GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016: “OCCHI SUL DIABETE”

nov 18th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Tabelle di composizione degli alimenti - ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115.

nut.entecra.it

GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016  “OCCHI SUL DIABETE”
Anche quest’anno l’A.DI.CIV. – Associazione Diabetici Civitavecchia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete promossa da Diabete Italia .
L’ evento di prevenzione e sensibilizzazione si svolgerà domenica 20 Novembre, come è da anni ormai consuetudine, negli spazi messi gentilmente a disposizione dalla Direzione del Centro Commerciale La Scaglia di Civitavecchia.
Chiunque vorrà sottoporsi allo screening gratuito per la valutazione del rischio o semplicemente trovare depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete troverà il nostro gazebo con banchetti attrezzati.
I volontariamente medici, infermieri, altri professionisti sanitari insieme ai quelli dell’A.D.ICIV., saranno presenti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Anche quest’anno darà il suo concreto apporto i dott. Graziano Santantonio, diabetologo presso l’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia e consulente medico/scientifico della nostra Associazione, che si avvarrà della collaborazione del personale infermieristico messo a disposizione dalla Misericordia di Santa Marinella.
Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” ma l’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, appunto, far aprire gli occhi su quello che oggi rappresenta un vero e proprio problema sociale.
Alcuni dati su cui riflettere: in Italia oggi si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione); 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con una alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Moltissime persone non sanno di soffrire di questa malattia
In pratica oggi oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia.
E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia
L’Associazione, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115. Ha già partecipato alle giornate del diabete e, in collaborazione con la CRI ed alcune case farmaceutiche, ha promosso screening che hanno evidenziato numerose situazioni di rischio in ordine alla possibilità di contrarre la malattia diabetica.

In collaborazione con la ASL/RM F, lavoriamo a un progetto aziendale che prevede un ciclo di conferenze sul diabete e le sue complicanze coinvolgendo, di volta in volta, un diabetologo ed uno specialista della disciplina interessata, con l’assistenza, ove fosse utile, di un informatore scientifico.

Con la collaborazione della fondazione Cariciv-Cassa di Risparmio di Civitavecchia – che ha finanziato l’acquisto – abbiamo consegnato in comodato all’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia due Holter glicemici per ottimizzare la terapia in caso di diabete scompensato.

 

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Consorzio “Litorale In Volley”: con il “Progetto 360” lo sport in aiuto dei ragazzi

dic 1st, 2019 | By
cs-x-360

Con il “Progetto 360” lo sport in aiuto dei ragazzi 29 novembre 20190211 CIVITAVECCHIA – Presentato martedì 26 novembre, presso la conferenze della Fondazione Cariciv, il “Progetto 360”, promosso dal Consorzio “Litorale In Volley” con il patrocinio del Comitato Regionale FIPAV Lazio e Territoriale di Viterbo, dell’ASL ROMA 4, del Comune di Civitavecchia. Presenti i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Città di Civitavecchia: attività sportiva gratuita negli impianti comunali per famigliari disagiati

ott 14th, 2019 | By
civitavecchia-stemma_it-242x300

Civitavecchia 4 Ottobre 2019 Avviso per avvio dei bambini/ragazzi appartenenti a nuclei famigliari disagiati, all’attività sportiva gratuita, negli impianti di proprietà comunale E’ pubblicato un avviso pubblico per l’avvio dei bambini/ragazzi appartenenti a nuclei famigliari disagiati, all’attività sportiva gratuita, negli impianti di proprietà comunale. Le domande redatte su apposito modello reperibile sul sito del comune
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CAMERA IPERBARICA : appello ai sindaci del comprensorio del Litorale Nord di Roma

set 30th, 2019 | By
camera-iperbarica-2

Gianfranco Forno: se veramente la struttura, nell’area in cui si trova ora per la facilità di accesso dalla via Aurelia (a lato dell’attuale struttura) non può stare più in area demaniale, si potrebbe valutare di sdemanializzare tale area e lasciarla in loco. 29 settembre 2019085 CIVITAVECCHIA – Un appello ai sindaci del comprensorio affinché si attivino sinergicamente
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Bollettino Salesiano: Bambini al guinzaglio. Non stiamo esagerando?

set 20th, 2019 | By
201902

Bollettino Salesiano FEBBRAIO 2019 Bambini al guinzaglio. Non stiamo esagerando? Vi sono piccoli che indossano un braccialetto. No, non è un cinturino o un orologio, ma un sensore. Quando il pargolo si allontana dal campo visivo il ricevitore di cui è munita la mamma, si mette a suonare. Allarme rosso! La madre scatta e intercetta
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Bollettino Salesiano: Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo…

ago 9th, 2019 | By
bollettino-salesiano-gennaio-2019

https://issuu.com/biesse/docs/01_gennaio_2019 Come DON BOSCO PINO PELLEGRINO RAGIONIAMO Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo. I goal della vita si fanno, utilizzando il cervello. Ragioniamo! È pericoloso lasciar vincere i folli! La dinamite non serve, bastano le idee. Il tracollo morale che è sotto gli occhi di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria