Comune di Civitavecchia. Mario Michele Pascale (PSI): ridicolo il Bando gestione Parco Martiri …

apr 1st, 2012 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

810Pascale PSI
“Parchi ai privati: ci risiamo”

mar 22 marzo 2012
CIVITAVECCHIA – Ho preso visione del nuovo bando per l’affidamento ai privati dei parchi pubblici di Civitavecchia. Ad essere sincero sono rimasto sia divertito che turbato. Divertito perchè è incredibile che si voglia far passare come “utilità sociale” qualcosa che è visibilmente orientato verso il soldo, l’affare dell’imprenditore privato, lo sfruttamento di un bene comune ai fini del meschino utile individuale.

E’ ridicola, anche, la determinazione e la testardaggine, in tutto simile a quella di un bambino che pesta i piedi in terra, con cui si vuole raggiungere lo scopo.

Dopo il primo bando ritirato “in autotutela”, sia per la forte opposizione dei cittadini al progetto che per evidenti limiti procedurali, arriva questo secondo tentativo.

E’ visibile a tutti che una decisione del genere, che vincola per un massimo di trent’anni un bene pubblico di particolare importanza, vista anche la situazione ambientale e di qualità della vita della città, non può essere presa da un’amministrazione comunale agli sgoccioli. Dubito anche che un’amministrazione a fine mandato, che può prendere solo decisioni urgenti ed improrogabili, possa avere titolo a dare corso a questo bando.

Il “corri corri, fuggi fuggi, scappa scappa” cui siamo di fronte con questa nuova procedura, ha un sapore antico, un po’ come le corse sconfusionate di Stanlio ed Ollio nelle vecchie comiche.

Fin qui il lato divertente. Il lato che turba, invece, è quello che esce dalla descrizione degli interventi che dovrebbero essere operati dall’imprenditore. A San Gordiano, ad esempio, per prima cosa il nuovo padrone del parco dovrà abbattere le recinzioni e ricostruirle. Perchè? Allo stato attuale offrono ampia sicurezza. L’unico motivo plausibile è che il muro e la grata di ferro non sono commercialmente invitanti, chiudono lo spazio e lo dividono dall’esterno. Ottimo per un parco, che deve garantire la sicurezza dei bambini, negativo per un centro commerciale che voglia attrarre sempre nuovi clienti. Seguono, tra gli interventi, la ristrutturazione dell’edificio ex Arci, la realizzazione di un chiosco bar a parte, cioè non contenuto nella struttura e che ragionevolmente consumerà altro verde, fly park, gonfiabili, freeclimbing etc. Il risultato è una piccola speculazione edilizia attorno alla quale sorgerà uno squallido parco giochi da polverosa periferia.

Uno scenario perfetto per il suicidio dei nostri giovani.

Moltiplicate ora questi interventi per tutti i parchi che sono oggetto del bando. Una città che avrebbe bisogno di polmoni verdi verrà invece invasa da tristissimi luna park da provincia.

Il mio impegno è perchè questo non accada. Una città provata da un punto di vista ambientale come la nostra ha bisogno di spazi verdi. Un’economia come la nostra ha bisogno di incentivare non chi può spendere un milione di euro, ma di aiutare chi vuole creare micro e piccola impresa. Una città come la nostra deve puntare sulla salute e sul futuro dei propri figli e non dare il la a momenti e spazi di degrado sociale travestendoli da spazi di divertimento.

Le nostre periferie meritano di essere luoghi in cui si possa vivere e non posti in cui attendere di essere inghiottiti dal cemento e dal degrado in nome del profitto di pochi.
Mario Michele Pascale

- Partito socialista italiano

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria