Comitati Olimpici Europei e CONI: VI Forum degli Atleti Europei a Lecco 5.11.2011

nov 6th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

672COE: Domani a Lecco il VI Forum degli Atleti.

Saluto del Segretario Generale Pagnozzi, intervento di Antonio Rossi



Mancano poche ore all’apertura ufficiale del VI Forum degli Atleti Europei. Il Forum, organizzato dai Comitati Olimpici Europei in collaborazione con il CONI, sarà l’occasione per affrontare il tema legato al ruolo dello sport nella società.

Quest’anno le delegazioni di atleti provenienti da tutti i paesi membri del COE, concentreranno la discussione sul tema: “Diritti, doveri e potenzialità della Commissione Nazionale Atleti”. L’evento internazionale, realizzato con la collaborazione della Guardia di Finanza e il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco, cornice di Villa Monastero a Varenna sulle sponde del Lago di Lecco e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 49 paesi. L’appuntamento, che si tiene ogni due anni a partire dal 2001, momento di riflessione e confronto tra gli Atleti sul contributo che lo sport può dare alla società ed in particolare alle nuove generazioni.
“Attraverso le tematiche che verranno trattate durante il Forum si discuterà del valore aggregativo e sociale che lo sport riveste e, in particolare – spiega Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti Europei – si vuole contribuire ad incoraggiare le generazioni più giovani a vivere lo sport nell’ottica del divertimento, dell’autodisciplina e dello spirito di squadra. Obiettivo del Forum è proprio quello di consolidare la rete delle Commissioni Nazionali degli Atleti, per condividere esperienze e progetti che possano essere esempio di vita per tutti. In questo periodo di apparente non convergenza di idee a livello Europeo dal punto di vista economico, la condivisione dei valori sportivi è di buon auspicio per un ritrovata unicità di intenti”.
“Il nostro territorio è lieto di accogliere il VI Forum degli Atleti Europei – dichiara Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco – questa sarà per noi l’occasione di mostrare le meraviglie della Provincia e collaborare fattivamente per la buona riuscita dell’evento che si svolgerà a Villa Monastero, gioiello architettonico che quest’anno sarà sede di diversi eventi di carattere nazionale ed internazionale. Ci sarà un grande impegno sotto il profilo organizzativo e logistico per far sì che il Forum sia motivo di orgoglio per la nostra Provincia e per tutta Italia”.
“Io credo nello Sport! Soprattutto credo nei valori educativi che lo Sport porta con sé. E’ per questo che siamo vicini alla manifestazione – dichiara Monica Rizzi, Assessore allo Sport Regione Lombardia – perché ritengo che questi atleti, questi campioni possano essere un esempio, dei veri e propri modelli educativi da seguire per i nostri ragazzi. Fare sport ad ogni livello – conclude l’assessore Rizzi – significa senso del dovere, impegno, rispetto per gli altri, amore per se stessi ed il proprio corpo, attenzione alla propria salute. Valori che sembrano sempre più distanti dal mondo dei giovani d’oggi ma che dobbiamo far di tutto per recuperare”.
“Il nostro Paese ha il grande onore di ospitare questa importante incontro internazionale – interviene Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI, gli atleti sono il volto visibile delle Olimpiadi, per questo è fondamentale che ci sia un confronto costruttivo che determini la costruzione di modelli positivi per la nostra Società, il Forum rappresenta dunque l’occasione per perseguire tale obiettivo”.
“Le Fiamme Gialle hanno ritenuto opportuno non impegnarsi solo nell’attività agonistica di alto livello e nel sostegno all’attività giovanile ma hanno deciso, già da tempo, di essere al fianco del CONI e delle Federazioni Nazionali nell’attività organizzativa – dichiara Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle -. Sul solco di questa filosofia di pensiero, le Fiamme Gialle, nell’anno in cui celebrano i 100 anni di impegno nello sport della Guardia di Finanza, hanno voluto supportare questo prestigioso ed importante evento”.
La giornata di domani prevede il saluto di benvenuto a Villa Monastero da parte di Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del COE, Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti COE, Frank Fredericks, Presidente della Commissione Atleti del CIO, e Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco. Nel corso della riunione è in programma anche l’intervento di Diana Bianchedi, Presidente della Commissione Atleti Italiana.
Roma, 3 novembre 2011

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria