Giornata internazionale delle persone con disabilità 3 Dicembre 2916

nov 30th, 2016 | By | Category: Disabilità e Sport, Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

In linea con i basilari principi dettati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Noi per Loro Onlus ha istituito il Premio “VIVI D’ARTE 2016” per favorire reali processi inclusivi, credendo nell’espressività artistica quale forza capace di portare in superficie un mondo interiore, ricco e originale, altrimenti inesplorato, migliorando così la consapevolezza di sé, l’autostima e la comunicazione.

Gli appuntamenti del Museo della Civiltà:

1 e 3 dicembre  al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

3 dicembre  al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Abili Oltre
Il lavoro senza barriere
a cura di SNFIA
Giovedì 1 dicembre 2016, ore 18,00
Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ospita la presentazione del progetto giuslavorista “Abili Oltre” e il calendario SNFIA dedicato al tema “Il lavoro senza barriere”.
La serata vede la partecipazione di esponenti di imprese e delle loro rappresentanze, delle associazioni onlus del terzo settore, del giornalismo, della cultura e della scienza, delle istituzioni e del warefare, nonché l’illustrazione di Best Practices attinenti al lavoro disabile.
La serata si conclude con un concerto diretto dal Maestro Riccardo Fiorentino del Teatro San Carlo di Napoli. Presenterà la serata Mita Medici.
Programma in allegato
Sabato 3 dicembre 2016, ore 16,30-18,00
L’ Associazione Hàgape 2000, costituita da disabili e dalle loro famiglie, ha lo scopo di essere un punto di riferimento per l’informazione e lo scambio di esperienze, per favorire la partecipazione dei ragazzi ad attività strutturate e per progettare iniziative da realizzarsi nel municipio e nella città.
Educatori, animatori e tecnici esperti in differenti discipline sono coinvolti nella realizzazione di attività creative, culturali ed artistiche molte delle quali realizzate anche nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
Quest’anno per la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” si terranno due laboratori:
· Danza - danzepopolari.com presenta uno spettacolo misto, integrato di danze popolari di tutto il mondo in cerchio
· Musica - laboratorio di musica, una kermesse di canzoni di musica leggera e popolare
Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

Vivi d’arte 2016
Concorso a premi per artisti con disabilità intellettiva e relazionale
a cura della Fondazione Noi Per Loro Onlus
Sabato 3 dicembre 2016, ore 10,30
La Fondazione Noi Per Loro Onlus e il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ presentano dipinti e ceramiche liberamente ispirati alle opere esposte nell Museo, eseguite da persone con disabilità intellettiva e relazionale, provenienti dai più importanti Organismi Riabilitativi Territoriali di Roma Capitale:
· ANFFAS OSTIA ONLUS
· ANFFAS ROMA ONLUS
· ASSOCIAZIONE ALM ONLUS
· COES ONLUS
· COMUNITÀ CAPODARCO DI ROMA ONLUS
· COOPERATIVA ECASS ONLUS
· ISTITUTO LEONARDA VACCARI
· OPERA DON GUANELLA “CASA S. GIUSEPPE“
· OPERA DON GUANELLA “CASA S. MARIA DELLA PROVVIDENZA“
· SCUOLA VIVA ONLUS
In linea con i basilari principi dettati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Noi per Loro Onlus ha istituito il Premio “VIVI D’ARTE 2016” per favorire reali processi inclusivi, credendo nell’espressività artistica quale forza capace di portare in superficie un mondo interiore, ricco e originale, altrimenti inesplorato, migliorando così la consapevolezza di sé, l’autostima e la comunicazione.
Premiazione – giovedì 15 dicembre 2016, ore 17,00
Le opere saranno scelte mediante un doppio turno di votazione: il primo con una giuria tecnica presieduta dal prof. Claudio Strinati, il secondo con una giuria popolare, formata da persone con disabilità intellettiva e relazionale.
La mostra è visibile fino al 15 gennaio 2017
Info “VIVI D’ARTE 2016”

www.noixloro.org - fondazionenoiperloro@tiscali.it

- Facebook - 349.2366384 – 06.635263

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Civitavecchia, terrazza Guglielmi inaccessibile ai disabili

giu 12th, 2018 | By
terrazza-guglelmi-2

www.terzobinario.it - Terrazza Guglielmi non sarà accessibile per i disabili, almeno non nell’immediato, nonostante il Pincio stia per spendere 400mila euro. 10 giugno 2018 Lo denuncia un’esperta di questioni legate alle persone con ridotta mobilità ossia Elena De Paolis, che le problematiche le vive in prima persona, dovendo muoversi sulla carrozzina. La geometra si è scagliata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SPORT SENZA BARRIERE 2018: giovedì 14 giugno alle 20.30 allo Stadio dei Marmi di Roma.

giu 12th, 2018 | By
senzabarrierexxx

www.art4sport.org - Una spettacolare festa all’insegna dello sport il cui scopo è promuovere la conoscenza e la pratica delle attività paralimpiche 08/06/2018 – L’appuntamento con l’ottava edizione dei Giochi Senza Barriere è fissato per giovedì 14 giugno alle 20.30 allo Stadio dei Marmi di Roma. L’evento, che quest’anno ha ottenuto il sostegno della Regione Lazio, è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


NAVIGARE A VISTA! Corso di vela accessibile e autonoma per ragazzi non vedenti a Santa Marinella

mag 3rd, 2018 | By
9

Divertimento in alto mare….e buon vento a tutti! L’As. Homerus, “Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti” e “Gli amici della Darsena Romana” di Civitavecchia, finalmente fanno capire che il mare dei nostri lidi è di tutti e tutti possono accedervi. Grazie Daniele e Mario NAVIGARE A VISTA! A gonfie vele contro ogni barriera! Santa
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Umberto Avvisati ci ha lasciato!

set 8th, 2017 | By
umbertoavvisaticihalasciato

www.aice-epilessia.it  - Il presidente Umberto Avvisati, esprime rabbia e sgomento ” C’è scarsa attenzione verso determinate tematiche” AICE è i lutto per l’improvvisa scomparsa di Umberto ed esprime le proprie condoglianze alla sua Famiglia. Caro Umberto, l’AICE ti ringrazia per il tuo impegno quale Presidente dell’AICE Lazio per la Piena Cittadinanza delle Persone con Epilessia ed
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia: Voglia di mare……………….. di Elena De Paolis

lug 27th, 2017 | By
evidenza-piazza-betlemme-marina-civitavecchia-648x405

Voglia di mare ……ma per me e per altre persone che come me sono sulla sedia a rotelle la voglia di mare tale rimane…………… Ma possibile che su tutti i chilometri di costa di Civitavecchia non ci sia un posto dove poter fare andare al mare un disabile….. siamo in pieno oscurantismo….. Lo scorso anno sulla marina
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria