Corso di Security and Safety all’Isis Calamatta Civitavecchia promosso dalla LTS, con la Emas …

apr 22nd, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

Bignotizie 14042012
CIVITAVECCHIA – “Ora avete imparato le conseguenze dei vostri gesti perché spesso, noi per primi, siamo degli aggressori dal punto di vista verbale”.

Così Marco Mattioni dell’Emas Italia, stamani ha salutato i ragazzi dell’Isis Calamatta che hanno frequentato il primo Corso di Difesa personale Security and Safety 2012.

Un corso che ha insegnato ai giovani a difendersi dagli assalti dei pirati.

Ma anche ad evitare inutili comportamenti aggressivi che possano minare il vivere civile.

Ideato dall’avvocato Angela Pinti, presidente della Legal Tributary Shipping.it con l’Effective Martial Arts Sistem (Emas) Italia e finanziato dalla stessa Emas con la Provincia, l’originale corso è stato frequentato da 40 studenti del Calamatta.

Ai migliori, stamani, la preside Pina Maniglia e l’assessore provinciale alla scuola, Rita Stella, hanno consegnato i diplomi: Luca Bacchetta, Luciano Biaggi, Andrea Boseggia, David Ioan Claudiu, Luca Englaro Sanchez, Giuseppe Esposito, Alessio Gallione, Chiara Mancino, Silvio Moretti, Dario Mullizi, Fabiano Petitti, Tiziano Pretto, Lorenzo Testa, Pietro Vuolo, tutti del del V A Nautico e Fabio Carbone, Francesco Gesualdo, Andrea Ingrosso, Giammarco Parente e Alessio Pecorelli del V A Ipsia.
Gli alunni sono stati bravi a superare un esame scritto su norme di diritto della navigazione, e quello pratico, in palestra, dopo le 40 ore di lezione del master Mattioni.

Ora sono capaci di reagire con giuste mosse ad abbordaggi di pirati o aggressioni con arma da fuoco o armi bianche (coltelli, spranghe).

E sanno contrattaccare, disarmando una o due persone, fino alla complicata gestione della comunicazione estrema, in sequestri, quando un gesto può davvero salvare una vita.

“Ringrazio la Provincia che ha fornito ai nostri ragazzi qualcosa di nuovo, originale, inusuale – ha commentato la preside Maniglia – e spero che i miei ragazzi si siano dimostrati ben disposti ad imparare”.

“Pensavo non fossero costanti – ha detto Mattioni – e invece non è stato così. Un corso di difesa personale, in genere, prevede 15 persone ma, anche se più numerosi, gli alunni del Calamatta, tra cui due ragazze, hanno davvero mostrato interesse, partecipazione e motivazione. Ringrazio tutti, in particolare il professore referente del progetto, Antonio Caputo, docente di discipline nautiche”.

“Questo è il primo progetto, in tal senso della Provincia e del presidente Zingaretti – ha spiegato l’assessore Stella – noi vogliamo continuamente migliorare l’offerta formativa di voi giovani per rendervi sempre più preparati ad un mondo globalizzato e opportunamente competitivi. Questo progetto ha a cuore non solo il vostro benessere psicofisico ma anche la sicurezza nel mondo del lavoro. Questi attestati – ha concluso – valorizzeranno il vostro curriculum formativo”.

“Grazie alla Emas abbiamo preparato anche dei tesserini, da distribuire a voi, con tutti i nostri recapiti – ha aggiunto l’avvocato Pinti della Legal Tributary Shipping – perché non vi lasceremo soli e vogliamo che ci contattiate, in futuro, per ogni tipo di problematiche pratiche e giuridiche che incontrerete nel mondo del lavoro”.

“Mi complimento con voi perché, nonostante lo studio per l’imminente maturità, vi siete impegnati in un corso che vi aiuterà a cavarvela nella vita e nel futuro mondo del lavoro” ha detto il comandante della Finanza di mare, Virgilio Giusti, salutandoli insieme ad Antonio Bufalari dell’Istituto Italiano di Navigazione e Fabrizio Serra della LTS.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria