GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016: “OCCHI SUL DIABETE”

nov 18th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Tabelle di composizione degli alimenti - ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115.

nut.entecra.it

GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016  “OCCHI SUL DIABETE”
Anche quest’anno l’A.DI.CIV. – Associazione Diabetici Civitavecchia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete promossa da Diabete Italia .
L’ evento di prevenzione e sensibilizzazione si svolgerà domenica 20 Novembre, come è da anni ormai consuetudine, negli spazi messi gentilmente a disposizione dalla Direzione del Centro Commerciale La Scaglia di Civitavecchia.
Chiunque vorrà sottoporsi allo screening gratuito per la valutazione del rischio o semplicemente trovare depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete troverà il nostro gazebo con banchetti attrezzati.
I volontariamente medici, infermieri, altri professionisti sanitari insieme ai quelli dell’A.D.ICIV., saranno presenti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Anche quest’anno darà il suo concreto apporto i dott. Graziano Santantonio, diabetologo presso l’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia e consulente medico/scientifico della nostra Associazione, che si avvarrà della collaborazione del personale infermieristico messo a disposizione dalla Misericordia di Santa Marinella.
Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” ma l’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, appunto, far aprire gli occhi su quello che oggi rappresenta un vero e proprio problema sociale.
Alcuni dati su cui riflettere: in Italia oggi si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione); 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con una alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Moltissime persone non sanno di soffrire di questa malattia
In pratica oggi oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia.
E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia
L’Associazione, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115. Ha già partecipato alle giornate del diabete e, in collaborazione con la CRI ed alcune case farmaceutiche, ha promosso screening che hanno evidenziato numerose situazioni di rischio in ordine alla possibilità di contrarre la malattia diabetica.

In collaborazione con la ASL/RM F, lavoriamo a un progetto aziendale che prevede un ciclo di conferenze sul diabete e le sue complicanze coinvolgendo, di volta in volta, un diabetologo ed uno specialista della disciplina interessata, con l’assistenza, ove fosse utile, di un informatore scientifico.

Con la collaborazione della fondazione Cariciv-Cassa di Risparmio di Civitavecchia – che ha finanziato l’acquisto – abbiamo consegnato in comodato all’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia due Holter glicemici per ottimizzare la terapia in caso di diabete scompensato.

 

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it  lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: 4 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI 137 PALESTRE IN TUTTO IL LAZIO

dic 22nd, 2017 | By
zingaretti-ecosostenibilita

il Presidente della Regione Nicola Zingaretti: ”Pronti, Sport, Via! ” 4 milioni sullo sport nelle scuole pubbliche della Regione all’insegna della concretezza – per migliorare e potenziare l’esercizio della pratica sportiva e dell’attività motoria nelle scuole statali”. Roma 21/12/2017 Tanti gli interventi finanziati: dalla riqualificazione all’ammodernamento tecnologico, dalla messa in sicurezza all’abbattimento delle barriere architettoniche fino al
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CRC Rugby Civitavecchia: PORTA IL NATALE OVALE IN CARCERE

dic 20th, 2017 | By
crc_logo

www.rugbycivitavecchia.it Il gioco della palla ovale incarna i valori del rispetto, dello spirito di squadra, della lealtà, della generosità, del sacrificio, dell’altruismo ed è un eccellente strumento educativo per la crescita dei ragazzi e non solo, come pure comportamenti basati sul rispetto, sul senso di condivisione e di appartenenza; l’importanza di una partita ben giocata gestendo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Pallavolo nei Comuni del Lazio: a Civitavecchia l’ultima tappa di Natale di Volley

dic 17th, 2017 | By
pallavolocomunilazio

www.fipavlazio.net  Andrea Burlandi, Presidente della FIPAV Lazio “Siamo fiduciosi per questa ultima tappa dedicata alle nostre giovani leve che finora ci hanno regalato tantissime emozioni con i loro sorrisi genuini e con la loro semplicità. Doverosi i ringraziamenti al Consiglio Regionale del Lazio per averci accompagnato in questa bellissima avventura”. La Pallavolo nei Comuni del Lazio: a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria