COPA KOBUKAN – PERU’. LA MEIJI KAN CIVITAVECHIA SUL TETTO DEL MONDO.

ott 3rd, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Il team italiano era composto da tecnici ed atleti allievi del Dr. Stefano Pucci membro della Commissione tecnica Mondiale della IKU, dall’arbitro mondiale Sergio Valeri e dagli atleti Giulia Panella, Federico Salucci e Alice Flinta.

Una squadra della MEIJI KAN , ha affrontato dal 20 agosto al 02 settembre, una impegnativa trasferta nella Terra degli Inca rappresentando non solo il karate italiano, ma l’intero “vecchio” continente, unica formazione europea iscritta alla “Copa Kobukan” di karate.

Partiti il giorno 20 agosto da Roma, dopo uno scalo a Madrid, i karateki italiani hanno soggiornati 5 giorni a Lima dove hanno tenuto due corsi per tecnici ed atleti nel prestigioso club “Las Terrazas” del barrio Miraflores ed al “Colegio de Cultura italiano” dove sono stati accolti con grande calore umano dai nipoti e dai figli degli emigranti italiani giunti a Lima all’inizio del XX° secolo.
Dopo Lima è stata la volta di Puno antica capitale del regno degli Inca.
Qui niente karate, anche perché l’aria rarefatta del 4.539 mt., rendeva già difficile la deambulazione.
“E’ stata particolarmente interessante la visita alle isole galleggianti dove ancora vive il popolo degli Uros – commenta Alice Flinta – sul Lago Titikaca; un vero spettacolo della natura.”
“ A me sono piaciuti – interviente Giulia Panella – i paesaggi sconfinati delle Ande e le mandrie di Lama, di Alpaca e di Vigogne che abbiamo fotografato durante il lungo viaggio in direzione del Lago più alto del mondo.”
Dal 27 agosto al 01 settembre la squadra della Società di Via Martiri Fosse Ardeatine, si trasferisce a Tacna città “eroica” del Perù al confine con il Cile;il giorno 28 di agosto c’è stata una grande festa nazionale con la presenza di Comandanti delle Forze Armate, politici, cardinali, ministri per festeggiare gli 86 anni di ritorno al Perù dopo 50 anni di occupazione cilena.
“Il momento più emozionante – dichiara Stefano Pucci – è stato quando abbiamo visitato il “Centro de alto rendimento” de Tacna e la Preside Professoressa Marlene Moscueira mi ha invitato a tenere una lezione in classe.”
Il Ministero della Pubblica Istruzione del Perù ha selezionato questi 196 studenti delle ultime tre classi del liceo, in base a test attitudinali di intelligenza ; in pratica sono tutti dei “geni” .
“Ebbene io pensavo dovessi spiegare tecniche di karate- continua il tecnico civitavecchiese – ma la Preside, approfittando della mia padronanza della lingua spagnola, ha voluto tenessi una lezione con argomenti umani e sociali sul razzismo e sul “ machismo” in america latina.”
“Dopo due ore – conclude Pucci – c’è stato un applauso generale calorosissimo ed i ragazzi mi hanno circondato ed hanno voluto fare foto ricordo con noi.”
Venerdi 28, l’arbitro mondiale Sergio Valeri ha tenuto uno stage a tutti gli arbitri sudamericani presenti sul regolamento gare IKU. Sabato e Domenica, circa 350 atleti provenienti da 19 clubs del Perù,Cile,Bolivia, Brasile,Argentina e …Civitavecchia, hanno dato vita alla XI° Edizione della “Copa Kobukan” ottimamente organizzata dal Maestro Lucho Huaman nel funzionale Palacio Polideportivo “Coliseum” de Tacna.
La gara ha visto gli atleti della nostra città tra i protagonisti assoluti. Oro nei kata “cadetti” per Alice Flinta ed, ancora, Oro nei kata “senior” per Giulia Panella.
“Solo” medaglia di argento nel kumite per il bravo Federico Salucci che , dopo aver vinto 3 incontri eliminatori, perdeva per 6/4 la finale con un forte atleta cileno..
“E’ stata una esperienza umana fantastica – dichiara Salucci – e devo dire che il Perù è un Paese bellissimo ed i peruani gente veramente cordiale.”
Dal Perù è tutto e, sia per i risultati sportivi raggiunti sia per le impressionanti “altezze “ delle Ande, è proprio il caso di dire che … la MEIJI KAN, è stata, sul tetto del mondo, …

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il Bollettino Salesiano: Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo…

ago 9th, 2019 | By
bollettino-salesiano-gennaio-2019

https://issuu.com/biesse/docs/01_gennaio_2019 Come DON BOSCO PINO PELLEGRINO RAGIONIAMO Il picchio deve la sua salvezza al fatto di usare la testa. Vale anche per l’uomo. I goal della vita si fanno, utilizzando il cervello. Ragioniamo! È pericoloso lasciar vincere i folli! La dinamite non serve, bastano le idee. Il tracollo morale che è sotto gli occhi di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


DIANA CARUCCI: Campionessa Italiana IFBB 2019 Categoria Wellness -1.63 cm

ago 3rd, 2019 | By
img-20190730-wa0001

DIANA CARUCCI Campionessa Italiana IFBB 2019 Categoria Wellness -1.63 cm L’evento nazionale si è tenuto il 29 e 30 giugno 2019 a Roma presso l’hotel Marriot Ha sfiorato la PRO CARD e spera di vincerla nelle prossime competizioni. La prossima tappa sarà l’Arnold Classic Europe 2019 BARCELONA, 20 -22 SEPTIEMBRE 2019 parliamo di un europeo su
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Comune di Civitavecchia onora Marco Del Lungo e Giovanni Melchiorri alle ore 9,30 del 31/07/2019 in Consiglio Comunale

lug 30th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Domani alle ore 9,30, in apertura del Consiglio Comunale, l’Amministrazione Comunale intende onorare i nostri concittadini che hanno partecipato con la nazionale azzurra di pallanuoto alla XVIII edizione dei Campionati del mondo, che si sono svolti dal 12 al 28 luglio 2019 nella città di Gwangju nella Corea del Sud, vincendo il prestigioso titolo di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO. Settebello è Campione del mondo! Spagna-Italia 5-10.

lug 28th, 2019 | By
fin-pallanuoto-mondiale

Due civitavecchiesi sul tetto del mondo: il portiere Marco Del Lungo e il medico Giovanni Melchiorri. Il commento di Del Lungo. “Ancora non ci credo, è l’emozione più grande della mia vita. Siamo stati grandiosi dall’inizio alla fine”.  Settebello sul trono mondiale. Padroni e campioni del mondo. Stradominata la Spagna in una partita con gli avversari
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLANUOTO: la Cosernuoto Civitavecchia chiude il settore pallanuoto in rosa

lug 5th, 2019 | By
coser-allenamento-1

Il presidente della Cosernuoto Civitavecchia Antonio Parisi …… non è solo uno sfogo ma semplicemente un lungo grido di dolore di un rappresentante dello sport civitavecchiese con la R maiuscola …. Clamoroso: la Coser chiude il settore pallanuoto trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Luglio 2019, 18:06In: Una notizia assolutamente inattesa arriva dalla Coser. Il presidente Antonio Parisi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria