ESCURSIONISMO 1.11.10 – Camminata con “La Castellina” lungo l’antico Acquedotto di Allumiere

ott 22nd, 2010 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

Lunedì 1 novembre 2010
LUNGO L’ ANTICO ACQUEDOTTO (Allumiere)
Punto d’incontro: ore 8,15 Via Enrico Berlinguer Civitavecchia (strada di raccordo tra l’Ospedale Civile e via Terme di Traiano)
Itinerario: La camminata scorre, quasi interamente, lungo l’antico tracciato dell’acquedotto che, dalle colline di Allumiere portava l’acqua a Civitavecchia, voluto inizialmente dall’imperatore Traiano e poi ricostruito sul finire del 1700 da papa Innocenzo XII.
L’attività che oggi il Gruppo di Escursionismo e Cultura “La Castellina” del vulcanico presidente Mauro Tisselli viene a proporre, più che una comune escursione, potrebbe essere definita una spedizione naturalistica/archeologica volta alla “ricerca di un acquedotto perduto”.

Forse, tra meno di un decennio, se l’amministrazione locale non metterà in campo efficaci salvaguardie del territorio, a causa dell’abbandono della campagna da parte dei piccoli agricoltori e degli allevatori che, attraverso l’usuale cultura del bestiame allo stato brado tenevano puliti i sentieri, questa antica “via d’acqua” scomparirà inesorabilmente tra l’intrigo della rigogliosa vegetazione mediterranea delle nostre zone.

Per cui, cercate di non perdere questa ultima avventura.
Trasferimento: con auto propria;

Lunghezza del percorso: Km. 8 ca.;

Difficoltà: leggermente impegnativo per l’asperità del terreno;

Interessi: archeologico, paesaggistico;

Pranzo: al sacco, (In carattere con l’escursione, s’invita a preparare Il panonto alla maniera di questi Monti);
Si raccomanda abbigliamento adeguato, calzature idonee, indumenti per la pioggia in caso di maltempo, binocolo e …. macchina fotografica.
Telefoni utili: Mauro Cell. 347 4444210 – Alberto Cell. 339 1918969
N.B. Per motivi di copertura assicurativa, l’attività in programma è riservata ai soci in regola con il tesseramento per l’anno 2010/ 2011
*** Itinerario: La camminata scorre, quasi interamente, lungo l’antico tracciato dell’acquedotto che, dalle colline di Allumiere portava l’acqua a Civitavecchia, voluto inizialmente dall’imperatore Traiano e poi ricostruito sul finire del 1700 da papa Innocenzo XII.

Si avanza ancora lungo la strada di campagna che costeggia l’acquedotto e contorna monte Pietroso, e giunti che siamo all’altezza di un quadrivio, proprio nel punto in cui, tra il verde, spicca una cisterna d’acqua a struttura quadrata, si continua a camminare, sempre in direzione delle vecchie tubature che, il quel tratto, tagliano dei terreni contrassegnati da una fitta macchia mediterranea.

Dopo la sosta per il pranzo presso uno spiazzo tra gli alberi, la marcia prosegue attraverso la folta boscaglia che cinge monte Rovello sino al cancello di legno, localmente detto “della Caciotta”, e poi ancora in avanti camminando su strade sterrate che corrono piacevolmente lungo tratti di bosco intervallati da ampie zone prative e piccoli campi ben curati. Un ultimo strappo lungo la salita dell’Acquedotto e l’escursione ha termine nella piazza principale di Allumiere.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria