CIVITAVECCHIA. VIZI E ….. VIZI DI UNA CITTA’. L’ambiente BAGNO su misura PER TUTTI.

giu 7th, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Geom. ELENA DE PAOLIS denuncia che “La regione Lazio al 7 agosto del 2015 ha emanato il regolamento n. 8 “Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere”, ignorando la normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Da ora un disabile non potrà accedere a nessuna struttura ricettiva extralberghiera se non ad alberghi di categoria superiore o in strutture dove il proprietario/gestore ha responsabilmente tenuto conto di tali esigenze”. 

VIZI E …..VIZI DI UNA CITTA’

Civitavecchia 6 Giugno 2016
É con profondo rammarico, delusione e quanto altro non scrivibile per decenza che vado a denunciare quanto di seguito:
La regione Lazio al 7 agosto del 2015 ha emanato il regolamento n. 8 Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere.
Tale regolamento va a sostituire integralmente quanto indicato nel regolamento n, 16 del 24 ottobre 2008.
Con l’ultima versione viene praticamente e completamente ignorata la normativa relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche pertanto da ora un disabile non potrà accedere a nessuna struttura ricettiva extralberghiera se non ad alberghi di categoria superiore o in strutture dove il proprietario/gestore ha responsabilmente tenuto conto di tali esigenze.
Per fortuna nelle strutture con oltre 25 posti letto sono le normative dei Vigili del Fuoco a “mettere una pezza” alla oceanica ignoranza ed insesibilità del “soggetto” che ha scritto, sottoscritto, approvato ecc. tale assurdità.
Ed ancora……invitata ad un banchetto di nozze nel ristorante Baia Blu del porticciolo…………ho scoperto che tale ristorante non ha al suo interno i servizi igienici……va bene, mi faccio 100 metri….tanto sono sulla carrozzina e mi spingono….e raggiungo il bagno pubblico……ebbene il servizio per disabili era rigorosamente chiuso a chiave e, grazie a Dio non si è saputo chi mai avesse le chiavi…….e, morale della favola……me la sono portata a casa!!!!
Ora mi domando…..ma se chi deve aprire un locale pubblico in centro è obbligato a dotare la struttura di servizio igienico per i disabili…..allora perchè……in estrema ratio, i gestori dei ristoranti nel porticciolo non sono in possesso nè dei servizi nè tanto meno delle chiavi?

Ovviamente tra gradini, voragini, rampe con pendenze impossibili…..marciapiedi stretti e non usabili, pali al centro dei camminamenti, incivili che si parcheggiano in prossimità delle rampe dei marciapiedi, nei posti dedicati e nessuno che emette sanzione…..è difficile per un disabile uscire in autonomia. Poi se io disperata non trovo il parcheggio dedicato….devo mettere la ricevuta del ticket……perchè giustamente nella delibera di rinnovo del tesserino c’è scritto in perfetto italiano che il tagliando non è valido per gli spazi blu…..e pertanto soggetta a sanzione……

Ho deciso che chiederò al Comune, alla Regione, allo Stato che se io che sono disabile non ho quello che prevede l’art. 3 della Costituzione Italiana, sono autorizzata a pagare le tasse con i soldi del Monopoli!!!!!

STUDIO TECNICO

Geom. ELENA DE PAOLIS
Via Padri Domenicani 6/g
00053 CIVITAVECCHIA C.F. DPL LNE 49H41 C773D P.I. 00243841004
Fax & Tel 0766 513040 mail elenadepaolis@libero.it - elena.depaolis@pec.it
cell. 349 7149421 – 338 5625097 - www.studio-2d.it

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

ASD MEIJI-KAN KARATE Civitavecchia ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione

nov 11th, 2017 | By
karate-pucci-x-40-anni

www.trcgiornale.it  ”Mi sembra solo ieri – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile. Karate, festa Meiji Kan per i 40 anni Martedì 07 Novembre 2017 Sabato scorso alla palestra Corsini-La Rosa la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: oltre 9 Milioni di Euro per Nuovi Impianti Sportivi in tutto il Lazio

nov 11th, 2017 | By
impianto-gedila-degrado

AVVISO PUBBLICO “SPORT IN/E MOVIMENTO” LR. 9/2010. “Lo sport è un anticorpo positivo – ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti – nella costruzione della coesione sociale in quei comuni che vivono la crisi e la marginalità. Vogliamo dare attenzione, mettere in campo una proposta e una soluzione a questi temi rafforzando la rete territoriale sportiva. SPORT: OLTRE 9 MILIONI DI EURO
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia: Corsi sportivi gratuiti, pubblicata la graduatoria definitiva

nov 11th, 2017 | By
piscina-nazionali-obbligatori-696x522

L’assessore ai Servizi Sociali e allo Sport Daniela Lucernoni: con la pubblicazione della graduatoria diamo un importante segnale, con la collaborazione delle società sportive che ringrazio…. Civitavecchia10 novembre 2017 CIVITAVECCHIA – E’ stata pubblicata su albo pretorio la graduatoria definitiva per l’avvio alla pratica sportiva in maniera gratuita negli impianti sportivi comunali, riservata ai minori
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia: SKATE PARK all’interno del parco ex Saraudi

ott 22nd, 2017 | By
render_skate_park

www.terzobinario.it L’assessore allo sport Lucernoni: passi in avanti per lo skate park  da realizzarsi coi lavori di riqualificazione del parco ex Saraudi in ottemperanza alle prescrizioni VIA di TVN Enel del 2003. Civitavecchia 17 Ottobre 2017 Passi in avanti per la realizzazione dello skate park. Oggi l’assessore allo sport del Comune di Civitavecchia ha incontrato i rappresentanti degli skater
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Rugby Centumcellæ sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto

set 20th, 2017 | By
adrian__di_giusto_-_d_angelo

www.bignotizie.it Il CRC potenzia la mischia con il tecnico argentino Di Giusto Civitavecchia 14.09.2017 CIVITAVECCHIA – Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ punta sulla tinta albiceleste. Il club biancorosso ha sottoscritto un accordo con Adrian Di Giusto, tecnico argentino specializzato nel pack e amico fraterno dell’ex azzurro Martin Castrogiovanni. Gli avanti civitavecchiesi potranno migliorarsi, in vista del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria