COPA KOBUKAN – PERU’. LA MEIJI KAN CIVITAVECHIA SUL TETTO DEL MONDO.

ott 3rd, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Il team italiano era composto da tecnici ed atleti allievi del Dr. Stefano Pucci membro della Commissione tecnica Mondiale della IKU, dall’arbitro mondiale Sergio Valeri e dagli atleti Giulia Panella, Federico Salucci e Alice Flinta.

Una squadra della MEIJI KAN , ha affrontato dal 20 agosto al 02 settembre, una impegnativa trasferta nella Terra degli Inca rappresentando non solo il karate italiano, ma l’intero “vecchio” continente, unica formazione europea iscritta alla “Copa Kobukan” di karate.

Partiti il giorno 20 agosto da Roma, dopo uno scalo a Madrid, i karateki italiani hanno soggiornati 5 giorni a Lima dove hanno tenuto due corsi per tecnici ed atleti nel prestigioso club “Las Terrazas” del barrio Miraflores ed al “Colegio de Cultura italiano” dove sono stati accolti con grande calore umano dai nipoti e dai figli degli emigranti italiani giunti a Lima all’inizio del XX° secolo.
Dopo Lima è stata la volta di Puno antica capitale del regno degli Inca.
Qui niente karate, anche perché l’aria rarefatta del 4.539 mt., rendeva già difficile la deambulazione.
“E’ stata particolarmente interessante la visita alle isole galleggianti dove ancora vive il popolo degli Uros – commenta Alice Flinta – sul Lago Titikaca; un vero spettacolo della natura.”
“ A me sono piaciuti – interviente Giulia Panella – i paesaggi sconfinati delle Ande e le mandrie di Lama, di Alpaca e di Vigogne che abbiamo fotografato durante il lungo viaggio in direzione del Lago più alto del mondo.”
Dal 27 agosto al 01 settembre la squadra della Società di Via Martiri Fosse Ardeatine, si trasferisce a Tacna città “eroica” del Perù al confine con il Cile;il giorno 28 di agosto c’è stata una grande festa nazionale con la presenza di Comandanti delle Forze Armate, politici, cardinali, ministri per festeggiare gli 86 anni di ritorno al Perù dopo 50 anni di occupazione cilena.
“Il momento più emozionante – dichiara Stefano Pucci – è stato quando abbiamo visitato il “Centro de alto rendimento” de Tacna e la Preside Professoressa Marlene Moscueira mi ha invitato a tenere una lezione in classe.”
Il Ministero della Pubblica Istruzione del Perù ha selezionato questi 196 studenti delle ultime tre classi del liceo, in base a test attitudinali di intelligenza ; in pratica sono tutti dei “geni” .
“Ebbene io pensavo dovessi spiegare tecniche di karate- continua il tecnico civitavecchiese – ma la Preside, approfittando della mia padronanza della lingua spagnola, ha voluto tenessi una lezione con argomenti umani e sociali sul razzismo e sul “ machismo” in america latina.”
“Dopo due ore – conclude Pucci – c’è stato un applauso generale calorosissimo ed i ragazzi mi hanno circondato ed hanno voluto fare foto ricordo con noi.”
Venerdi 28, l’arbitro mondiale Sergio Valeri ha tenuto uno stage a tutti gli arbitri sudamericani presenti sul regolamento gare IKU. Sabato e Domenica, circa 350 atleti provenienti da 19 clubs del Perù,Cile,Bolivia, Brasile,Argentina e …Civitavecchia, hanno dato vita alla XI° Edizione della “Copa Kobukan” ottimamente organizzata dal Maestro Lucho Huaman nel funzionale Palacio Polideportivo “Coliseum” de Tacna.
La gara ha visto gli atleti della nostra città tra i protagonisti assoluti. Oro nei kata “cadetti” per Alice Flinta ed, ancora, Oro nei kata “senior” per Giulia Panella.
“Solo” medaglia di argento nel kumite per il bravo Federico Salucci che , dopo aver vinto 3 incontri eliminatori, perdeva per 6/4 la finale con un forte atleta cileno..
“E’ stata una esperienza umana fantastica – dichiara Salucci – e devo dire che il Perù è un Paese bellissimo ed i peruani gente veramente cordiale.”
Dal Perù è tutto e, sia per i risultati sportivi raggiunti sia per le impressionanti “altezze “ delle Ande, è proprio il caso di dire che … la MEIJI KAN, è stata, sul tetto del mondo, …

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria