Festa della Famiglia. “I Bambini ci aiuteranno a Crescere”: Cerveteri sabato 17 Maggio 2024

mag 14th, 2014 | By | Category: News dalle società
  • Share/Bookmark

Cerveteri, sabato convegni, iniziative giochi

e spettacoli gratuiti per tutta la famiglia:

“I Bambini ci Aiuteranno a Crescere”

In occasione della Festa della Famiglia, il

Comune riconosce la Cittadinanza Onoraria a

tutti i bambini e le bambine adottati o nati

da genitori stranieri residenti a Cerveteri.

L’Assessore Francesca Cennerilli: tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla provenienza.
Con la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti per costruire una comunità più coesa e giusta

Sabato 17 maggio 2014, il centro storico di Cerveteri sarà animato, durante tutto il corso della giornata da una bella manifestazione dedicata a tutte le famiglie e a tutti i bambini di Cerveteri. L’evento si chiama “I Bambini ci aiuteranno a crescere” ed è proposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Cerveteri in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà, alla delegata alle politiche della Pace, Lucia Lepore, e da tante altre realtà associative del territorio.
La Festa della Famiglia avrà inizio la mattina alle 10.30, presso Sala Ruspoli, con il seminario “Il ciclo evolutivo della famiglia tra criticità e risorse” a cura dell’Associazione La Magnolia.
L’ingresso è libero per tutti.
Alle ore 12.00 si terrà il momento centrale della Festa, con la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori stranieri adottati o nati in Italia da genitori residenti a Cerveteri. Presenzieranno la cerimonia il Sindaco Alessio Pascucci e l’Assessore Francesca Cennerilli.
La decisione di conferire la Cittadinanza Onoraria era stata presa dal Consiglio comunale lo scorso settembre, su proposta dell’Amministrazione comunale.
“Tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla loro provenienza e dala loro storia – ha detto Francesca Cennerilli, assessore ai Servizi alla Persona – con la cittadinanza onoraria data ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti. Il nostro obiettivo è costruire una comunità più coesa e giusta, fondata su ciò che unisce le persone e non su ciò che le divide. È anche il nostro modo per spingere lo Stato Italiano a emanare una seria Legge per il riconoscimento dello Ius Soli”.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30, a cura della Cooperativa Solidarietà, si terrà la performance pittorica collettiva:
“Un fiore è sempre un fiore” un happening artistico che coinvolgerà, come testimone e importante simbolo, tutti coloro vorranno esprimere un gesto d’amore verso la città. Ci saranno inoltre stand dove svolgere con i bambini tante attività artistiche ed esperienze ludiche grazie a “La bottega del ceramista” coordinata da Antonella Laurino, “La fabbrica degli aquiloni” con le animatrici Cinzia e Valentina, il laboratorio di “Musicarterapia” di Agata Curcuruto, e il laboratorio pittorico dell’Associazione culturale “La Bottega dei piccoli Picasso”.

E ancora tanti giochi e animazione a cura di Pianeta Feste e del gruppo Stelle Volanti con: truccabimbi, baby dance, sculture di palloncini, nevicata di bolle di sapone, magie, corso per mini-trampoli, pop corn e zucchero filato per tutti!
Alle ore 19.00 grande chiusura con il Drumovement Circle, laboratori ricreativo di percussioni e movimento per suonare in libertà con tutti i presenti e con qualsiasi strumento, insieme all’Orchestra estemporanea di percussioni coordinata da Tiziana Fornetti.

La partecipazione a tutte le attività è libera per tutti.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Finale Campionato italiano femminile 2022: Snipers Civitavecchia vs Devil Girls Vicenza

giu 2nd, 2022 | By
sniperineverona-edited-768x432

Domenica 5 giugno alle ore 18.30 a Legnaro (Padova) si giocherà la finale in gara secca. Sono le Devil Girls Vicenza e le Snipers Civitavecchia le due formazioni finaliste del campionato italiano femminile 2022. Al termine di due combattute semifinali, le due squadre hanno avuto la meglio rispettivamente di Torre Pellice in casa (3-1) e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE.

mag 27th, 2022 | By
women-european-league-25-05-2022

WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE. VIDEO: L’Hochey inline non è ancora uno sport olimpico. Riesci a crederci? ?v=1177263973127964&_rdr#_=_ “Veni, vidi, didici”. O semplicemente: siamo andati, abbiamo visto ed abbiamo imparato. Nello sport non si può ovviamente sempre vincere e, nel caso non si riesca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Campionato italiano di serie A di hockey in line femminile: le “Peperine della CV Skatting

mag 17th, 2022 | By
whatsapp-image-2022-05-16-at-21-49-01

Martedì 17 Maggio 2022 Campionato italiano di serie A di hockey in line CV Skatting femminile Eccole ne abbiamo parlato in settimana sui social e media locali e siti web di hockey in line sono le atlete della squadra femminile della società Cv Skating Civitavecchia Hockey e Pattinaggio. Domenica al “Pala Mercuri” di Civitavecchia si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria