleratore di velocità/andatura” (art.190 codice della strada) e pertanto ne è vietata la circolazione e chiunque lo pratica può essere considerato autore di un atto illecito. Al tempo stesso, però, lo skateboard, oltre ad essere stato riconosciuto tra le nuove discipline ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020, è stato riconosciuto ufficialmente dal CONI con la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – ex FIHP) come disciplina sportiva già dal 2012 e come tale prevede gare, campionati, corsi di avvicinamento, ma soprattutto allenamenti periodici. È da qui che nasce l’esigenza dei praticanti, e la conseguente richiesta da parte degli organizzatori della manifestazione, di cercare di coniugare le proprie esigenze di allenamento con quelle della viabilità locale, cercando di trovare – con le istituzioni – il giusto compromesso tra sport e sicurezza stradale.
Il “Green skate day” 2017 del Municipio IX, come gli scorsi anni, sarà un evento itinerante, che prevede il raduno degli skaters in piazzale dell’Industria, per poi partire tutti insieme, ognuno con la propria tavola, per percorrere le vie dell’Eur lungo un percorso di 5 km adatto a grandi e piccoli! Durante il percorso sono previste alcune tappe.  Il corteo prenderà il via alle ore 12 per arrivare alle  12.15 – 12.30 in cima alla scalinata di S.S Pietro e Paolo, dove sarà organizzata una foto di gruppo da condividere sui social insieme a quella degli altri paesi. Altra sosta e altra foto di gruppo sono previste alle 12.50 – 13 sotto il Colosseo quadrato, esattamente in piazza Ferruccio Parri.  Dopo le 13 il gruppo arriverà in piazza Barcellona.

Per la miglior riuscita dell’evento sarà importante indossare una t-shirt di colore verde e il casco! Come nelle scorse edizioni, sarà presentata e data la tshirt ufficiale del #GSDRoma.
SnowPress, Longskate Riders Roma e TSG sensibilizzeranno ancora una volta i partecipanti all’utilizzo del casco e delle protezioni con la campagna “Senza casco…non ci casco!” [FB Official Page:goo.gl/Xl3c0S].
Programma della giornata:
-Ore 10.00–12.00 APPUNTAMENTO E ISCRIZIONI: ritrovo degli skaters in Piazzale dell’industria che sarà utilizzato come parcheggio degli autoveicoli. (Le pre-iscrizioni possono essere fatte sul sito web www.longskateridersroma.it)
-Ore 12.00 – GREEN SKATE DAY START! Al “Via” degli organizzatori, gli skaters seguiranno il percorso di 5 km fino a raggiungere il luogo di arrivo prescelto.
-Ore 12.30 – GROUP SHOT! Il gruppo si fermerà davanti la Basilica di SS.Pietro e Paolo per la storica foto di gruppo da condividere sui social insieme a  quella degli altri paesi!
-Ore 13.00–14.00 FREERIDE LONGBOARD con strada chiusa al traffico (Via Romolo Murri).
-Ore 14.00–20.00 FREERIDE, FREESKATE, CONTEST, AREA EXPO: all’interno del centro sportivo della FISR (Via delle Tre Fontane n.1) oltre ad essere allestita un’area espositiva e un’area chillout dove prendere bibite e panini, saranno organizzati contest per adulti e bambini, demo e lezioni gratuite di skateboard.
Per effettuare la pre-iscrizione:

www.longskateridersroma.it Evento su Facebook: goo.gl/5UE5te

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Giulia Fava è l’Atleta dell’Anno 2017 dei Veterani dello Sport di Civitavecchia

apr 25th, 2018 | By
fava-atleta-dellanno-2017

trcgiornale.it - I premiati:   premio speciale studenti per Massimiliano Foschi, Mondo Nuovo per lo sport sociale, Civitavecchiese doc ad Adriano Novello, il pilota di motonautica Alex Barone, le nuotatrici Francesca Maruccio, Francesca Coleine, Manila Cavero e Laura Porchianello,  l’Aureliano di tennis, l’Asp di pallavolo, premio alla carriera per il campione di kick boxing Massimo Brizi, il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CANOTTAGGIO. 38^ Palio Marinaro S. Fermina: vincono Aurelia e S. Liborio

apr 23rd, 2018 | By
38-palio-marinaro-s-fermina-aurelia

www.civonline.it-La kermesse organizzata dall’As. Mare Nostrum 2000: un grande successo e un gran numero di spettatori ha affollato la splendida cornice Porto Storico della città di Civitavecchia. Palio Marinaro, vincono Aurelia e S. Liborio CANOTTAGGIO Sono il rione di Aurelia nel maschile e il rione di San Liborio nel femminile a centrare la vittoria nella
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


38° Palio Marinaro Santa Fermina Civitavecchia: Categoria JUNIOR

apr 15th, 2018 | By
paliocalamatta

www.civonline.it-Liceo Scientifico “Galilei” femminuile: Giulia Carucci, Ludovica Mancinelli, Beatrice Tranquilli e Davide Orlandi; IIS Calamatta maschile: Luca Pugliano, Alessandro Paolucci, Giorgio Homan, Leonardo De Amicis ed Edoardo Chialà 38° Palio Marinaro Santa Fermina Civitavecchia CANOTTAGGIO Pantano con l’equipaggio femminile del Liceo Scientifico e San Liborio con l’equipaggio IIS Calamatta 3 i rioni storici vincitori del 38° Palio Marinaro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP Civitavecchia: 35^ Vivicittà domenica 15 aprile

apr 15th, 2018 | By
vivicitta-696x462

Simone Assioma, Presidente della Uisp Civitavecchia: quest’anno Vivicittà si corre per i diritti, per l’ambiente e contro la violenza sulle donne. Tutto pronto 12 aprile 2018 CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il Vivicittà: domenica 15 aprile scatteranno simultaneamente 43 città in Italia e 12 all’estero, con il “via” che verrà dato in diretta alle 9.30
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


38° Palio di Santa Fermina di Civitavecchia.

apr 9th, 2018 | By
palio-marinaro-41_0

www.civonline.it -  Sandro Calderai presidente dell’Associazione Mare Nostrum 2000: manifestazione ispirata alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia, nella magnifica cornice del Porto Storico una vera “palestra a cielo aperto”. CANOTTAGGIO Count down per il Palio di Santa Fermina Si avvicina sempre più l’evento sportivo-culturale del Palio Marinaro del 14 e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria