Corso di Security and Safety all’Isis Calamatta Civitavecchia promosso dalla LTS, con la Emas …

apr 22nd, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

Bignotizie 14042012
CIVITAVECCHIA – “Ora avete imparato le conseguenze dei vostri gesti perché spesso, noi per primi, siamo degli aggressori dal punto di vista verbale”.

Così Marco Mattioni dell’Emas Italia, stamani ha salutato i ragazzi dell’Isis Calamatta che hanno frequentato il primo Corso di Difesa personale Security and Safety 2012.

Un corso che ha insegnato ai giovani a difendersi dagli assalti dei pirati.

Ma anche ad evitare inutili comportamenti aggressivi che possano minare il vivere civile.

Ideato dall’avvocato Angela Pinti, presidente della Legal Tributary Shipping.it con l’Effective Martial Arts Sistem (Emas) Italia e finanziato dalla stessa Emas con la Provincia, l’originale corso è stato frequentato da 40 studenti del Calamatta.

Ai migliori, stamani, la preside Pina Maniglia e l’assessore provinciale alla scuola, Rita Stella, hanno consegnato i diplomi: Luca Bacchetta, Luciano Biaggi, Andrea Boseggia, David Ioan Claudiu, Luca Englaro Sanchez, Giuseppe Esposito, Alessio Gallione, Chiara Mancino, Silvio Moretti, Dario Mullizi, Fabiano Petitti, Tiziano Pretto, Lorenzo Testa, Pietro Vuolo, tutti del del V A Nautico e Fabio Carbone, Francesco Gesualdo, Andrea Ingrosso, Giammarco Parente e Alessio Pecorelli del V A Ipsia.
Gli alunni sono stati bravi a superare un esame scritto su norme di diritto della navigazione, e quello pratico, in palestra, dopo le 40 ore di lezione del master Mattioni.

Ora sono capaci di reagire con giuste mosse ad abbordaggi di pirati o aggressioni con arma da fuoco o armi bianche (coltelli, spranghe).

E sanno contrattaccare, disarmando una o due persone, fino alla complicata gestione della comunicazione estrema, in sequestri, quando un gesto può davvero salvare una vita.

“Ringrazio la Provincia che ha fornito ai nostri ragazzi qualcosa di nuovo, originale, inusuale – ha commentato la preside Maniglia – e spero che i miei ragazzi si siano dimostrati ben disposti ad imparare”.

“Pensavo non fossero costanti – ha detto Mattioni – e invece non è stato così. Un corso di difesa personale, in genere, prevede 15 persone ma, anche se più numerosi, gli alunni del Calamatta, tra cui due ragazze, hanno davvero mostrato interesse, partecipazione e motivazione. Ringrazio tutti, in particolare il professore referente del progetto, Antonio Caputo, docente di discipline nautiche”.

“Questo è il primo progetto, in tal senso della Provincia e del presidente Zingaretti – ha spiegato l’assessore Stella – noi vogliamo continuamente migliorare l’offerta formativa di voi giovani per rendervi sempre più preparati ad un mondo globalizzato e opportunamente competitivi. Questo progetto ha a cuore non solo il vostro benessere psicofisico ma anche la sicurezza nel mondo del lavoro. Questi attestati – ha concluso – valorizzeranno il vostro curriculum formativo”.

“Grazie alla Emas abbiamo preparato anche dei tesserini, da distribuire a voi, con tutti i nostri recapiti – ha aggiunto l’avvocato Pinti della Legal Tributary Shipping – perché non vi lasceremo soli e vogliamo che ci contattiate, in futuro, per ogni tipo di problematiche pratiche e giuridiche che incontrerete nel mondo del lavoro”.

“Mi complimento con voi perché, nonostante lo studio per l’imminente maturità, vi siete impegnati in un corso che vi aiuterà a cavarvela nella vita e nel futuro mondo del lavoro” ha detto il comandante della Finanza di mare, Virgilio Giusti, salutandoli insieme ad Antonio Bufalari dell’Istituto Italiano di Navigazione e Fabrizio Serra della LTS.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria