Giornata internazionale delle persone con disabilità 3 Dicembre 2916

nov 30th, 2016 | By | Category: Disabilità e Sport, Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

In linea con i basilari principi dettati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Noi per Loro Onlus ha istituito il Premio “VIVI D’ARTE 2016” per favorire reali processi inclusivi, credendo nell’espressività artistica quale forza capace di portare in superficie un mondo interiore, ricco e originale, altrimenti inesplorato, migliorando così la consapevolezza di sé, l’autostima e la comunicazione.

Gli appuntamenti del Museo della Civiltà:

1 e 3 dicembre  al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

3 dicembre  al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Abili Oltre
Il lavoro senza barriere
a cura di SNFIA
Giovedì 1 dicembre 2016, ore 18,00
Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ospita la presentazione del progetto giuslavorista “Abili Oltre” e il calendario SNFIA dedicato al tema “Il lavoro senza barriere”.
La serata vede la partecipazione di esponenti di imprese e delle loro rappresentanze, delle associazioni onlus del terzo settore, del giornalismo, della cultura e della scienza, delle istituzioni e del warefare, nonché l’illustrazione di Best Practices attinenti al lavoro disabile.
La serata si conclude con un concerto diretto dal Maestro Riccardo Fiorentino del Teatro San Carlo di Napoli. Presenterà la serata Mita Medici.
Programma in allegato
Sabato 3 dicembre 2016, ore 16,30-18,00
L’ Associazione Hàgape 2000, costituita da disabili e dalle loro famiglie, ha lo scopo di essere un punto di riferimento per l’informazione e lo scambio di esperienze, per favorire la partecipazione dei ragazzi ad attività strutturate e per progettare iniziative da realizzarsi nel municipio e nella città.
Educatori, animatori e tecnici esperti in differenti discipline sono coinvolti nella realizzazione di attività creative, culturali ed artistiche molte delle quali realizzate anche nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
Quest’anno per la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” si terranno due laboratori:
· Danza - danzepopolari.com presenta uno spettacolo misto, integrato di danze popolari di tutto il mondo in cerchio
· Musica - laboratorio di musica, una kermesse di canzoni di musica leggera e popolare
Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

Vivi d’arte 2016
Concorso a premi per artisti con disabilità intellettiva e relazionale
a cura della Fondazione Noi Per Loro Onlus
Sabato 3 dicembre 2016, ore 10,30
La Fondazione Noi Per Loro Onlus e il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ presentano dipinti e ceramiche liberamente ispirati alle opere esposte nell Museo, eseguite da persone con disabilità intellettiva e relazionale, provenienti dai più importanti Organismi Riabilitativi Territoriali di Roma Capitale:
· ANFFAS OSTIA ONLUS
· ANFFAS ROMA ONLUS
· ASSOCIAZIONE ALM ONLUS
· COES ONLUS
· COMUNITÀ CAPODARCO DI ROMA ONLUS
· COOPERATIVA ECASS ONLUS
· ISTITUTO LEONARDA VACCARI
· OPERA DON GUANELLA “CASA S. GIUSEPPE“
· OPERA DON GUANELLA “CASA S. MARIA DELLA PROVVIDENZA“
· SCUOLA VIVA ONLUS
In linea con i basilari principi dettati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Noi per Loro Onlus ha istituito il Premio “VIVI D’ARTE 2016” per favorire reali processi inclusivi, credendo nell’espressività artistica quale forza capace di portare in superficie un mondo interiore, ricco e originale, altrimenti inesplorato, migliorando così la consapevolezza di sé, l’autostima e la comunicazione.
Premiazione – giovedì 15 dicembre 2016, ore 17,00
Le opere saranno scelte mediante un doppio turno di votazione: il primo con una giuria tecnica presieduta dal prof. Claudio Strinati, il secondo con una giuria popolare, formata da persone con disabilità intellettiva e relazionale.
La mostra è visibile fino al 15 gennaio 2017
Info “VIVI D’ARTE 2016”

www.noixloro.org - fondazionenoiperloro@tiscali.it

- Facebook - 349.2366384 – 06.635263

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico Agibilità Civitavecchia. Elena De Paolis: Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.

apr 7th, 2022 | By
passegiata-a-civitavecchia

Il mio sconcerto lo unisco a quello di chi, ha difficoltà e o come me, si muove “a quattro ruote” e non intendo in auto!! Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti. Sono riuscita a rompere la carrozzina percorrendo strade
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


European Disability Card – in Italia si chiamerà Carta Europea della Disabilità

feb 16th, 2022 | By
come_funziona_disability_card-1024x683

La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. disabilita.governo.it   COME FUNZIONA La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria