Giornate Europee del Patrimonio. Tuscania apre le porte ai suoi tesori Sabato 29 e domenica 30 …

set 30th, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

962Giornate Europee del Patrimonio.

Tuscania apre le porte ai suoi tesori

30082012
TUSCANIA – Sabato 29 e domenica 30 settembre ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio.

L’amministrazione Comunale di Tuscania, in collaborazione con la Soprintendenza ed altre associazioni presenti sul territorio, ha in serbo numerosi progetti per le due importanti date che verranno presto rese note nei dettagli.

Mostre, visite guidate, conferenze dedicate al patrimonio storico archeologico della città.

Un’iniziativa resa possibile anche dall’ assidua collaborazione con la nuova Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale dott.ssa Alfonsina Russo, nata in seguito all’impegno e disponibilità della stessa nel risolvere il problema legato al rischio del cedimento strutturale del tetto del Museo Archeologico Nazionale di Tuscania.

Proprio al problema del Museo, che a tutt’oggi rimane parzialmente chiuso al pubblico, si riferiva alcuni giorni fa un cittadino in un articolo apparso sul sito web www.toscanella.it.

Nei mesi scorsi l’amministrazione, in particolar modo il sindaco Massimo Natali e l’assessore alla Cultura Giovanni Perugini hanno lavorato assiduamente alla risoluzione del problema in sinergia con la Soprintendenza.

Tuscania è in attesa di un finanziamento dal Ministero dei Beni Culturali con il quale si procederà alla messa in sicurezza delle sale superiori del Museo, quindi alla riapertura al pubblico delle stesse.

” In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – spiega il sindaco Massimo Natali – la dott.ssa Alfonsina Russo sarà a Tuscania per presiedere alla prima apertura al pubblico dell’area archeologica di Guado Cinto. Proprio in quelle date verrà già riaperta al pubblico una delle sale superiori del Museo, quella che contiene i reperti archeologici ritrovati nel corso degli scavi nel sito stesso.

Spero vivamente che la dott.ssa Russo potrà portarci, nel corso dell’evento, la notizia che tutti noi da tanto aspettiamo: la comunicazione dell’ inizio dei lavori di restauro al tetto della struttura museale che la renderanno nuovamente agibile nella sua interezza.”

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria