Comune di Civitavecchia. Mario Michele Pascale (PSI): ridicolo il Bando gestione Parco Martiri …

apr 1st, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

810Pascale PSI
“Parchi ai privati: ci risiamo”

mar 22 marzo 2012
CIVITAVECCHIA – Ho preso visione del nuovo bando per l’affidamento ai privati dei parchi pubblici di Civitavecchia. Ad essere sincero sono rimasto sia divertito che turbato. Divertito perchè è incredibile che si voglia far passare come “utilità sociale” qualcosa che è visibilmente orientato verso il soldo, l’affare dell’imprenditore privato, lo sfruttamento di un bene comune ai fini del meschino utile individuale.

E’ ridicola, anche, la determinazione e la testardaggine, in tutto simile a quella di un bambino che pesta i piedi in terra, con cui si vuole raggiungere lo scopo.

Dopo il primo bando ritirato “in autotutela”, sia per la forte opposizione dei cittadini al progetto che per evidenti limiti procedurali, arriva questo secondo tentativo.

E’ visibile a tutti che una decisione del genere, che vincola per un massimo di trent’anni un bene pubblico di particolare importanza, vista anche la situazione ambientale e di qualità della vita della città, non può essere presa da un’amministrazione comunale agli sgoccioli. Dubito anche che un’amministrazione a fine mandato, che può prendere solo decisioni urgenti ed improrogabili, possa avere titolo a dare corso a questo bando.

Il “corri corri, fuggi fuggi, scappa scappa” cui siamo di fronte con questa nuova procedura, ha un sapore antico, un po’ come le corse sconfusionate di Stanlio ed Ollio nelle vecchie comiche.

Fin qui il lato divertente. Il lato che turba, invece, è quello che esce dalla descrizione degli interventi che dovrebbero essere operati dall’imprenditore. A San Gordiano, ad esempio, per prima cosa il nuovo padrone del parco dovrà abbattere le recinzioni e ricostruirle. Perchè? Allo stato attuale offrono ampia sicurezza. L’unico motivo plausibile è che il muro e la grata di ferro non sono commercialmente invitanti, chiudono lo spazio e lo dividono dall’esterno. Ottimo per un parco, che deve garantire la sicurezza dei bambini, negativo per un centro commerciale che voglia attrarre sempre nuovi clienti. Seguono, tra gli interventi, la ristrutturazione dell’edificio ex Arci, la realizzazione di un chiosco bar a parte, cioè non contenuto nella struttura e che ragionevolmente consumerà altro verde, fly park, gonfiabili, freeclimbing etc. Il risultato è una piccola speculazione edilizia attorno alla quale sorgerà uno squallido parco giochi da polverosa periferia.

Uno scenario perfetto per il suicidio dei nostri giovani.

Moltiplicate ora questi interventi per tutti i parchi che sono oggetto del bando. Una città che avrebbe bisogno di polmoni verdi verrà invece invasa da tristissimi luna park da provincia.

Il mio impegno è perchè questo non accada. Una città provata da un punto di vista ambientale come la nostra ha bisogno di spazi verdi. Un’economia come la nostra ha bisogno di incentivare non chi può spendere un milione di euro, ma di aiutare chi vuole creare micro e piccola impresa. Una città come la nostra deve puntare sulla salute e sul futuro dei propri figli e non dare il la a momenti e spazi di degrado sociale travestendoli da spazi di divertimento.

Le nostre periferie meritano di essere luoghi in cui si possa vivere e non posti in cui attendere di essere inghiottiti dal cemento e dal degrado in nome del profitto di pochi.
Mario Michele Pascale

- Partito socialista italiano

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria