COMUNE DI CIVITAVECCHIA APPROVA LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO CREMATORIO

nov 12th, 2015 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Lo Iodio a mare e lo Stronzio in collina producono un altro bel regalo ai civitavecchiesi: il Forno crematorio.  GRAZIEEEEE !!!!  Per forno crematorio o semplicemente crematorio si vuole designare un impianto finalizzato alla cremazione, ovvero la pratica di ridurre, tramite il fuoco, un cadavere nei suoi elementi base sotto forma di gas e polveri. Differisce per questo utilizzo, limitato ai corpi di esseri morti, dall’inceneritore.

REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN TEMPIO CREMATORIO CON ANNESSA SALA DEL COMMIATO. BANDO DI AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE EX ART. 153 D.LGS 163/2006 (Allegato E)

La documentazione principale del progetto del forno crematorio recentemente approvato.

L’intero progetto si può visionare sul portale del Comune – Albo pretorio – delibere di giunta

Tutto parte dalla delibera  (Allegato A)  che è di Giunta.

Col tempo diventa …. di Consiglio e tale viene riportata anche nella ultima delibera (Allegato C)  di approvazione del progetto preliminare ed in varie relazioni negli allegati progettuali.
Ma come può essere a febbraio una delibera di consiglio n° 50?
La cosa doveva saltare agli occhi di chiunque!!
Il DPR 285 all’art. 78 ( Allegato B parla chiaramente di delibera di Consiglio Comunale.
Di conseguenza tutti gli atti a seguire sono illegittimi o almeno credo.
Lo stesso progettista parla di un progetto ” robusto ”  (pag. 13  dell’ Allegato D). Quindi di grosse dimensioni che potrebbe addirittura cremare su due linee anche 16 salme al giorno, più di 5000 all’anno! ( ogni cremazione abbisogna di circa 20 metri cubi di metano o GPL )
E dicono che non serve una valutazione di impatto ambientale!
Questo è un vero e proprio impianto industriale che serve, come popolazione, più di mezzo Lazio.
Se proprio per assurdo non si potesse fare proprio nulla, quantomeno il comune dovrebbe sin da subito, dall’Arpa far monitorare a giro intorno al cimitero l’aria in varie condizioni atmosferiche per poter poi confrontare i dati ad attivazione dell’impianto, altrimenti non ci potranno mai essere possibilità di confronti. Intorno al cimitero c’è gente che abita a neppure 50 metri dal posto dove dovrebbe sorgere l’impianto.

di Francesco Cristini

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria