CONVEGNO: LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ Civitavecchia 27.04.2012. …

apr 28th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

858Comunicato Stampa

30 Aprile 2012
Venerdì 27 aprile si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia l’incontro dal tema:
”LE DIVERSE FORME DI DIVERSITà”.
L’incontro è stato aperto dalla dottoressa BARBARA COSTANZO che ha ricordato alla platea la necessità di intervenire seriamente riguardo a un argomento così delicato evidenziando l’impegno che le istituzioni dovrebbero avere verso i disabili.

I vari relatori si sono distinti nelle tematiche loro competenti:

Il dottor CARLO TARANTINO delucidando il percorso fatto in questo settore dando risalto ai campi scuola per i disabili parlando di come siano notevoli figure professionali accanto a bambini con questa tipologia.

Il Dottor VITTORIO SEBASTIANI toccando punti della storia civitavecchiese riguardanti la scuola giungendo al progetto ultimo.

Il Dottor PIERLUIGI RISI relaziona sul Comitato Italiano Paralimpico CIP-CONI quale Ente deputato dal Legislatore a riconoscere e coordinare le Federazioni Sportive Paralimpiche che organizzano l’attività sportiva per le persone disabili sul territorio nazionale. Tra i suoi compiti istituzionali vi è la preparazione delle squadre agonistiche, la promozione a tutti i livelli e in ogni fascia di età e di popolazione della pratica sportiva delle persone disabili.

Il Dottor FRANCESCO CRISTINI mettendo in rilievo le procedure di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottolineandone l’importanza del rispetto per esse.

L’avvocato ANTONIO MARIA CARLEVARO incoraggiando a maturare una coscienza civile adatta a venire incontro verso il bisogno di chi vive ogni giorno delle difficoltà e portando la solidarietà dell’ordine degli Avvocati.

Sono intervenuti al meeting alcuni candidati a sindaco.

GIANNI GHIRGA ha illustrato gli aspetti più salienti di questa tematica in maniera esperta spiegando come la disabilità abbracci molti aspetti della vita.

SIMONA RICOTTI ha messo risalto la centralità degli organi competenti verso la disabilità rinforzando l’importanza di una visione più attenta in merito a questo discorso.

Erano presenti molti esperti del settore, le associazioni nonché professori che sono intervenuti su questo problema così attuale rendendo il dibattito ricco di spunti di riflessione.

Affiora la volontà di intrecciare canali formali, non formali per la piena ”integrazione” e non l’”adattabilità” delle persone con disabilità in tutti i campi della vita, la diversità non è un elemento da tollerare, ma un bene da tutelare.CONVEGNO
27 aprile 2012 alle ore 17:00

presso la Biblioteca Comunale

” A. Cialdi” sita in Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia

sul Tema:

LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ .



Parteciperanno all’incontro, delucidando gli aspetti relativi il Mondo della

Disabilità , con la sensibilità che li distingue :
DR. Carlo TARANTINO (ASSOCIAZIONE IPPOCRATE)

DR . Pierluigi RISI (Delegato CONI)

Avv. Antonio Maria CARLEVARO

DR . Vittorio SEBASTIANI (Delegato SCUOLA)

DR . Francesco CRISTINI

Dr.ssa Barbara COSTANZO
Certa della Sua presenza porgo distinti saluti

Dr.ssa Barbara COSTANZO

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria