De Dominicis e Tiselli trionfano alla Mezzamaratona

nov 12th, 2007 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3525CIVITAVECCHIA – Sono le dieci in punto quando le strade della città cominciano ad animarsi delle maglie colorate dei 1.312 atleti che partecipano alla XII^ edizione della mezza maratona di Civitavecchia, la più importante manifestazione del litorale nel suo genere.

La rassegna, nel suo albo d’oro, vanta nomi illustri, come Franca Fiacconi (1993), successivamente vincitrice della maratona di New York, o Nyobibi, che nel 2002 toccò la corda d’arrivo in 1.02.56, abbassando il record degli assoluti maschili, o, ancora, Pietro Potenza, che nel 2000 battè il record con 1.26.04, facendo onore alla nostra città.

Ad aprire la mezzamaratona 2007, ieri mattina, un altro grande nome dello sport cittadino, Roberto Petito, che con le sue due ruote ha accompagnato tutta la gara che si è snodata lungo le strade della città fino all’arrivo in viale Garibaldi.

Fra i partecipanti alla manifestazione, oltre ad alcune autorità politiche, come il consigliere comunale MarcoPiendibene, ci sono Luciano Ciccone della LMB sport, vincitore della precedente edizione, Luca De Dominicis, favorito per la categoria maschile e la civitavecchiese Paola Tiselli per la femminile.

A metà gara sono quattro gli atleti che compongono il gruppo di testa: Christian Fois, Luca De Dominicis, Andrea Franco e Franco Bruno, che continueranno a sfidarsi fino all’arrivo battuto dal piede di De Domicis della società Anna Baby Runner in 1.10.01, seguito al secondo posto da Andrea Franco della società Sporting Running Veglie in 1.10.41, al terzo posto da Christian Fais dell’Anna Baby Runner in 1.11.56, al quinto da posto Gianluca Calzapietra della società Roma Acquacetosa in 1.13.09 e al quinto posto da Franco Bruno della società Meo Patacca in 1.13.15.

Per le donne, prima classificata la nostra Paola Tiselli, della società Alto Lazio, in 1.24.15, accolta con un caloroso applauso dai tifosi cittadini, seguita al secondo posto da Francesca Macari del Comando Scuola Esercito in 1.24.29, al terzo da Paola Salvatori del Cus Roma 83 in 1.25.24, al quarto da Jane Lachenge dell’Atletica Vita in 1.27.10 e al quinti da Raffaella Riccobello della Rgp Airone Monti della Tolfa in 1.18.35; appassionante il duello tra la Tiselli e la Macari, protagoniste di un testa a testa fino 500 metri dall’arrivo quando la civitavecchiese ha fatto valere le sue doti da mezzofondista staccando l’avversaria in progressione.

Alla fine premi per tutti e grande soddisfazione per gli organizzatori, con Giuseppe Orsini che ha voluto ringraziare il Comune di Civitavecchia, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, oltre agli sponsor sponsor tecnici, i quali hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione mettendo in palio i settemila euro distribuiti fra i vincitori delle singole categorie e i quattromilacinquecento euro assegnati alle società arrivate in finale.

Da sottolineare, come sempre, la grande partecipazione degli atleti amatoriali (nella foto uno dei partecipanti) che non hanno mancato di mettersi in gioco per il puro piacere di correre sfidando niente altro che i propri limiti e la propria costanza, consapevoli che, quando lo sport aiuta il fisico e la salute, l’importante è davvero partecipare.
L. D. V.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria