Giancarlo de Gennaro, disegnatore iperrealista, INAUGURA una Mostra personale.

feb 2nd, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

http://www.giancarlodegennaro.it/  L’iperrealismo: termine del linguaggio della critica d’arte, diffusosi insieme con altri analoghi, come realismo radicale, superrealismo, realismo fotografico, sharp-focus realism, a designare una particolare tendenza del realismo degli anni 1970. 

Sabato 6 Febbraio 2016 ore 18.30
presso Teatro Nuovo Sala Gassman,
Largo Italo Stegher, Civitavecchia RM
(Chiesa S. Martiri Giapponesi)

Giancarlo de Gennaro
disegnatore iperrealista

volto noto dello Sport cittadino,
nella nuova veste di disegnatore
INAUGURA
una Mostra personale.

Siete tutti invitati.
Giancarlo de Gennaro

nasce a Civitavecchia il 30-03-1962.
La sua passione per il disegno risale ai tempi del liceo scientifico, quando scopre, nelle prove di disegno ornato eseguite durante le lezioni di storia dell’arte, di possedere una buona manualità e un innato senso delle proporzioni.
Negli anni successivi si dedica interamente allo sport. prima come atleta, poi come insegnante di Educazione Fisica (si diploma all’ISEF di Roma) e allenatore, infine come presidente.
Il suo amore per il disegno e la china rimane a lungo latente, sommerso (realizza solo poche chine che hanno come tema la sua città). Riemerge con forza solo negli ultimi anni, spontaneamente quando disegnare diviene un’esigenza, una terapia quasi, a giudicare dalle sue parole: attraverso il disegno l’autore dichiara infatti di “tornare sereno, rilassato”; il suo genere ascrivibile all’Iperrealismo per la cura maniacale dei dettagli, fa vivere all’autore “l’infantile e irreale sensazione di mettere ordine nel mondo”.
Nel suo personale percorso all’interno dell’iperrealismo ha posto l’attenzione sul gioco delle luci e delle ombre.  Non quindi i colori con ciascuno le proprie tonalità e gradualità, ma solo ciò che la luce riesce ad ottenere con il suo impatto sulle superfici. Ciò che riesce ad illuminare e ciò che non riesce a raggiungere: le diverse tonalità che possono essere tradotte con la sola matita, senza l’ausilio del colore: si è dedicato da subito ad un solo colore, quello del sole quando incontra una superficie non omogenea.
Da qui una produzione prolifica (compatibilmente con i tempi dell’Iperrealismo) e il bisogno di confrontarsi con il pubblico.

telefono: +39.388.166.6108
email: info@giancarlodegennaro.it
www.giancarlodegennaro.it

 

  • Share/Bookmark
Tags: , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria