FIP. Francesca Romana Russo con la nazionale italiana basket fem. in Portogallo ai campionato europei under 18

lug 11th, 2014 | By | Category: Giovani Promesse, Primo piano
  • Share/Bookmark

Civitavecchia 10 Luglio 2014

Francesca Romana Russo
Il prossimo 17 Luglio a difendere i colori della nazionale italiana di basket femminile, impegnata in Portogallo nella disputa dei campionato europei under 18, ci sarà pure una civitavecchiese: Francesca Romana Russo.
La giovane atleta non è certo nuova a convocazioni nelle nazionali giovanili, ma la differenza con le precedenti, oltre che a confermare un valore ormai certo, è che questa convocazione sembra essere un preludio alla massima convocazione, quella nella nazionale maggiore.
Una chiamata all’azzurro che viene a premiare le fatiche e i sacrifici di Francesca che oramai vive da tempo lontano da casa, prima Bologna e poi Battipaglia, dividendo le sue giornate tra scuola, studio e palestra.
Ed è proprio nella città campana che Francesca ha costruito un altro “pezzo” di questa brillante stagione; infatti la sua squadra, la Polisportiva Battipagliese,
ha conquistato sotto la guida dell’ottimo tecnico romano Massimo Riga, la promozione in A1, giunta al termine di un accesissimo play off con Torino.
Risultati splendidi da incorniciare, che arrivano, come dicevamo prima, al termine di un’annata di duro lavoro in palestra che per lei e per altre ragazze della sua età è andato oltre il normale orario di allenamento. Sentiamo infatti cosa ci dice proprio Francesca al riguardo: ” La squadra, oltre i normali quotidiani allenamenti, svolgeva la mattina due volte a settimana delle sedute di atletica. Io ed alcune mie compagne non potevamo partecipare perché impegnate a scuola; di conseguenza il coach ci faceva andare in palestra un’ora prima del normale orario di allenamento che era 18,30- 20,30.
A questo poi c’erano da aggiungere, certo non sempre, gli allenamenti con la squadra d’appartenenza impegnata nel campionato di categoria, appunto l’under 18”.
Oltre alle esperienze vissute qui in zona tra Roma e S. Marinella, sei stata a Bologna e poi, appunto, a Battipaglia. Dove ti sei trovata meglio?
“ A Battipaglia senz’altro. Probabilmente il fatto di essere una città più piccola ha influito nel rapporto squadra-pubblico, il calore la passione intorno alla squadra non mancava mai, venivamo seguite anche in trasferta. Il basket a Battipaglia e nella zona è molto seguito. Nell’appartamento che dividevo con altre ragazze di fuori, non eravamo mai lasciate a noi stesse, c’erano sempre delle signore che su incarico della società venivano ad occuparsi della faccende domestiche e della cucina”.
Serie A1, Nazionale, Europei, non male per una ragazzina partita dalla piccola palestra comunale del Pincio.
Peccato che il basket femminile a Civitavecchia sia finito, ma chissà………..
Concludiamo con una nota di cronaca. Gli Europei femminili, alla cui ultima edizione l’Italia conquistò la medaglia d’argento, si terranno come detto in Portogallo dal 17 al 27 Luglio.
Nel girone con la nostra squadra ci saranno la Svezia, la Repubblica Ceca e il Portogallo.

Stefano Cervarelli

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE. Cv Skating Under 12 medaglia d’argento nazionale

ott 15th, 2020 | By
hockey-argento-under12

La formazione Under 12 della Cv Skating: Francesca Borgi, Ruggero Meconi, Erika e Aurora De Fazi, Gloria Padovan, Luis Tuduran, Stefano Travaglione, Leandro Galioto, Leonardo Pistola. https://www.civonline.it/ Snipers ”Pizza a Volontà” Under 12 medaglia d’argento nazionale Un’altra medaglia nazionale per il settore giovanile della Cv Skating. L’argento arriva dalla formazione Under 12 che domenica è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE: Marco Stefani della Cv Skating convocato in nazionale senior

ago 26th, 2020 | By
pattinaggio-marco-stefani

www.centumcellae.it 26 agosto 2020 CIVITAVECCHIA – Convocazione in nazionale senior per il giovane (classe 2002) atleta della Cv Skating Marco Stefani. Un raduno di visionatura (28-30 settembre, a Roana (VI), che giunge in un momento molto particolare causa Covid, e che guarda al futuro e ai possibili futuri inserimenti nel Blue Team. “Marco se lo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


TENNIS. Le ragazze dell’Aureliano volano alla finale nazionale a squadre U16

set 6th, 2018 | By
tennis-claudia-ioioli-e-martina-russi

Civitavecchia25-08-2018 Le ragazze dell’Aureliano Civitavecchia volano alla finale nazionale a squadre U16 CIVITAVECCHIA – Si sono svolte a Capua tra giovedì e sabato scorso le fasi finali della macro area centro sud per i Campionati italiani di tennis a squadre Under 16 femminile. La squadra dell’Aureliano era impegnata in un girone contro Alghero, Fireball Napoli e canottieri Tevere Remo.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Lorenzo Sacco vola a Milano verso la Pallavolo che conta

set 6th, 2018 | By
38864841_236449627201568_9159601552149708800_n

Civitavecchia Sport: Buon lavoro e in bocca al lupo x la nuova stagione …. Civitavecchia 31 Agosto 2018 E ora iniziamo una nuova avventura fuori regione …frutto del grande sacrificio di Lorenzo figlio adorabile e atleta a dire di molti piacevole da allenare. Vorrei ringraziare tutti sperando di non dimenticarmi di nessuno ad iniziare dal
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA. As Gin Civitavecchia Official Fun

mar 27th, 2018 | By
as-gin-civitavecchia-official-fun-3

As Gin Civitavecchia Zona tecnica categoria Allieve: Manila Esposito, Alessia Ceccarelli e Naomi Pazon  direttamente al campionato italiano di categoria. Civitavecchia 26.03.2018 Zona tecnica categoria Allieve: Manila Esposito vince seppur con qualche errore di troppo la gara e vola, insieme ad Alessia Ceccarelli e Naomi Pazon direttamente al campionato italiano di categoria. Bella prova anche per Emma da
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria