CONVEGNO: LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ Civitavecchia 27.04.2012. …

apr 28th, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

858Comunicato Stampa

30 Aprile 2012
Venerdì 27 aprile si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia l’incontro dal tema:
”LE DIVERSE FORME DI DIVERSITà”.
L’incontro è stato aperto dalla dottoressa BARBARA COSTANZO che ha ricordato alla platea la necessità di intervenire seriamente riguardo a un argomento così delicato evidenziando l’impegno che le istituzioni dovrebbero avere verso i disabili.

I vari relatori si sono distinti nelle tematiche loro competenti:

Il dottor CARLO TARANTINO delucidando il percorso fatto in questo settore dando risalto ai campi scuola per i disabili parlando di come siano notevoli figure professionali accanto a bambini con questa tipologia.

Il Dottor VITTORIO SEBASTIANI toccando punti della storia civitavecchiese riguardanti la scuola giungendo al progetto ultimo.

Il Dottor PIERLUIGI RISI relaziona sul Comitato Italiano Paralimpico CIP-CONI quale Ente deputato dal Legislatore a riconoscere e coordinare le Federazioni Sportive Paralimpiche che organizzano l’attività sportiva per le persone disabili sul territorio nazionale. Tra i suoi compiti istituzionali vi è la preparazione delle squadre agonistiche, la promozione a tutti i livelli e in ogni fascia di età e di popolazione della pratica sportiva delle persone disabili.

Il Dottor FRANCESCO CRISTINI mettendo in rilievo le procedure di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottolineandone l’importanza del rispetto per esse.

L’avvocato ANTONIO MARIA CARLEVARO incoraggiando a maturare una coscienza civile adatta a venire incontro verso il bisogno di chi vive ogni giorno delle difficoltà e portando la solidarietà dell’ordine degli Avvocati.

Sono intervenuti al meeting alcuni candidati a sindaco.

GIANNI GHIRGA ha illustrato gli aspetti più salienti di questa tematica in maniera esperta spiegando come la disabilità abbracci molti aspetti della vita.

SIMONA RICOTTI ha messo risalto la centralità degli organi competenti verso la disabilità rinforzando l’importanza di una visione più attenta in merito a questo discorso.

Erano presenti molti esperti del settore, le associazioni nonché professori che sono intervenuti su questo problema così attuale rendendo il dibattito ricco di spunti di riflessione.

Affiora la volontà di intrecciare canali formali, non formali per la piena ”integrazione” e non l’”adattabilità” delle persone con disabilità in tutti i campi della vita, la diversità non è un elemento da tollerare, ma un bene da tutelare.CONVEGNO
27 aprile 2012 alle ore 17:00

presso la Biblioteca Comunale

” A. Cialdi” sita in Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia

sul Tema:

LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ .



Parteciperanno all’incontro, delucidando gli aspetti relativi il Mondo della

Disabilità , con la sensibilità che li distingue :
DR. Carlo TARANTINO (ASSOCIAZIONE IPPOCRATE)

DR . Pierluigi RISI (Delegato CONI)

Avv. Antonio Maria CARLEVARO

DR . Vittorio SEBASTIANI (Delegato SCUOLA)

DR . Francesco CRISTINI

Dr.ssa Barbara COSTANZO
Certa della Sua presenza porgo distinti saluti

Dr.ssa Barbara COSTANZO

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria