CONVEGNO: LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ Civitavecchia 27.04.2012. …

apr 28th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

858Comunicato Stampa

30 Aprile 2012
Venerdì 27 aprile si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia l’incontro dal tema:
”LE DIVERSE FORME DI DIVERSITà”.
L’incontro è stato aperto dalla dottoressa BARBARA COSTANZO che ha ricordato alla platea la necessità di intervenire seriamente riguardo a un argomento così delicato evidenziando l’impegno che le istituzioni dovrebbero avere verso i disabili.

I vari relatori si sono distinti nelle tematiche loro competenti:

Il dottor CARLO TARANTINO delucidando il percorso fatto in questo settore dando risalto ai campi scuola per i disabili parlando di come siano notevoli figure professionali accanto a bambini con questa tipologia.

Il Dottor VITTORIO SEBASTIANI toccando punti della storia civitavecchiese riguardanti la scuola giungendo al progetto ultimo.

Il Dottor PIERLUIGI RISI relaziona sul Comitato Italiano Paralimpico CIP-CONI quale Ente deputato dal Legislatore a riconoscere e coordinare le Federazioni Sportive Paralimpiche che organizzano l’attività sportiva per le persone disabili sul territorio nazionale. Tra i suoi compiti istituzionali vi è la preparazione delle squadre agonistiche, la promozione a tutti i livelli e in ogni fascia di età e di popolazione della pratica sportiva delle persone disabili.

Il Dottor FRANCESCO CRISTINI mettendo in rilievo le procedure di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottolineandone l’importanza del rispetto per esse.

L’avvocato ANTONIO MARIA CARLEVARO incoraggiando a maturare una coscienza civile adatta a venire incontro verso il bisogno di chi vive ogni giorno delle difficoltà e portando la solidarietà dell’ordine degli Avvocati.

Sono intervenuti al meeting alcuni candidati a sindaco.

GIANNI GHIRGA ha illustrato gli aspetti più salienti di questa tematica in maniera esperta spiegando come la disabilità abbracci molti aspetti della vita.

SIMONA RICOTTI ha messo risalto la centralità degli organi competenti verso la disabilità rinforzando l’importanza di una visione più attenta in merito a questo discorso.

Erano presenti molti esperti del settore, le associazioni nonché professori che sono intervenuti su questo problema così attuale rendendo il dibattito ricco di spunti di riflessione.

Affiora la volontà di intrecciare canali formali, non formali per la piena ”integrazione” e non l’”adattabilità” delle persone con disabilità in tutti i campi della vita, la diversità non è un elemento da tollerare, ma un bene da tutelare.CONVEGNO
27 aprile 2012 alle ore 17:00

presso la Biblioteca Comunale

” A. Cialdi” sita in Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia

sul Tema:

LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ .



Parteciperanno all’incontro, delucidando gli aspetti relativi il Mondo della

Disabilità , con la sensibilità che li distingue :
DR. Carlo TARANTINO (ASSOCIAZIONE IPPOCRATE)

DR . Pierluigi RISI (Delegato CONI)

Avv. Antonio Maria CARLEVARO

DR . Vittorio SEBASTIANI (Delegato SCUOLA)

DR . Francesco CRISTINI

Dr.ssa Barbara COSTANZO
Certa della Sua presenza porgo distinti saluti

Dr.ssa Barbara COSTANZO

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria