Coni Lazio, MIUR, Regione e Comune di Roma riunione su Sport e Territorio

feb 20th, 2015 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Sport e Territorio. Riunione congiunta Coni Lazio, MIUR, Regione e Comune

lazio.coni.it  19 Febbraio 2015
“Un evento storico”.

Per il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola non ci sono altri aggettivi per definire l’incontro che ieri pomeriggio, presso gli uffici dell’assessorato allo sport di Roma Capitale in via Capitan Bavastro, ha messo intorno al tavolo il titolare delle politiche sportive del Campidoglio Paolo Masini, il referente per lo sport della Regione Lazio Roberto Tavani, il responsabile dell’ufficio scolastico regionale per lo sport del MIUR Antonino Mancuso e Viola, appunto, tutti insieme per iniziare finalmente un percorso condiviso da tutte le istituzioni che si occupano di politiche sportive sul territorio. Inoltre, ed è la prima volta che questo avveniva, alla presenza degli assessori allo sport e i fiduciari Coni dei singoli municipi.
“Un incontro per scambiare informazioni utili e necessarie a intervenire dove serve” ha chiarito Masini alla platea, aggiungendo che “il Comune intende fare un grande lavoro sullo sport di base anche attraverso i grandi eventi, che dovranno lasciare un segno tangibile alla comunità, che in ogni caso dovrà trarne beneficio.”
Il dialogo tra Coni e istituzioni, da sempre nell’agenda di Viola, ieri ha scritto una pagina che potrebbe essere la prima di molte altre.
“Fare squadra condividendo obiettivi e informazioni – ha scandito il presidente del Coni Lazio – è l’unico mezzo per progredire.” Quindi, passando alla situazione impiantistica ha sollecitato che “tutti condividano gli stessi dati, che il Coni Lazio ha raccolto in un lavoro organico e omnicomprensivo in questi anni” e che ulteriori aggiornamenti in tempo reale “possono arrivare dai tutor dello sport di classe”. Quindi ha lanciato l’idea di una festa a base di sport per la scuola primaria al termine di questo primo anno di progetto.
Sui tutor e sul loro ruolo innovativo è tornato quindi il prof. Mancuso, ricordando gli elementi innovativi di questa figura “per la quale la formazione diventa elemento di straordinaria importanza, dal momento che il loro sapere viene esportato ai più giovani”.
Con Roberto Tavani il discorso si è ancorato concretamente a quelli che sono gli obiettivi della Regione, iniziando dal bando sull’impiantistica sportiva, che verrà presentato la settimana prossima e metterà nel piatto per il biennio 2015-16 sedici milioni di euro. “La vera novità – ha spiegato – è che prima potevano presentarsi solo comuni e enti locali. Oggi, grazie a un emendamento alla legge regionale, possono accedere al finanziamento anche le associazioni senza scopo di lucro”.
Otto di questi 16 milioni, con tutta probabilità, saranno destinati a interventi nella Capitale; mentre ogni singolo progetto potrà ricevere, a fondo perduto, fino all’80% del suo costo e per un massimo di 120mila euro.
Né è stata dimenticata la scuola alla quale, assicura Tavani “saranno destinati almeno il 20% dei fondi e in questo caso si finanzia fino al 90%.” Gli interventi previsti saranno su almeno 200 impianti esistenti.

Comitato Regionale Lazio
Via Flaminia Nuova, 830, 00191 Roma, Italia
Tel. 06 3236053 – Fax 06/32723771
lazio@coni.it

 

  • Share/Bookmark
Tags: , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria