“Civitavecchia Taekwondo Festival 2014” a Piazza degli Eventi con i maestri Sascha Hubert Bajer e Alessandro Benardinelli

ott 23rd, 2014 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Il Taekwondo conquista Piazza degli Eventi 21102014
21 Ottobre 2014
CIVITAVECCHIA – Nel Piazzale degli Eventi ha avuto luogo il 19 ottobre scorso la manifestazione “Civitavecchia Taekwondo Festival 2014”.
Un evento che ha riscosso il vivo interesse del pubblico.
Infatti le performance degli atleti che hanno dato prova di sé, attraverso combattimenti e forme, sono state sempre accompagnate da lunghi applausi.
Anche se la giornata è stata particolarmente calda, le persone sono rimaste fino a sera per sostenere gli atleti con il loro entusiasmo.
Per gli allievi delle due squadre di Taekwondo, di Civitavecchia e Ladispoli, è stata una bella soddisfazione ampiamente ripagata.
In tale occasione gli allievi del maestro Sascha Hubert Bajer dell’Associazione A.S.D. di Civitavecchia e del maestro Alessandro Benardinelli della Lions di Ladispoli, si sono uniti per offrire ai presenti una dimostrazione pratica del Taekwondo, uno sport emergente in Italia, assurto alle cronache nazionali dopo la vittoria della medaglia d’oro olimpica dell’atleta Carlo Molfetta nel 2012.
Il maestro Sascha H. Baier ha iniziato ad allenare i suoi allievi a Civitavecchia nel 2012.
La sua squadra consta di trenta tesserati ed oggi è composta da un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze a partire dagli anni 9 fino ai 15, che hanno già dimostrato di essere dei promettenti allievi: ai Campionati nazionali dello scorso anno un’allieva ha conquistato il bronzo, tre atleti sono stati medagliati ai Campionati interregionali ed uno è nella squadra regionale Lazio. Dalla sua precedente esperienza, come Direttore tecnico regionale del settore cadetti in Lombardia, annovera altri risultati soddisfacenti: 4 atleti nella squadra regionale con 4 medaglie ai Campionati Open in tutta Europa.
La carriera del maestro Baier però non è agli esordi: dal 1992 al 1996 ha disputato come atleta numerose gare, conquistando sempre le prime posizioni, premiate con medaglie d’oro, d’argento e bronzo.
E’ entrato nelle Forze Armate nel 1996 e nel 2001 ha conquistato il bronzo ai Campionati mondiali militari CISM e l’argento al Memorial Cavalli nel 2008.
A partire dal 2010 ha conseguito il grado di istruttore e di cintura nera 4°Dan.
Il maestro Alessandro Benardinelli, con il grado di cintura nera 4° Dan, insegna invece a Ladispoli nella palestra del centro sportivo “Il Gabbiano” sin dal 1999.
Vanta al suo attivo numerosi allievi dai 5 anni in su, 40 iscritti di cui 15 agonisti e tra questi: 2 allievi hanno ottenuto la medaglia d’oro, una di combattimento e una di forme ai Campionati italiani 2008-2010.
Il prossimo obiettivo è vincere la gara al Campionato interregionale che si terrà fra breve.
Sono numerosi i motivi che spingono un atleta a scegliere questa antica arte coreana, secondo il maestro Bajer“perché educa i ragazzi e le ragazze alla disciplina, oggi in declino, forma il carattere e accresce l’autostima attraverso l’impegno e la sincera dedizione.
E’ uno sport che è bene iniziare prima possibile e chiunque può fare. L’importante è crederci.”

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria