CSI. VIDEO: LE SOCIETÀ SPORTIVE CON PAPA FRANCESCO a Roma, Piazza San Pietro – 7 giugno 2014

mag 7th, 2014 | By | Category: Ente Promozione Sportiva, Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

CSI e il Papa

www.societasportivedalpapa.org   

www.csi-net.it   


Cari amici,

la Vostra società sportiva ha ricevuto una “convocazione” che è straordinaria ed incredibile al tempo stesso.

Sabato 7 giugno (nel pomeriggio) Papa

Francesco vi aspetta in Piazza San Pietro.

Sì, proprio cosi.

In occasione del 70° di fondazione del Csi

avevamo nella testa e nel cuore l’idea di

realizzare un incontro “storico“ tra il Papa e le

società sportive di tutta Italia.

Non abbiamo fatto in tempo ad accennare l’idea che Papa Francesco ha accolto con gioia ed entusiasmo la nostra proposta.

Sarà una giornata incredibile.

Piazza San Pietro sarà gremita dai colori delle maglie e delle divise da gioco delle società sportive. Piazza San Pietro sarà invasa dalla gioia e dall entusiasmo dei ragazzi, degli allenatori, dei dirigenti, degli abitri… Insomma di tutto il popolo delle società sportive di base che educano alla vita attraverso lo sport.
Vogliamo avvolgere Papa Francesco con il grande abbraccio dello sport in Oratorio e dello sport in Parrocchia. Vogliamo e dobbiamo essere in tantissimi. Sicuramente più di 50 mila.

Serve attivare subito una travolgente ondata di “contagio positivo” per mobilitarci e organizzarci. La palla ora, cari amici, passa a voi.
Convocate subito i ragazzi, i genitori, gli allenatori, i dirigenti di tutte le vostre squadre e lanciate con entusiasmo la proposta… Sabato 7 giugno andiamo tutti in Piazza San Pietro. Nessuno deve restare a casa. Non solo Papa Francesco ci invita spesso a vivere una “nuova tensione missionaria”, ed alla luce di questo atteggiamento prendete con gioia il compito di coinvolgere società sportive “vostre amiche” del vostro territorio che magari non operano in Parrocchia ma che hanno a cuore l’educazione dei ragazzi e dei giovani. Ditegli: ”Ehi, lo sapete che Papa Francesco il 7 giugno incontra le società sportive? Perché non venite anche Voi? Vivrete una giornata indimenticabile.”

Tornando alla giornata di sabato 7 giugno è bello far sapere che sarà allestito in Via della Conciliazione un grande villaggio dello sport aperto a tutti quelli che vorranno giocare (ed in funzione dal venerdi).

Tante società sportive decideranno di arrivare a Roma dal venerdi. Altre arriveranno direttamente sabato in giornata. Insomma ognuno si costruirà questa trasferta come vuole. Quello che conta sarà l’essere presenti in Piazza San Pietro nel pomeriggio per vivere un emozione e un esperienza che resterà nella storia della Vostra società sportiva.

Un incontro tra il Papa e le società sportive era il “sogno” che avevamo per festeggiare nel modo piu bello i 70 anni del Csi. Ora tutto questo non è piu un sogno. E’ realtà vera e concreta.

Ti aspetto insieme a tutti (ma proprio tutti) gli amici della Tua società sportiva sabato 7 giugno. Il conto alla rovescia è cominciato…

Massimo Achini
Presidente nazionale CSI

Ecco il sito per il 7 giugno 2014
www.societasportivedalpapa.org 

È on-line il sito che raccoglie news, info, approfondimenti e anticipazioni riguardanti l’incontro delle società sportive con Papa Francesco del 7 giugno 2014 in occasione del 70esimo anniversario di fondazione del Centro Sportivo Italiano. I comitati e le società sportive saranno così aggiornati tempestivamente sugli sviluppi organizzativi per partecipare al grande appuntamento con la storia.

PROGRAMMA

Papa Francesco arriverà in Piazza San Pietro intorno alle 16.30 per fare il giro con la Papa Mobile.

A quell’ora la Piazza deve già essere “piena e pronta ad accoglierlo con tutto l’entusiasmo possibile e immaginabile”.

Il programma del pomeriggio di festa è orientativamente questo:
- dalla mattinata: accreditamento gruppi e ritiro dei kit;
- ore 14: apertura dei varchi controllati e afflusso alla Piazza, sistemazione nei settori transennati;
- ore 15,30: spettacolosi intrattenimento con ospiti e musiche;
- ore 16,30: arrivo di Francesco in Piazza San Pietro e giro in Papa-Mobile tra le transenne, incontro personale con la gente (è impossibile prevedere cosa farà);
- ore 17: arrivo al sagrato, inizio dell’incontro e della Festa. il Papa parlerà agli sportivi;
- ore 18: ripresa del giro su Papa-Mobile;
- ore 18,30: rientro del papa a Casa Santa Marta, apertura dei varchi e inizio deflusso delle persone dalla Piazza.

Per ragioni di sicurezza sarà vietato uscire dalle transenne durante l’evento; in piazza funzioneranno i servizi di sicurezza Vaticani e, ai varchi, i posti di controllo della Polizia di Stato italiana.

Per consentire un sereno afflusso nella Piazza, a partire dalle 14, occorrerà farsi trovare pronti per prendere posto nella Piazza.

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

UISP: 33^ Giocagin e 3^ Galà “Mario Farini” al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 23rd, 2020 | By
giocagin-2020

Divertimento, sport e solidarietà dal Nord al Sud d’Italia: tutto pronto per la 33^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp, che andrà avanti sino a giugno. La giornata centrale della manifestazione sarà domani con 14 città coinvolte contemporaneamente, da Alessandria a Palermo passando per Udine, Civitavecchia, Grosseto, Giarre e Martina Franca. https://trcgiornale.it/giocagin-dica-33/ E, per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP CIVITAVECCHIA: Vivicittà 31 Marzo 2019

mar 29th, 2019 | By
locandina-vivicitta-2019

Il Presidente Comitato Territoriale UISP di Civitavecchia Simone Assioma: “Domenica l’immancabile appuntamento con il Vivicittà 2019, la settima edizione del Memorial “Leda Gallinari” e in campo maschile la terza edizione del Memorial “Francesco De Fazi” CIVITAVECCHIA 26 marzo 2019 Domenica 31 marzo, alle 9.30, al classico via dato dai microfoni di Radio1 Rai partirà per la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP Civitavecchia: 35^ Vivicittà domenica 15 aprile

apr 15th, 2018 | By
vivicitta-696x462

Simone Assioma, Presidente della Uisp Civitavecchia: quest’anno Vivicittà si corre per i diritti, per l’ambiente e contro la violenza sulle donne. Tutto pronto 12 aprile 2018 CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il Vivicittà: domenica 15 aprile scatteranno simultaneamente 43 città in Italia e 12 all’estero, con il “via” che verrà dato in diretta alle 9.30
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Hockey in line, parte domani il 2° Trofeo “Indra Mercuri” di Civitavecchia

giu 27th, 2017 | By
Trofeo Indra Mercuri.jpg

lavocedelpopolo - Due team francesi, Bourg les Valece e Lion King, tre dall’Italia, Snipers Civitavecchia, Pirati Special Team e Molinese, e la conferma dalla Repubblica Ceca della squadra campione della prima edizione: i Labeda Shakers. Civitavecchia 22 giugno 2017 da Redazione. CIVITAVECCHIA – Partirà domani la seconda edizione del Trofeo Indra Mercuri, organizzato dalla Cv Skating in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP: 34° ed. Vivicittà. A Civitavecchia 5 Ed. “Leda Gallinari” e 1° Memorial “Francesco De Fazi”,

apr 7th, 2017 | By
foto-vivicitta-2014-1-696x392

Nell’edizione 2017 di Civitavecchia, in campo femminile sarà la quinta edizione del Memorial “Leda Gallinari”, mentre in campo maschile sarà la prima edizione del Memorial “Francesco De Fazi”, due personalità compagni nella loro vita caratterizzata da un forte impegno per l’associazionismo culturale e sportivo, la politica, la società civile. Uisp Civitavecchia, 07.04.2017 Domenica 9 aprile
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria