CONI SCUOLA DELLO SPORT: Corso su “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo” 20.11.2013

nov 7th, 2013 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SCUOLA DELLO SPORT                                                                                                                                                    Il 20 novembre corso su “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”

SCUOLA DELLO SPORT Il 20 novembre corso su Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”
Giovedì, 07 Novembre 2013
La Scuola dello Sport del CONI organizza il corso “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”.
L’approfondimento si terrà lunedì 20 novembre al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acquacetosa.L’inquadramento dei collaboratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché di FSN, DSA ed EPS, può dirsi ormai la problematica di maggiore complessità e rilievo nella gestione di un organismo sportivo. Proseguendo nel solco tracciato dalle edizioni precedenti, il seminario intende proporre le relazioni oltrechè di professionisti esperti della materia anche di autorevoli rappresentanti del Ministero del Lavoro, nel tentativo di offrire ai partecipanti una visione completa delle questioni sia sotto il profilo scientifico che operativo.
Il referente è l’Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara e contitolare dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.
A distanza ormai di diversi anni dall’approvazione del D.M. 15/03/2005 e dai primi accertamenti ad esso connessi, si va consolidando un certo modus operandi anche tra i funzionari ispettivi.
Grazie al loro diretto contributo si affronteranno tutti gli aspetti legati alla fase ispettiva: dalle richieste documentali alle dichiarazioni rilasciate dal personale interrogato, dagli aspetti previdenziali a quelli assicurativi senza trascurare l’aspetto sanzionatorio connesso agli eventuali mancati adempimenti prettamente lavoristici (mancata comunicazione al CPI, iscrizione nel LUL, consegna prospetti paga, oltre alla c.d. maxi-sanzione per lavoro irregolare) in caso di riqualificazione del rapporto.
Si analizzeranno, inoltre, gli adempimenti disposti dal d.lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro in virtù delle novità introdotte dal c.d. Decreto del Fare e la disciplina dei contratti a contenuto formativo (apprendistato e tirocinio) in ambito sportivo.
Ampio spazio verrà riservato all’analisi dell’evoluzione giurisprudenziale in materia di prestazione sportiva dilettantistica e co.co.co. amministrativo-gestionale ex art. 67, comma 1, lett. m) TUIR ivi comprese le prime pronunce relative alle ordinanze ingiunzioni delle Direzioni Territoriali del Lavoro che, non va dimenticato, vedono i legali rappresentanti come responsabili in via principale/trasgressori.
L’attività seminariale terminerà con una proposta di riforma della disciplina dei premi e dei compensi riconosciuti per attività sportiva dilettantistica prima di lasciare spazio al dibattito e confronto tra relatori e partecipanti.
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.
Per informazioni rivolgersi ai numeri06/36726.9263-9114. Fax: 06/3272.3780.
E-mail sds_catalogo@coni.it.
La quota di partecipazione è di 360,00 euro + 2 euro (bollo amministrativo).
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti e convenzioni per la Community, le Società Sportive iscritte al Registro CONI, FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme, Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’albo.
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l’assegnazione di 6 crediti formativi.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 15 novembre.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso.
Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico.
È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia: avvio di minori residenti alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno sportivo 2022/2023

nov 9th, 2022 | By
sport_bambini1

Avviso Pubblico per l’avvio di minori residenti alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno sportivo 2022/2023 9 Novembre 2022 Si comunica che è stato approvato con Determina Dirigenziale n. 3959 del 07/11/2022 l’ Avviso Pubblico per l’avvio di minori residenti alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno sportivo 2022/2023,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


T.T.A. Civitavecchia: Commissione Patenti Speciali e Commissione Accertamento Invalidità purtroppo da anni decentrate.

ott 24th, 2022 | By
patente-speciale-220x300

Civitavecchia, 21/10/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 19 ottobre u.s. è stato ricevuto, unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Dott.ssa Cinzia Napoli, dall’On dott. Paolo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Città del Vaticano il 29 e 30 settembre 2022: “Sport for all: cohesive, accessible and tailored to each person”

set 29th, 2022 | By
cq5dam-thumbnail-cropped-1500-844-2

In Vaticano un summit per uno sport accessibile e su misura per tutti il 29 e 30 settembre 2022 È stato presentato in Sala Stampa della Santa Sede “Sport for all: cohesive, accessible and tailored to each person”, che domani e dopodomani riunirà sportivi, atleti, istituzioni, associazioni e organizzazioni per sollecitare azioni che favoriscano l’integrazione
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria