Confservizi Lazio. Dal Convegno del 1711/2011: Crescita, Infrastrutture e Olimpiadi. …

nov 15th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

685Roma 2020.

Le infrastrutture per la capitale nel convegno della Confservizi

18.11.2011
In estrema sintesi, questo è il risultato che scaturisce dalla studio “Olimpiadi, Infrastrutture, Servizi” presentato ieri alla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Rur e Censis per conto di Confservizi Lazio.

Roma ha 36 km di metropolitane contro i 309 di Madrid, ma con un area grande il doppio. Secondo la fotografia scattata dal Censis, è intorno al processo di modernizzazione della nostra città che si gioca la partita più importante, anche in chiave olimpica.

Per Luigi Abete, presidente della Consulta delle imprese, intervenire in questo senso porterebbe circa 150.000 posti di lavoro.

Al centro di tutto la gestione delle criticità ambientali e sociali al fine di offrire ai cittadini una migliore qualità della vita.

Di conseguenza risulta indispensabile agire fin da subito sulla dotazione infrastrutturale, affrontando la problematica della carenza storica di Roma di reti di trasporto ferroviario.

Una questione annosa ma anche di drammatica attualità, considerata la dispersione insediativa degli ultimi decenni e la conseguente redistribuzione della popolazione. Inoltre, dato che spesso viene trascurato, nel decennio 2001/2011 la provincia di Roma ha registrato un incremento di quasi mezzo milione di abitanti con una crescita, nel solo comune di Roma pari all’8%, a fronte di un aumento della popolazione nel resto del territorio peri al 26% circa.

Perdono abitanti le periferie “storiche” (100mila circa), mentre in 160mila pedolari trasmigrano oltre il Raccordo anulare.

Recupera presenze (7mila circa) il centro storico, che oggi conta più o meno 130mila abitanti.

L’efficienza di un moderno sistema di trasporto, anche in chiave olimpica, diventa prioritario per il futuro della città metropolitana.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A2. L’ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano

nov 4th, 2020 | By
flavioni-grosseto-3

Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria