FCI Lazio: CS Ciclismo Allievi a Santa Marinella. Giordano Burocchi vince il criterium cittadino

apr 14th, 2014 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Santa Marinella 16 aprile 2014

A Santa Marinella si apre la stagione degli allievi nel Lazio con il

 

CS Ciclismo Allievi:

il CRITERIUM

DI SANTA MARINELLA

all’umbro

Giordano Burocchi

 

 

Giordano Burocchi firma la prima edizione del Criterium di Santa Marinella per allievi.  Successo al di sopra delle aspettative 

per il Criterium cittadino di Santa Marinella (Roma), disputato domenica scorsa in uno splendido circuito di 6 chilometri, ripetuto 10 volte, tra le strade della periferia nord, quasi al confine con Civitavecchia, organizzato dall’Asd Civitavecchiese Fratelli Petito in sinergia con l’amministrazione comunale di Santa Marinella.

Un centinaio gli atleti provenienti da Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Toscana e Puglia che si sono dati battaglia per circa un’ora e mezza sui 60 chilometri dell’anello cittadino. 

Corsa entusiasmante sin dalle prime battute, scatti a ripetizione e numerosi tentativi di fuga: a partire dal terzo dei 10 giri in programma Giordano Burocchi (UC Foligno) e Giovanni Palmisano (Gruppo Ciclistico Grottaglie) sono riusciti a portare via quella decisiva che ha visto tra i protagonisti anche Angelo Vitiello (Zerokappa Asd), Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino), Raffaele Ciorlano (Pianura Visconti) e Donatello Viola (GS Ciclistico Grottaglie) quest’ultimo incappato in una caduta e costretto al ritiro.

Con una media della prima ora sul filo dei 38 km/h, è stato Ciorlano il più generoso ad attaccare nel tentativo di scremare i promotori della fuga ma Burocchi si è imposto dopo un bellissimo e vibrante confronto, in uno sprint ristretto, sullo stesso Ciorlano e Vitiello. Alle loro spalle, venivano via via ripresi gli ex fuggitivi con Gianluca Sfascia (Asd Civitavecchiese Fratelli Petito) in quarta posizione che regolava il resto del gruppo con 40 secondi di ritardo.

Quindici anni compiuti lo scorso 20 marzo, Giordano Burocchi, nativo di Gubbio (Perugia), è cresciuto ciclisticamente tra i giovanissimi con gli Amici del Pedale ed ha all’attivo un titolo regionale umbro e provinciale di Perugia su strada tra gli esordienti: “Le gambe giravano benissimo e quindi è stato l’ideale scattare, sorprendere il gruppo, crederci fino alla fine e a battere i miei compagni di fuga che sono stati molto valorosi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, ai miei compagni di squadra, al presidente Giuseppe Donati, ai miei direttori sportivi Sandro Settimi, Massimiliano Gentili e Fausto Filippucci”.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Santa Marinella il sindaco Roberto Bacheca e il delegato allo sport scolastico Giorgia Mulargia, per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone, il presidente onorario Bruno Vallorani, il presidente della struttura tecnica regionale Leandro Fioroni, il presidente provinciale FCI Roma Mauro Tanfi che sono stati partecipi di un evento in cui i cittadini sono tornati indietro di 30 anni circa facendo rivivere il grande ciclismo a Santa Marinella.
“La cittadinanza ancora oggi sta parlando del successo della corsa – ha sottolineato Giorgia Mulargia in rappresentanza del comune di Santa Marinella – . Come delegato allo sport scolastico, vedere il fior fiore della gioventù ciclistica regionale ed extraregionale è stato fantastico. Vuol dire che questo sport va oltre gli scandali vari, impara soprattutto lo sforzo e la pratica vera e leale. Tutti questi ragazzi lo hanno dimostrato in corsa e mi preme ringraziare Roberto Petito e la società della Civitavecchiese per il forte impegno e la passione messi in campo per la riuscita della manifestazione”.
Unitamente ai ringraziamenti di Giorgia Mulargia anche quelli di Roberto Petito, a nome del comitato organizzatore, che ha espresso tutta la soddisfazione per la cospicua partecipazione e i complimenti ai volontari e a tutte le forze in campo che hanno collaborato con encomiabile entusiasmo alla riuscita dell’evento.
Ottima l’organizzazione e il servizio d’ordine con la presenza sul percorso dei volontari addetti alla Protezione Civile, la Propirgy, gli agenti della Polizia Locale e i componenti del Nucleo Sommozzatori in coordinamento con la direzione di corsa a cura di Franco Costantino e Agildo Mascitti, senza dimenticare il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara regionali Michele Di Cesare, Sara Stagnitti, Ivo Giaccherini e del servizio di radio-corsa a cura di Massimo Pisani.

ORDINE D’ARRIVO CRITERIUM DI SANTA MARINELLA

1. Giordano Burocchi (UC Foligno) 60 km in 1.31’00” media 39,560 km/h
2. Raffaele Ciorlano (Pianura Visconti)
3. Angelo Vitiello (Zerokappa Asd)
4. Gianluca Sfascia (Civitavecchiese Fratelli Petito)
5. Pasquale Abenante (Pianura Visconti)
6. Nicola Cocchioni (UC Foligno)
7. Simone Falchi (Terranova Fancello Cicli)
8. Alessio Mattacchioni (GSC Latinense)
9. Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino)
10. Pietro De Simone (Progetto Ciclismo Sorrentino)
11. Antonio Della Vigna (Progetto Ciclismo Sorrentino)
12. Augusto Vitale (Pianura Visconti)
13. Juri Passa (Cycling Dream Team Davide Giuliani-Nereggi)
14. Armando Capasso (Zerokappa Asd)
15. Emanuele D’Ettorre (SS No-Ce)
16. Cesare Moschettoni (UC Mamma e Papà Fanini Livorno)
17. Giulio Gubbiotti (Ternana Ciclismo)
18. Victor Bykanov (Civitavecchiese Fratelli Petito)
19. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Centro Le Torri)
20. Matteo Bulfaro (GS Ciclistico Grottaglie)
21. Emilio Lozzi (SS Grosseto)
22. Antonino Solli (Zerokappa Asd)
23. Giosuè D’Aniello (Imperiale Grumese)
24. Michele Elia Arra (Terranova Fancello Cicli)
25. Salvatore Sorrentino (Zerokappa Asd)
26. Vincenzo Prisco (Progetto Ciclismo Sorrentino)
27. Luca Di Santo (SS No-Ce)
28. Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino)
29. Jordy Trivino (UC Foligno)
30. Francesco Gabriele (Cycling Dream Team Davide Giuliani-Nereggi)
31. Fabio Marzano (GS Ciclistico Grottaglie)
32. Leonardo Aposti (SS Grosseto)
33. Giuseppe Milo (Terranova Fancello Cicli)
34. Leonardo Fanfulla (GS Ciclistico Grottaglie)
35. Maurizio Gesualdi (GS Ciclistico Grottaglie)
36. Luigi Marchetti (Il Pirata Evolution Team)
37. Tommaso Pifferi (SS Grosseto)

Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
luca-alo1981@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo circa trenta anni, ritorna il ciclismo giovanile nella splendida cittadina turistico-balneare di Santa Marinella (Roma) grazie all’Asd Civitavecchiese Fratelli Petito che organizza il Criterium di Santa Marinella domani, domenica 13 aprile, con partenza alle 14:30 dalla località di Prato del Mare (ritrovo a partire dalle 12:00) quasi al confine con Civitavecchia (raggiungibile tramite lo svincolo Civitavecchia Sud dell’A12).

 

 

La manifestazione, sotto l’egida della Federciclismo Lazio, promossa dalla società dei fratelli Giuseppe e Roberto Petito, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Marinella e l’assessorato allo sport, sta registrando un successo al di sopra di ogni aspettativa.
Ad oggi sono circa un centinaio gli allievi iscritti (nati nel 1998 e nel 1999) da buona parte del Centro-Sud Italia (Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna), una settantina le persone impegnate con protezione civile e volontari, provenienti da tutto il comprensorio, a presidiare il percorso cittadino (6 chilometri da ripetere 10 volte per un totale di 60 chilometri), ondulato e tortuoso, percorso cittadino ondulato e tortuoso senza un attimo di respiro con due strappi che faranno la differenza all’inizio di prato del mare e prima del “bar dei pini”.
È prevista anche la diretta web della gara sul sito www.mgmcorse.com grazie al servizio di radio-corsa di Mgm Organizzazioni Ciclistiche

Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
luca-alo1981@libero.it

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ciclocross. 3 tappa del Giro d’Italia: arriva domenica a Ladispoli

ott 15th, 2020 | By
ciclocross-a-ladispoli

www.bignotizie.it Ladispoli, tutto pronto per l’arrivo domenica della terza tappa del Giro d’Italia di Ciclocross “Saranno attuati controlli e vigilanza per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, mentre dal punto di vista sportivo ho potuto constatare che l’organizzazione è davvero preparatissima, coadiuvata dal Team Bike Terenzi del patron Claudio Terenzi e la collaborazione della Village Bike
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di Sabaudia: Circolo Canottieri Civitavecchia esulta con Nicola Di Claudio e Giovanni Floris

set 24th, 2020 | By
giordano-floris-e-nicola-di-claudio

Sabaudia 19 e 20 Settembre 2020 CANOTTAGGIO Al meeting nazionale, svolto sul lago di Paola (Sabaudia), i due atleti del tecnico Gianfranco Tranquilli hanno conquistato due ori singoli e un bronzo nella categoria doppio Torna da protagonista anche il canottaggio. Passate in parte le restrizioni legate Covid-19, l’ultima gara ufficiale era datata giugno 2019, ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria