GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016: “OCCHI SUL DIABETE”

nov 18th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Tabelle di composizione degli alimenti - ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115.

nut.entecra.it

GIORNATA MONDIALE DIABETE 2016  “OCCHI SUL DIABETE”
Anche quest’anno l’A.DI.CIV. – Associazione Diabetici Civitavecchia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete promossa da Diabete Italia .
L’ evento di prevenzione e sensibilizzazione si svolgerà domenica 20 Novembre, come è da anni ormai consuetudine, negli spazi messi gentilmente a disposizione dalla Direzione del Centro Commerciale La Scaglia di Civitavecchia.
Chiunque vorrà sottoporsi allo screening gratuito per la valutazione del rischio o semplicemente trovare depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete troverà il nostro gazebo con banchetti attrezzati.
I volontariamente medici, infermieri, altri professionisti sanitari insieme ai quelli dell’A.D.ICIV., saranno presenti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Anche quest’anno darà il suo concreto apporto i dott. Graziano Santantonio, diabetologo presso l’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia e consulente medico/scientifico della nostra Associazione, che si avvarrà della collaborazione del personale infermieristico messo a disposizione dalla Misericordia di Santa Marinella.
Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” ma l’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, appunto, far aprire gli occhi su quello che oggi rappresenta un vero e proprio problema sociale.
Alcuni dati su cui riflettere: in Italia oggi si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione); 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con una alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Moltissime persone non sanno di soffrire di questa malattia
In pratica oggi oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia.
E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

ADICIV Associazione Diabetici Civitavecchia
L’Associazione, costituitasi nell’ottobre del 2004, collabora con la sanità ispirandosi alla legge 16 marzo 1987 n. 115. Ha già partecipato alle giornate del diabete e, in collaborazione con la CRI ed alcune case farmaceutiche, ha promosso screening che hanno evidenziato numerose situazioni di rischio in ordine alla possibilità di contrarre la malattia diabetica.

In collaborazione con la ASL/RM F, lavoriamo a un progetto aziendale che prevede un ciclo di conferenze sul diabete e le sue complicanze coinvolgendo, di volta in volta, un diabetologo ed uno specialista della disciplina interessata, con l’assistenza, ove fosse utile, di un informatore scientifico.

Con la collaborazione della fondazione Cariciv-Cassa di Risparmio di Civitavecchia – che ha finanziato l’acquisto – abbiamo consegnato in comodato all’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia due Holter glicemici per ottimizzare la terapia in caso di diabete scompensato.

 

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

“Adotta un diritto” fà tappa alla Scuola Media “Borlone” di Borgata Aurelia di Civitavecchia

mar 9th, 2019 | By
20190307_103701

“….. le relazioni con i giovani, la promozione della salute e l’attività fisica sono divenute negli ultimi anni delle priorità sociali”- spiega il dg Pierluigi Risi – “Per arginare e ridurre questi fenomeni sono necessarie proposte ed azioni che si muovano soprattutto nel campo della prevenzione e che siano indirizzate a modificare orientamenti ed abitudini
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia: Mostra Fotografica “CAMPIONI NELLA MEMORIA”

feb 8th, 2019 | By
locandina_campioni_memoria_civitavecchia

LA VOSTRA PARTECIPAZIONE È IMPORTANTE PER DIVULGARE TRA I RAGAZZI I CONTENUTI STORICI ATTRAVERSO IMMAGINI DI CAMPIONI DELLO SPORT CHE HANNO DOVUTO SUBIRE LA DEPORTAZIONE NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO INVITO L’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Civitavecchia, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia e la Polisportiva “G. Castello” Roma organizzano, con la collaborazione della Delegazione Toscana
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Progetto “ADOTTA UN DIRITTO: educazione alla pace, allo sport e alla salute”, fà tappa alla Madonnina di Sant’Agostino

gen 6th, 2019 | By
img-20181216-wa0035

Civitavecchia 16 Dicembre 2018 Marina Pergolesi, Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia saluta e ringrazia tutte le Autorità politiche e Religiose, le atlete, gli atleti, gli allenatori, i genitori, i dirigenti e gli studenti degli Istituti Comprensivi di Civitavecchia Don Milani, Flavioni e XVI Settembre che hanno vissuto con noi questa cerimonia con il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Alla Parrocchia di Sant’agostino-Madonnina Civitavecchia: inaugurazione e benedizione dell’opera di Roberto Cosimi “Artista dei chiodi”

dic 13th, 2018 | By
premiazione-concorso-letterario-locandina-e-inviti-16-12-2018-images

Roberto Cosimi L’artista dei chiodi : dedica l’opera  AGLI ULTIMI NESSUNO ESCLUSO tutti quelli che in giro per il mondo vengono uccisi, violentati, sfruttati, abbandonati e percossi”. LASD Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare la Cittadinanza a partecipare, DOMENICA 16 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 11:00 C/O LA PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME – MADONNINA
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GOVERNO E CONI AI FERRI CORTI ……….

nov 23rd, 2018 | By
malago-e-giorgetti

Giorgetti: «Non ho dichiarato guerra al Coni» Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, intervenuto allo ‘Sport Leaders Forum’ organizzato presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio: «Non c’è nessuna guerra con Malagò, ma due diversi punti di vista» www.corrieredellosport.it martedì 20 novembre 2018 21:11 ROMA – “Non c’è nessuna guerra con Malagò, ma due
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria