CONI SCUOLA DELLO SPORT: Corso su “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo” 20.11.2013

nov 7th, 2013 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SCUOLA DELLO SPORT                                                                                                                                                    Il 20 novembre corso su “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”

SCUOLA DELLO SPORT Il 20 novembre corso su Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”
Giovedì, 07 Novembre 2013
La Scuola dello Sport del CONI organizza il corso “Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo”.
L’approfondimento si terrà lunedì 20 novembre al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acquacetosa.L’inquadramento dei collaboratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché di FSN, DSA ed EPS, può dirsi ormai la problematica di maggiore complessità e rilievo nella gestione di un organismo sportivo. Proseguendo nel solco tracciato dalle edizioni precedenti, il seminario intende proporre le relazioni oltrechè di professionisti esperti della materia anche di autorevoli rappresentanti del Ministero del Lavoro, nel tentativo di offrire ai partecipanti una visione completa delle questioni sia sotto il profilo scientifico che operativo.
Il referente è l’Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara e contitolare dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.
A distanza ormai di diversi anni dall’approvazione del D.M. 15/03/2005 e dai primi accertamenti ad esso connessi, si va consolidando un certo modus operandi anche tra i funzionari ispettivi.
Grazie al loro diretto contributo si affronteranno tutti gli aspetti legati alla fase ispettiva: dalle richieste documentali alle dichiarazioni rilasciate dal personale interrogato, dagli aspetti previdenziali a quelli assicurativi senza trascurare l’aspetto sanzionatorio connesso agli eventuali mancati adempimenti prettamente lavoristici (mancata comunicazione al CPI, iscrizione nel LUL, consegna prospetti paga, oltre alla c.d. maxi-sanzione per lavoro irregolare) in caso di riqualificazione del rapporto.
Si analizzeranno, inoltre, gli adempimenti disposti dal d.lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro in virtù delle novità introdotte dal c.d. Decreto del Fare e la disciplina dei contratti a contenuto formativo (apprendistato e tirocinio) in ambito sportivo.
Ampio spazio verrà riservato all’analisi dell’evoluzione giurisprudenziale in materia di prestazione sportiva dilettantistica e co.co.co. amministrativo-gestionale ex art. 67, comma 1, lett. m) TUIR ivi comprese le prime pronunce relative alle ordinanze ingiunzioni delle Direzioni Territoriali del Lavoro che, non va dimenticato, vedono i legali rappresentanti come responsabili in via principale/trasgressori.
L’attività seminariale terminerà con una proposta di riforma della disciplina dei premi e dei compensi riconosciuti per attività sportiva dilettantistica prima di lasciare spazio al dibattito e confronto tra relatori e partecipanti.
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.
Per informazioni rivolgersi ai numeri06/36726.9263-9114. Fax: 06/3272.3780.
E-mail sds_catalogo@coni.it.
La quota di partecipazione è di 360,00 euro + 2 euro (bollo amministrativo).
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti e convenzioni per la Community, le Società Sportive iscritte al Registro CONI, FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme, Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’albo.
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l’assegnazione di 6 crediti formativi.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 15 novembre.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso.
Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico.
È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

ASP Asilo Savoia: Premio “Talento & Tenacia” – V Edizione

giu 23rd, 2021 | By
asilo-savoia-epremio

ASP Asilo Savoia Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di conferimento del che si terrà VENERDÌ 25 GIUGNO alle ore 19,30 in Piazza San Cosimato (Trastevere). Seguirà la visione del film “La Volta Buona” dedicato al calcio giovanile alla presenza del regista e dei protagonisti. Per info e conferme inviare email a info@asilosavoia.it

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria