DIRITTO ALLA MOBILITà E ALL’ACCESSIBILITà. …
feb 18th, 2013 | By admin | Category: Disabilità e Sport Il consigliere Gentili al tavolo tecnico sulla Cultura dell’Agibilità
12 Febbraio 2013 15:15
“Ieri, presso l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia nel Palazzo di Giustizia ho partecipato al Tavolo Tecnico sulla Cultura dell’Agibilità, nato allo scopo di discutere con altri rappresentanti competenti il tema della fruibilità di luoghi e/o servizi pubblici, spazi urbani e centri culturali anche da parte di cittadini con disabilità”.
“La seduta ha riunito figure dal profilo professionale specifico e ciò ha contribuito ad una discussione ricca di dettagli sugli aspetti pratici e legislativi riguardanti i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e i Progetti Integrati di Sviluppo Urbano. Tale occasione ha rappresentato un passo ulteriore verso la concretizzazione della politica dell’agibilità, molto spesso accantonata dagli enti locali per mancanza di informazione ed attenzione. Al contrario la cultura dell’accessibilità è un veicolo fondamentale per tutte quelle amministrazioni che intendono programmare degli interventi a favore del comfort urbano, rispettando le esigenze di chi quotidianamente lotta contro le barriere architettoniche. Ringrazio per questo il Comune di Civitavecchia, tramite il delegato Coni Pierluigi Risi, per l’invito rivoltomi e allo stesso tempo tutti gli illustri presenti a partire da Vittorio Ceradini, Membro di Giunta dell’associazione Luca Coscioni, Gustavo Fraticelli, Co-presidente della medesima associazione, Roberto Sacconi, Luigi Felici e Raffaele Leggiero, rispettivamente architetto, commercialista e impresario della città di Tarquinia con i quali già da tempo sto collaborando per realizzare un progetto di azione sul comune che rappresento in qualità di Consigliere. Proprio al fine di avallare quest’ultimo, nel più breve tempo possibile promuoverò una riunione con il Sindaco di Tarquinia Mazzola, con il Vicesindaco delegato all’urbanistica e con l’Assessore delegato ai Lavori pubblici. Auspico una comunanza di intenti decisiva su un programma di intervento a favore dell’agibilità pubblica e privata, già provvisto di copertura finanziaria, e un consenso politico unanime a prendere carta intestata, penna e timbri. La firma per la riqualificazione del territorio ha solo bisogno di inchiostro”.
Marco Gentili
Consigliere PD del Comune di Tarquinia
_
TRC
Scritto da Redazione Martedì 12 Febbraio 2013 16:34
Cerveteri un convegno sul tema della disabilità
Si terrà venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Ruspoli di Piazza Santa Maria in Cerveteri, un importantissima iniziativa sul tema delle disabilità, il convegno “SEMINANDO FUTURI: PERCORSI DI INCLUSIONE E PROSPETTIVE”, organizzato dagli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Cerveteri e Ladispoli Francesca Cennerilli e Roberto Ussia in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario ASL RM/F2.
“è un’iniziativa importante – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – a cui invito veramente tutti a partecipare. Sarà occasione per conoscere ed approfondire il mondo della disabilità, con le difficoltà quotidiane che vivono le famiglie in questo faticoso percorso, ma anche per conoscere i servizi e le prospettive di sviluppo e di integrazione socio-sanitaria”.
Parteciperà ai lavori del convegno anche Claudio Cecchini, ex Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali Provincia Roma, con un intervento sui diritti dei disabili nell’ambito di una nuova governance regionale. Tra i relatori, oltre ai Sindaci di Cerveteri, Alessio Pascucci, e Ladispoli, Crescenzo Paliotta, la dott.sa Mara Caporale, Responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di Cerveteri, il dott. Paolo Paolotti Responsabile dell’Equipe Disabilità Adulta del Distretto ASL RM/F2, il Dott. Giancarlo Civitella per il gruppo di lavoro ICF, il Dott. Filippo Bellantone, Presidente dell’Associazione Nuove Frontiere che presenterà il progetto di cooperazione extra-territoriale Italia-Libano.
“è necessario lavorare per l’attuazione di nuove politiche per le disabilità – ha detto Francesca Cennerilli – ma è indispensabile che gli Enti sovra comunali facciano la propria parte. Nel Comune di Cerveteri stiamo lavorando con il massimo impegno possibile sulle Politiche sociali a tutto tondo. Per quanto riguarda le disabilità, il primo grande ostacolo che intendiamo superare sono le barriere architettoniche che sono in primo luogo un ostacolo ai diritti di tutti i cittadini. A tal proposito, insieme ad Ivana Paoluzzi, Delegata all’abbattimento delle barriere architettoniche, stiamo lavorando per mappare le barriere architettoniche attualmente presenti nel territorio comunale e su cui intendiamo trovare al più presto una soluzione”.