Escursionismo. La Castellina Cronaca di una camminata bagnata …. ma non troppo

nov 7th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

984La Castellina Cronaca di una camminata bagnata …. ma non troppo
Domenica 28 ottobre: ore 8,30, nonostante l’avvisaglia di piogge e temporali all’appuntamento di via Berlinguer si radunano 18 persone, in gran parte nuovi arrivati nella Castellina; un bel gruppo di avventurosi camminatori che non sembra abbiano timore di quattro gocce d’acqua.

Per tutta la mattina sino all’ora del bivacco il tempo non ci riserva sorprese: aria frizzante; sprazzi di sole tra nuvole al galoppo; ondulati sentieri tappezzati di foglie marcite; profumo di muschio e di terra bagnata, e la vegetazione dai mille colori che fa da corona alla marcia.

Dopo la discesa attraverso il bosco ed un tratto di strada sterrata, prendiamo a risalire il sentiero che conduce alla cava della Ballotta; un attento passaggio tra i massi corrosi dalle intemperie, strette gole segnate da aeree liane, anfratti nascosti e ripide pareti di roccia a strapiombo sul fondo colorate di giallo e punteggiate da morbidi ciuffi di felci.

Acceso il fuoco di bivacco all’entrata di una vecchia miniera, da buoni amici facciamo le presentazioni di rito e poi quando abbiamo quasi consumato lo spuntino di mezzogiorno incomincia a piovere… ed allegramente anche a grandinare.
Nota: All’epoca dell’allume, carri di legno, dalle alte sponde, trainate da muli o cavalli, risalivano sino al varco dal quale noi siamo entrati; si fermavano a caricare il materiale che i cavaroli avevano estratto dalle pareti di roccia, per poi percorrere l’intero canalone dell’impianto di estrazione sino all’uscita della cava, proprio nel punto dove ci siamo fermati a mangiare. Il prezioso materiale subiva una prima fase di cottura presso i forni disposti nelle vicinanze delle cave, per venire quindi trasportato sino allo stabilimento di Allumiere. Dopo una prima e lunga fase di stagionatura e calcinazione delle rocce all’aria aperta, il materiale passava alle caldaie di lisciviazione e quindi alla stagionatura finale nei cassoni di legno, da cui ne usciva come “Pietra di ghiaccio”
Rimaneva ancora da visitare la cava di allume degli Sbroccati ed anche se nel frattempo aveva smesso di piovere era evidente che la magia della giornata era svanita; così decidiamo prudentemente di concludere lì la nostra camminata.

Risaliti sul crinale della montagna, prendiamo ad avanzare lungo una stretta mulattiera dell’epoca dei cavaroli e chiacchierando amichevolmente ritorniamo al punto di avvio dell’escursione.

Per molti degli intervenuti c’è stata anche l’occasione di vedere da vicino la Polveriera che un tempo custodiva l’esplosivo utilizzato per sbancare le pareti di pietra delle vicine cave: Gangalandi, Sbroccati e Ballotta.

Una bella e ricca esperienza da non dimenticare, parola di veterano del “buon passo”.
N.B. = I soci che vogliono sapere di più sulla gloriosa epoca dell’estrazione dell’allume, sappiano che presso La Galleria del Libro sono in vendita tre antichi ed interessanti libricini, da poco fatti ristampare dal Comune di Tolfa.
BREISLAK – Saggio di osservazioni mineralogiche sulla Tolfa, Oriolo e Latera.

ZIPPEL- L’allume di Tolfa e il suo commercio

PONZI – La Tuscia Romana e la Tolfa memoria.
A presto ritrovarci tra il verde.

Civitavecchia 30 ottobre 2012

Mauro Tisselli

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria