Comitati Olimpici Europei e CONI: VI Forum degli Atleti Europei a Lecco 5.11.2011

nov 6th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

672COE: Domani a Lecco il VI Forum degli Atleti.

Saluto del Segretario Generale Pagnozzi, intervento di Antonio Rossi



Mancano poche ore all’apertura ufficiale del VI Forum degli Atleti Europei. Il Forum, organizzato dai Comitati Olimpici Europei in collaborazione con il CONI, sarà l’occasione per affrontare il tema legato al ruolo dello sport nella società.

Quest’anno le delegazioni di atleti provenienti da tutti i paesi membri del COE, concentreranno la discussione sul tema: “Diritti, doveri e potenzialità della Commissione Nazionale Atleti”. L’evento internazionale, realizzato con la collaborazione della Guardia di Finanza e il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco, cornice di Villa Monastero a Varenna sulle sponde del Lago di Lecco e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 49 paesi. L’appuntamento, che si tiene ogni due anni a partire dal 2001, momento di riflessione e confronto tra gli Atleti sul contributo che lo sport può dare alla società ed in particolare alle nuove generazioni.
“Attraverso le tematiche che verranno trattate durante il Forum si discuterà del valore aggregativo e sociale che lo sport riveste e, in particolare – spiega Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti Europei – si vuole contribuire ad incoraggiare le generazioni più giovani a vivere lo sport nell’ottica del divertimento, dell’autodisciplina e dello spirito di squadra. Obiettivo del Forum è proprio quello di consolidare la rete delle Commissioni Nazionali degli Atleti, per condividere esperienze e progetti che possano essere esempio di vita per tutti. In questo periodo di apparente non convergenza di idee a livello Europeo dal punto di vista economico, la condivisione dei valori sportivi è di buon auspicio per un ritrovata unicità di intenti”.
“Il nostro territorio è lieto di accogliere il VI Forum degli Atleti Europei – dichiara Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco – questa sarà per noi l’occasione di mostrare le meraviglie della Provincia e collaborare fattivamente per la buona riuscita dell’evento che si svolgerà a Villa Monastero, gioiello architettonico che quest’anno sarà sede di diversi eventi di carattere nazionale ed internazionale. Ci sarà un grande impegno sotto il profilo organizzativo e logistico per far sì che il Forum sia motivo di orgoglio per la nostra Provincia e per tutta Italia”.
“Io credo nello Sport! Soprattutto credo nei valori educativi che lo Sport porta con sé. E’ per questo che siamo vicini alla manifestazione – dichiara Monica Rizzi, Assessore allo Sport Regione Lombardia – perché ritengo che questi atleti, questi campioni possano essere un esempio, dei veri e propri modelli educativi da seguire per i nostri ragazzi. Fare sport ad ogni livello – conclude l’assessore Rizzi – significa senso del dovere, impegno, rispetto per gli altri, amore per se stessi ed il proprio corpo, attenzione alla propria salute. Valori che sembrano sempre più distanti dal mondo dei giovani d’oggi ma che dobbiamo far di tutto per recuperare”.
“Il nostro Paese ha il grande onore di ospitare questa importante incontro internazionale – interviene Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI, gli atleti sono il volto visibile delle Olimpiadi, per questo è fondamentale che ci sia un confronto costruttivo che determini la costruzione di modelli positivi per la nostra Società, il Forum rappresenta dunque l’occasione per perseguire tale obiettivo”.
“Le Fiamme Gialle hanno ritenuto opportuno non impegnarsi solo nell’attività agonistica di alto livello e nel sostegno all’attività giovanile ma hanno deciso, già da tempo, di essere al fianco del CONI e delle Federazioni Nazionali nell’attività organizzativa – dichiara Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle -. Sul solco di questa filosofia di pensiero, le Fiamme Gialle, nell’anno in cui celebrano i 100 anni di impegno nello sport della Guardia di Finanza, hanno voluto supportare questo prestigioso ed importante evento”.
La giornata di domani prevede il saluto di benvenuto a Villa Monastero da parte di Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del COE, Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti COE, Frank Fredericks, Presidente della Commissione Atleti del CIO, e Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco. Nel corso della riunione è in programma anche l’intervento di Diana Bianchedi, Presidente della Commissione Atleti Italiana.
Roma, 3 novembre 2011

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria