Coni Lazio, MIUR, Regione e Comune di Roma riunione su Sport e Territorio

feb 20th, 2015 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Sport e Territorio. Riunione congiunta Coni Lazio, MIUR, Regione e Comune

lazio.coni.it  19 Febbraio 2015
“Un evento storico”.

Per il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola non ci sono altri aggettivi per definire l’incontro che ieri pomeriggio, presso gli uffici dell’assessorato allo sport di Roma Capitale in via Capitan Bavastro, ha messo intorno al tavolo il titolare delle politiche sportive del Campidoglio Paolo Masini, il referente per lo sport della Regione Lazio Roberto Tavani, il responsabile dell’ufficio scolastico regionale per lo sport del MIUR Antonino Mancuso e Viola, appunto, tutti insieme per iniziare finalmente un percorso condiviso da tutte le istituzioni che si occupano di politiche sportive sul territorio. Inoltre, ed è la prima volta che questo avveniva, alla presenza degli assessori allo sport e i fiduciari Coni dei singoli municipi.
“Un incontro per scambiare informazioni utili e necessarie a intervenire dove serve” ha chiarito Masini alla platea, aggiungendo che “il Comune intende fare un grande lavoro sullo sport di base anche attraverso i grandi eventi, che dovranno lasciare un segno tangibile alla comunità, che in ogni caso dovrà trarne beneficio.”
Il dialogo tra Coni e istituzioni, da sempre nell’agenda di Viola, ieri ha scritto una pagina che potrebbe essere la prima di molte altre.
“Fare squadra condividendo obiettivi e informazioni – ha scandito il presidente del Coni Lazio – è l’unico mezzo per progredire.” Quindi, passando alla situazione impiantistica ha sollecitato che “tutti condividano gli stessi dati, che il Coni Lazio ha raccolto in un lavoro organico e omnicomprensivo in questi anni” e che ulteriori aggiornamenti in tempo reale “possono arrivare dai tutor dello sport di classe”. Quindi ha lanciato l’idea di una festa a base di sport per la scuola primaria al termine di questo primo anno di progetto.
Sui tutor e sul loro ruolo innovativo è tornato quindi il prof. Mancuso, ricordando gli elementi innovativi di questa figura “per la quale la formazione diventa elemento di straordinaria importanza, dal momento che il loro sapere viene esportato ai più giovani”.
Con Roberto Tavani il discorso si è ancorato concretamente a quelli che sono gli obiettivi della Regione, iniziando dal bando sull’impiantistica sportiva, che verrà presentato la settimana prossima e metterà nel piatto per il biennio 2015-16 sedici milioni di euro. “La vera novità – ha spiegato – è che prima potevano presentarsi solo comuni e enti locali. Oggi, grazie a un emendamento alla legge regionale, possono accedere al finanziamento anche le associazioni senza scopo di lucro”.
Otto di questi 16 milioni, con tutta probabilità, saranno destinati a interventi nella Capitale; mentre ogni singolo progetto potrà ricevere, a fondo perduto, fino all’80% del suo costo e per un massimo di 120mila euro.
Né è stata dimenticata la scuola alla quale, assicura Tavani “saranno destinati almeno il 20% dei fondi e in questo caso si finanzia fino al 90%.” Gli interventi previsti saranno su almeno 200 impianti esistenti.

Comitato Regionale Lazio
Via Flaminia Nuova, 830, 00191 Roma, Italia
Tel. 06 3236053 – Fax 06/32723771
lazio@coni.it

 

  • Share/Bookmark
Tags: , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria