Giorgio Minisini. Il nuoto sincronizzato apre agli uomini. Debutto doppio misto ai Mondiali 2015. Il Palagalli di Civitavecchia diventa un Polo d’eccellenza italiano

dic 7th, 2014 | By | Category: Personaggi Sportivi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Il Palagalli di Civitavecchia diventa un Polo d’eccellenza italiano nel Nuoto Sincronizzato grazie all‘impegno profuso e alla lungimiranza della SNC Civitavecchia.

Civitavecchia Sport augura alla società ed a  ”Giorgio Minisini” di sognare ….  grandi risultati.

Giorgio Minisini

è nato a Roma il 9 marzo 1996 e risiede a Ladispoli, dove ha iniziato il nuoto sincronizzato nella piscina del Gabbiano quando aveva 6 anni.
A 10 si è trasferito al Village Fitness Club di Cerveteri e a 15 all’Olgiata 20.12, società con la quale è tuttora tesserato e in prestito alla SNC Civitavecchia (qui ha iniziato anche l’attività di allenatore).
La prima allenatrice è stata la mamma Susanna De Angelis, ex atleta di sincronizzato; il tecnico attuale è Rossella Pibiri.
Si può dire che sia figlio d’arte: papà Roberto, da sempre nel mondo dell’acqua, è giudice internazionale di nuoto sincronizzato. Nel 2009 Minisini ha partecipato per la prima volta ai campionati italiani di categoria e nel 2014 ha vinto la medaglia di bronzo nel libero combinato con il suo club.
Da singolista ha partecipato ai campionati assoluti open americani di Henderson (vicino Las Vegas) nel luglio 2014 classificandosi al terzo posto. Nella sua giovane carriera può già vantare di essersi allenato con Bill May e Maurizia Cecconi.
Anche suo fratello Marco, di due anni più grande, si era avvicinato al nuoto sincronizzato ma successivamente si è dedicato alla pallanuoto.
Giorgio, invece, oltre al sincro ha praticato il taekwondo

Usa, Canada e Giappone hanno già una squadra maschile. Il giovane asso italiano si chiama Giorgio Minisini, 18 anni di Ladispoli, doppio figlio d’arte

www.gazzetta.it

MILANO 30 NOVEMBRE 2014
Giorgio Minisini, 18 anni. 
L’ora dei sirenetti.
O dei sincronetti.
Irrompono gli uomini nel nuoto

sincronizzato, finora

un’esclusiva per le donne.
Una parità al contrario si completa e si prepara a debuttare ai Mondiali di Kazan 2015. Un’introduzione attesa nell’ambiente: che la federazione internazionale ha certificato ieri a Doha. Da Esther Williams a Bill May, un altro pioniere americano, nasceranno i doppi misti.

SCELTA E AMBIZIONI

Usa, Canada e Giappone hanno già una squadra maschile, e pure l’Italia ha il suo giovane asso: il nostro Bill May è Giorgio Minisini, 18 anni di Ladispoli, doppio figlio d’arte (la mamma Susanna De Angelis è stata tricolore, il padre Roberto è giudice internazionale, la fidanzata, Eleonora Cordeschi è compagna di squadra).

Toccherà a Patrizia Giallombardo, responsabile azzurra, trovare a Giorgio una partner tra le nazionali bronzo europeo.

Nell’ambiente circola il nome di Manila Flamini, ma la direttrice non ama “fare le cose a tavolino, e voglio provarle tutte prima di decidere e scegliere.

Come apprendo la novità?
Come tutte le novità c’è curiosità, in Italia ci sono due-tre ragazzi che praticano il sincro, il misto può funzionare come nel pattinaggio.
Del resto in Italia stiamo aprendo nuove strade, coinvolgendo musicisti e registi di teatro”.
L’Italia con Minisini potrebbe tentare la medaglia ai Mondiali, finora conquistata solo a Roma 2009 con Beatrice Adelizzi.
Le movenze delle donne sono da uomini?
Lo show è assicurato.
Purché se ne parli…

Stefano Arcobelli

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Cestistica Civitavecchia: ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI, un pezzo importante della storia rossonera

ott 21st, 2020 | By
guerrucci-roberto

Cestistica Civitavecchia ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI Se ne è andato un pezzo importante della storia rossonera. Ci ha lasciati Roberto Guerrucci, una delle colonne della squadra che negli anni ’60 e ’70 fece appassionare alla pallacanestro tanti civitavecchiesi che la domenica mattina assiepavano il Pincio per vedere le partite di una squadra allora militante nei
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Circolo Canottieri Civitavecchia: Gianfranco Tranquilli un UOMO di SPORT che non finisce di stupirci

ott 15th, 2020 | By
tranquilli-gianfranco

TALKintheCITY cosa succede in città: Sara Sansone intervista Gianfranco Tranquilli del Circolo Canottieri Civitavecchia. VIDEO: Sportalk di Mercoledì 14 Ottobre 2020 SPORTALK.  Appuntamento giornaliero con le vicende sullo sport dell’alto Lazio: -Condotto da Sara Sansone -Ospite Gianfranco Tranquilli www.canottaggio.org/ Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia ROMA, 25 agosto 2020 – Oggi, facendo come i gamberi, torniamo indietro nuovamente sulla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Olimpiadi invernali del 2026: Damiano Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina

set 24th, 2020 | By
lestingi-damiano-milano-cortina

Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina trcgiornale.it Redazione TRC 23 Settembre 2020 Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina Damiano Lestingi si prepara a partecipare nuovamente alle Olimpiadi. No, non stiamo parlando di un clamoroso ritorno alle scene internazionali dell’ormai ex nuotatore civitavecchiese, ma di un suo nuovo ruolo. Infatti Lestingi è entrato a far
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Automobilismo. Nicholas Risitano si prepara all’EuroNascar con una nuova scuderia

ago 29th, 2020 | By
risitano-nicholas-automobilismo

trcgiornale  Civitavecchia 28 Agosto 2020, Nicholas Risitano scalda i motori, nel vero senso della parola, in vista della nuova stagione nell’EuroNascar, la versione europea della Nascar americana, una delle competizioni motoristiche più conosciute al mondo. Così come accaduto per Formula 1 e MotoGp il calendario della stagione è stato completamente rivoluzionato, a causa dell’emergenza Covid-19.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria