Giocagin 2013 UISP C.T. di Civitavecchia: grande partecipazione domenica 3 marzo al Palazzetto …

mar 5th, 2013 | By | Category: Ente Promozione Sportiva
  • Share/Bookmark

1138Un tripudio in termini di partecipazione di atleti e di pubblico il Giocagin 2013 svoltosi domenica 3 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Civitavecchia e organizzato dalla Uisp – Comitato Territoriale di Civitavecchia.
La manifestazione dedicata al movimento in tutte le sue forme ha visto partecipare ben 14 Associazioni del comprensorio: Asd Free Fusion, Asd Sweet Faces Hip Hop School Dancing, Asd Lude, Ascd Opera, Asd Planet Dance, Asd Urban Stile, Asd Centro Danza Classica Moderna e Contemporanea, Asd Arci Uisp Civitavecchia, Asd Emas, Asd Iron Team Kick Boxing, Asd Badminton Club Aquile del Tirreno, Asdc Catapulta, SSD Ginnastica Civitavecchia e la scuola media Manzi – Regina Elena, che si sono alternate tra sfilate, esercizi di ginnastica ritmica, artistica, danza, kung-fu, kickboxing, arti circensi, e badminton. Ad aprire la giornata i saluti del delegato all’impiantistica sportiva del Comune di Civitavecchia, Patrizio Scilipoti, rimasto favorevolmente colpito della massiccia partecipazione all’iniziativa.

In circa due ore di manifestazione sul parquet del Palasport hanno svolto i propri esercizi e le proprie coreografie ben 530 atleti di tutte le età incitati continuamente dagli spettatori che hanno letteralmente riempito i posti a sedere delle tribune.

A concludere la giornata il colorato e movimentato saluto dei partecipanti tutti insieme sulle note di Gangman Style, ed i ringraziamenti della Uisp a tutti i partecipanti e la consegna dei diplomi di Giocagin e del gadget della campagna promossa dalla Uisp stessa denominata “Riduco – Riciclo – Riuso”, per rafforzare la consuetudine alla raccolta differenziata dei rifiuti. Come consuetudine Giocagin è sinonimo di solidarietà: con Giocagin 2013 sono stati sostenuti due progetti umanitari svolti direttamente dall’Uisp e dalla ONG Peace Games:

1) “Foundiougne, sport per crescere”, Senegal
Per il 2013 Giocagin prosegue l’impegno dell’Uisp in Senegal, nato nel 2010 a seguito dell’iniziativa, “Bamako – Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”.

L’Uisp è intervenuta a Foundiougne, città di pescatori del Senegal, direttamente grazie alle azioni concrete di alcune Leghe e Comitati dell’associazione. Sono stati organizzati già diversi cicli formativi per i bambini delle scuole e per i loro insegnanti al fine di trasmettere alcune competenze di base in diverse attività sportive.

E’ stata inoltre finanziata la costruzione di una piroga e di un campo polivalente di calcio, basket e pallavolo, intestato a Giammario Missaglia, che sono stati messi a disposizione delle scuole e di altre associazioni di Foundiougne. Nel villaggio, che vive di pesca e di commercio e dove paradossalmente la maggior parte delle persone non sa nuotare, sono stati avviati corsi di formazione all’insegnamento del nuoto e corsi di BLS, Basic Life Support, utili alla salvaguardia dell’intera comunità. Con il progetto “Foundiougne, sport per crescere”, Giocagin, proseguendo la raccolta fondi portata avanti negli ultimi anni da Bicincittà, contribuirà all’organizzazione dei prossimi moduli di formazione.
2) “Sosteniamo la Palestina”
Giocagin sosterrà i 2 progetti che Uisp e Peace Games portano avanti in Palestina: il progetto “Marjam” intende contribuire alla promozione economica, sociale e culturale delle donne di Gerusalemme Est e Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative di produzione reddito che esse hanno intrapreso utilizzando le loro abilità manuali e il sostegno dei centri socio-educativi dei loro villaggi, come produzione di ricami tradizionali palestinesi e di alimenti destinati al catering. Ecco le azioni previste dal progetto.

A. Formazione e orientamento alla produzione, destinati alle operatrici dei centri: un corso di formazione sulla gestione e amministrazione di piccole imprese, consulenze di esperti locali e italiani, sulla diversificazione dei prodotti e sulla loro presentazione e collocazione sul mercato;

B. Sostegno alla distribuzione dei prodotti sul mercato:consulenza continuativa sul marketing da parte di un esperto locale; produzione di materiale promozionale; organizzazione del personale per il coordinamento delle attività. Presentazione dei prodotti tramite canali di solidarietà in Italia, prevalentemente in occasione di manifestazioni organizzate dai partner in Italia.

C. Coordinamento e monitoraggio delle attività a carico dei partner italiani e locali

Il secondo progetto “Non implodere” vuole utilizzare lo sport come terapia per l’isolamento, migliorando la condizione psico-fisica nel Campo profughi palestinesi di Shufat, attraverso il sostegno sportivo psicologico delle fasce più deboli, realizzata tramite corsi di formazione per gli operatori e la creazione di spazi di sostegno e ascolto.

1. Accrescere la conoscenza delle insegnanti e delle direttrici del centro di Shufat sulle attività di rilassamento e ginnastica dolce per canalizzare le energie e abbassare il livello di stress psicologico nelle donne e negli adolescenti.

2. Creare uno spazio ed un setting dove donne e adolescenti possano trovare sostegno e ascolto ai loro problemi psicofisici

3. Aumentare il benessere psicofisico per trovare la forza e la resistenza ad una situazione di costrizione duratura.
Civitavecchia, lì 05/03/2013
Il Presidente

Mario Farini

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

UISP: 33^ Giocagin e 3^ Galà “Mario Farini” al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 23rd, 2020 | By
giocagin-2020

Divertimento, sport e solidarietà dal Nord al Sud d’Italia: tutto pronto per la 33^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp, che andrà avanti sino a giugno. La giornata centrale della manifestazione sarà domani con 14 città coinvolte contemporaneamente, da Alessandria a Palermo passando per Udine, Civitavecchia, Grosseto, Giarre e Martina Franca. https://trcgiornale.it/giocagin-dica-33/ E, per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP CIVITAVECCHIA: Vivicittà 31 Marzo 2019

mar 29th, 2019 | By
locandina-vivicitta-2019

Il Presidente Comitato Territoriale UISP di Civitavecchia Simone Assioma: “Domenica l’immancabile appuntamento con il Vivicittà 2019, la settima edizione del Memorial “Leda Gallinari” e in campo maschile la terza edizione del Memorial “Francesco De Fazi” CIVITAVECCHIA 26 marzo 2019 Domenica 31 marzo, alle 9.30, al classico via dato dai microfoni di Radio1 Rai partirà per la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP Civitavecchia: 35^ Vivicittà domenica 15 aprile

apr 15th, 2018 | By
vivicitta-696x462

Simone Assioma, Presidente della Uisp Civitavecchia: quest’anno Vivicittà si corre per i diritti, per l’ambiente e contro la violenza sulle donne. Tutto pronto 12 aprile 2018 CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il Vivicittà: domenica 15 aprile scatteranno simultaneamente 43 città in Italia e 12 all’estero, con il “via” che verrà dato in diretta alle 9.30
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Hockey in line, parte domani il 2° Trofeo “Indra Mercuri” di Civitavecchia

giu 27th, 2017 | By
Trofeo Indra Mercuri.jpg

lavocedelpopolo - Due team francesi, Bourg les Valece e Lion King, tre dall’Italia, Snipers Civitavecchia, Pirati Special Team e Molinese, e la conferma dalla Repubblica Ceca della squadra campione della prima edizione: i Labeda Shakers. Civitavecchia 22 giugno 2017 da Redazione. CIVITAVECCHIA – Partirà domani la seconda edizione del Trofeo Indra Mercuri, organizzato dalla Cv Skating in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP: 34° ed. Vivicittà. A Civitavecchia 5 Ed. “Leda Gallinari” e 1° Memorial “Francesco De Fazi”,

apr 7th, 2017 | By
foto-vivicitta-2014-1-696x392

Nell’edizione 2017 di Civitavecchia, in campo femminile sarà la quinta edizione del Memorial “Leda Gallinari”, mentre in campo maschile sarà la prima edizione del Memorial “Francesco De Fazi”, due personalità compagni nella loro vita caratterizzata da un forte impegno per l’associazionismo culturale e sportivo, la politica, la società civile. Uisp Civitavecchia, 07.04.2017 Domenica 9 aprile
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria