Formazione. 29 gennaio 2012: seminario prevenzione e gestione delle aggressioni con il maestro …

gen 25th, 2012 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

98Formazione 24.01.2012

Nuovo seminario sulla prevenzione e gestione delle aggressioni
di Francesca Ivol
CIVITAVECCHIA – Il Direttore Tecnico dell’associazione Fiore Rosso di Wing Tsnu sifu Antonio Luciani organizza per il 29 gennaio 2012 il secondo seminario sulla prevenzione e sulla gestione delle aggressioni.

Dopo il successo della prima giornata dedicata alla nuova tecnica di gestione delle aggressioni chiamata “Impact”, dello scorso 27 marzo, il maestro William Aschero torna alla palestra Horus di S. Gordiano, in via dei Poggi n°1, per continuare la formazione degli allievi di Fiore Rosso e di chiunque voglia partecipare all’evento. Infatti il seminario è aperto a tutti, non solo ai praticanti e agli appassionati di arti marziali.

Per la semplicità delle didattiche non sono richieste particolari doti atletiche per cui tutti possono partecipare senza problemi.

“è un dato di cronaca che la società moderna è sempre più caratterizzata da eventi violenti che nella norma hanno origine per futili i motivi – spiega il maestro Aschero – per citare un paio di esempi ricordo il caso del musicista romano picchiato a sangue durante una serata di musica in un locale della Capitale o la signora rumena rimasta uccisa da un pugno al culmine di una banale lite per l’acquisto di un biglietto della metro. Sapere riconoscere i marker di una potenziale aggressione, prendere coscienza di come affrontare la ‘quotidianità urbana’ e imparare a utilizzare con accortezza il linguaggio verbale e corporeo ci consente di aumentare in modo esponenziale le nostre chance per disinnescare le situazioni citate. Ecco perché frequentare corsi formativi di questo tipo è indicato per ogni tipo di persona: dal marzialista incallito all’individuo comune”.

A differenza dello scorso 27 marzo, in cui la giornata è stata suddivisa in una abbondante parte teorica e poi una parte pratica, stavolta il seminario sarà dedicato prevalentemente allo studio delle tecniche di difesa, al riconoscimento e contenimento degli effetti dell’adrenalina e alla gestione del pre-conflitto e post-conflitto.

“Una buona difesa personale è infatti il frutto di una raffinata opera di prevenzione, che nella norma rappresenta il 99% della difesa personale stessa. Parallelamente a ciò il nostro programma – afferma William Aschero – prevede una didattica di addestramento in tecniche del tutto istintive e di facile memorizzazione. Attualmente stiamo confrontando le nostre esperienze per il controllo delle emozioni e dell’adrenalina che si verificano durante un evento stressogeno (dall’incidente, all’aggressione, alla lite verbale) con altri professionisti, provenienti da ambienti di polizia e militare, ed operanti a livello internazionale. Stiamo focalizzando i nostri sforzi in questo settore in quanto controllare la ‘paura in genere’ consente di affrontare al meglio delle nostre possibilità una aggressione di qualsiasi natura”.

Il maestro Aschero, che da anni si allena con un’ex guardia del corpo di Bush e ha codificato il nuovo efficace sistema di difesa chiamato “Impact”, ha iniziato la pratica delle Arti Marziali a 13 anni partendo dall’Aikido e dal Kendo, passando poi alla Kick Boxing, al Judo, allo Ju-Jitsu ed al bastone tipico dell’Arnis-Eskrima, finchè non è approdato al wing tsun nel 2004, alla ricerca di qualcosa che potesse colmare le lacune dello studio di uno sport da combattimento, “non sempre sufficiente in uno scontro reale, in una situazione in cui le regole e il buon senso cessano di esistere”, afferma lo stesso Aschero, soddisfattissimo dei traguardi che si stanno raggiungendo soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento istituzionale del duro e serio lavoro di ricerca e formazione.

Il maestro Aschero è stato contattato dalla municipalità della sua città per la formazione dell’intero corpo di Polizia locale e attualmente sta istruendo un nucleo di agenti di polizia autostradale.

Il tutto con ottimi risultati e una positiva risposta degli operatori.

“D’altro canto mi rammarico che spesso la gente comune percepisce questo tipo di corsi come un qualcosa appartenente alla sfera della violenza: nulla di tutto questo, semmai il contrario – confessa il maestro – Per questo ritengo una fortuna avere l’occasione di tenere corsi del genere in quanto ciò permette di creare tra la gente comune una maggiore consapevolezza dei pericoli dell’ambiente urbano”.

Per informazioni sulla partecipazione al seminario contattare la Palestra Horus di Civitavecchia o visitare la pagina facebook “Pre.Ge.A. – Prevenzione e Gestione delle Aggressioni”, appositamente creata per l’evento.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria