Franco Barlaam: il best seller del mondo del Fitness “Io personal trainer”

gen 18th, 2013 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

1053Dopo le feste torna in forma con la “Barlaam Zone”!

15 gennaio 2013
Durante il Natale abbiamo accumulato qualche chiletto a causa degli stravizi alimentari oppure li abbiamo ereditati dal passato.

Per riconquistare la nostra forma fisica Franco Barlaam, che ha recentemente pubblicato quello che è diventato il best seller del mondo del Fitness Io, Personal Trainer con Prospettiva Editrice, vi propone alcuni consigli pratici e applicabili da subito, che sintetizza in tre fasi:

Fase iniziale a basso impatto della durata di 15 giorni, che consiste nella riscoperta del movimento attraverso la pratica di un’attività fisica aerobica a basso impatto come la camminata a passo lungo più o meno veloce, a seconda dell’età e del grado di preparazione.

40 minuti di camminata al giorno lontano dallo smog, dal traffico e dai rumori, sul lungomare per esempio o al parco, sono l’ideale per stimolare correttamente il metabolismo e il processo di lipolisi che consente di bruciare grassi in qualunque tipo di soggetto.

Il momento ideale del giorno in cui dedicarsi a questo tipo di movimento è la mattina presto, preferibilmente prima di far colazione, in modo da attaccare subito i grassi.

Si tratta di una vera e propria attività aerobica che oltre ad apportare dei benefici al sistema cardiocircolatorio e a conferire tono e vigore agli arti inferiori, è un toccasana in quanto stimola la secrezione di ormoni benefici quali la serotonina che è un antidepressivo naturale e le endorfine che danno senso di appagamento e di soddisfazione.

Questa fase va affiancata con un regime alimentare a base di legumi, pesce, carni bianche, frutta e verdura, che riduca il più possibile l’apporto di sale, zucchero e farina bianca.

Fase di attacco: una volta riabituato il corpo al movimento, il consiglio è quello di dedicarsi con costanza e assiduità all’attività più congeniale a ciascuno di noi.

Per il pubblico più anziano per esempio le attività più adatte sono quelle da praticare in acqua, come l’acquagym, acquabike, acqua-training, acqua box, etc.; per i ragazzi la soluzione ideale è quella di iscriversi in palestra e, onde evitare la frustrazione di spendere soldi senza vedere nessun risultato, affidarsi ad un buon Personal Trainer, ovvero ad un professionista in grado di aiutarli a scoprire il loro corpo, le loro potenzialità e di plasmare e disegnare nuove strade di allenamento personalizzate.

In questa fase l’obiettivo è quello di tonificare e potenziare il proprio corpo, per cui l’alimentazione deve prevedere un maggior apporto di carboidrati e di proteine perché deve essere in grado di sostenere l’allenamento.

Fase di crescita e miglioramento muscolare, nella quale gli obiettivi primari sono finalizzati al raggiungimento di una forma fisica in termini di estetica oltre che di benessere psicofisico… Insomma, ci si prepara per l’estate!

Se poi siete curiosi di conoscere altri segreti per avere un fisico al top, non vi resta che leggere “Io, Personal Trainer” di Franco Barlaam (Prospettiva editrice) ed entrare in “Barlaam Zone”!

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria