CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By | Category: Eventi, News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0

Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia
e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE”

A.S.D. MARE NOSTRUM 2000
ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA
*******
CITTÀ DI CIVITAVECCHIA
PALIO MARINARO TRA I RIONI STORICI

Alle Tutte le Associazioni Sportive Civitavecchia
Civitavecchia li 03/11//2019
Oggetto: Invito a partecipare al 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.
Egr. Presidente, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Civitavecchia questa Associazione, come negli anni passati, per i gg. 18-19/04/2020 organizza il 41° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia per il quale verrà richiesto il Patrocinio del: Comune e dalla Autorità Portuale di Civitavecchia , del CONI e del C.I.P. C.R., del CSI Provinciale di Roma, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma Capitale nonché la collaborazione della Capitaneria di Porto di Civitavecchia ed il sostegno Pastorale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

In sintesi la bozza di programma prevede:
· Per il gg. 18/04/2020:
Ø Nella mattinata la Solenne Benedizione agli armi ed agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.
Seguirà il 41° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le cat.ie Senior e Junior mm/f, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado.
· Per il gg. 14/04/19:
Ø Nella mattinata si disputerà la gara del 12° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano.
Gli equipaggi che si aggiudicheranno il Palio Marinaro tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia dovranno obbligatoriamente partecipare alla Solenne Processione del giorno 28/04/19 esponendo il “Damasco” che sarà consegnato per l’anno 2020. Anche gli altri equipaggi dovranno partecipare alla Solenne Processione, almeno con una nutrita rappresentanza, ciascuno in rappresentanza e con lo stendardo del proprio Rione Storico. A tale proposito, si evidenzia che gli Stendardi dei Nuovi Rioni Storici sono parte integrante del Corteo della Processione dedicata alla Santa in rappresentanza della città di Civitavecchia nella sua accezione storico-territoriale.
Si allega bozza del programma dettagliato della manifestazione per il quale saranno possibili piccoli cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati.
Ciò premesso, con la presente,
SI CONFERMA L’INVITO
a partecipare alla manifestazione richiamata con un Vs. idoneo equipaggio m/f, tenendo presente quanto segue:
· La gara del Palio si svolgerà nello specchio acqueo del Porto Storico di Civitavecchia con partenza ed arrivo dalla Banchina Principe Tommaso utilizzando i pontili galleggianti del Cantiere ULISSE per l’accesso alle imbarcazioni e secondo le norme richiamate nel Regolamento allegato alla presente, gli equipaggi dovranno essere abbinati ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (vedi logo questa Associazione);
· Le domande definitive di adesione, per la categoria SENIOR, dovranno pervenire all’indirizzo in calce entro e non oltre il gg. 31/03/2020, saranno redatte su apposito modulo di manleva, corredate delle seguenti notizie:
· Nome dell’Equipaggio;
· Cognome e Nome dei vogatori, della riserva (R) e del timoniere (T) – non professionisti – è consentito (allo stato attuale) un solo tesserato
F.I.C. agonista per imbarcazione;
· Cognome, Nome e n. telefonico del Capo Voga responsabile per eventuali comunicazioni.
· Certificazione medica di “tipo sportivo/agonistico”, attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva non agonistica e specificatamente per partecipare agli “allenamenti ed alla gara di canottaggio a sedile fisso del Palio Marinaro di Santa Fermina ed. 2020”, rilasciata, per ogni componente l’equipaggio, dal “medico competente” ai sensi del disposto art. 4) del D.M. Salute 24/04/2013 e s.m.i. su apposito modello predefinito. Il certificato dovrà essere reso disponibile già dalla fase degli allenamenti.
· Per ragioni assicurative i componenti gli equipaggi dovranno essere tesserati con il CSI ed il tesseramento (€ 10,00) sarà a carico dei partecipanti. Detta iscrizione potrebbe non essere necessaria qualora gli atleti siano tesserati a Federazioni e/o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e, in caso di infortunio, risponda la Società Sportiva di appartenenza. Detta norma dovrà comunque essere sempre verificata.
L’acquisizione preventiva da parte della organizzazione di quanto sopra richiesto rappresenta condizione necessaria per poter accedere all’uso delle imbarcazioni qualora richieste per prepararsi alla gara che avverrà con le modalità stabilite nel Regolamento Tecnico e Sportivo in vigore redatto dalla scrivente.
Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione A.S.D. Mare Nostrum 2000 metterà a disposizione due imbarcazioni c/o l’antica Rocca Medioevale o altro idoneo ormeggio del Porto Storico, dopo avere acquisita da parte delle Autorità competenti la disponibilità di idoneo approdo e la necessaria autorizzazione a svolgere gli allenamenti.
Questi potranno svolgersi c/o lo specchio acqueo del Porto Storico secondo gli orari e le modalità stabilite dalla Associazione e dalla locale Capitaneria di Porto informando preventivamente telefonicamente quest’ultima al n. tel. 0766/1943420).
Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare il Sig. Ponzio Antonino al n. cell. 3346963222.
Si allegano alla presente nota:
- Bozza di programma della manifestazione;
- Campo di gara;
- Modulo di Iscrizione e Manleva;
- Copia Regolamento di gara (sarà inviato via e-mail a richiesta in caso di partecipazione).
Trattandosi di manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed alle leggende della città di Civitavecchia, alla sua distruzione da parte delle armate saracene ed alla sua liberazione e ricostruzione, una Vs. graditissima partecipazione, contribuirebbe a mantenere in vita questa antica tradizione affinché le attuali generazioni non perdano la propria memoria storica e che valori rievocati possano essere tramandati alle future generazioni.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, formuliamo i migliori saluti.
F.to Il Presidente dell’Associazione

Sandro Calderai

Marchio dell’Associazione Culturale e Sportiva A.S.D. Mare Nostrum 2000

Sede Legale 00053 Civitavecchia Via Annovazzi, 15 – Torre Europa Tel/Fax ++39+76630633
Cod. Fisc. 05075361005- Affiliata C.S.I. n. cod.EPSCSI18400162- Reg. C.O.N.I n. 82724 dal 09/07/08
n. cell. 3358444497-3395857480 e-mail marenostrum2000@hotmail.it
PEC: asdmarenostrum2000@pec.buffetti.it Facebook: Palio Marinaro Civitavecchia

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Windsurf Mondiali di Sorrento Australia: buono l’inizio per Camboni

feb 26th, 2020 | By
windsurf-mondiali-sorrento

Windsurf, Mondiali: buon inizio per Camboni A Sorrento, dopo la prima giornata, buone indicazioni sono arrivate per Camboni che è quinto. Al momento 22esimo Benedetti, 25esima Fanciulli Febbraio 25, 202034 Si è conclusa nella notte la prima giornata dei Mondiali di Sorrento, in Australia, per la classe RS:X. Dei 3 civitavecchiesi in gara l’unico che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP: 33^ Giocagin e 3^ Galà “Mario Farini” al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia

feb 23rd, 2020 | By
giocagin-2020

Divertimento, sport e solidarietà dal Nord al Sud d’Italia: tutto pronto per la 33^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp, che andrà avanti sino a giugno. La giornata centrale della manifestazione sarà domani con 14 città coinvolte contemporaneamente, da Alessandria a Palermo passando per Udine, Civitavecchia, Grosseto, Giarre e Martina Franca. https://trcgiornale.it/giocagin-dica-33/ E, per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: “L’ultima schiacciata dell’anno” 2019

gen 3rd, 2020 | By
ultima-schiacciata-dellanno-2019-12-23

  Risultati, foto ed altro su: http://www.ultimaschiacciata.it/ Grande festa a Civitavecchia per “L’ultima schiacciata dell’anno” 2019 seconda edizione del Torneo di pallavolo giovanile Città di Civitavecchia, organizzata dal Consorzio Litorale IN Volley – A.S.D. Pallavolo Civitavecchia Volley e ASD Civitavecchia Volley – Quest’anno ha avuto una risonanza ancora più grande, tanto da essere considerato dalla Città
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


I Mondiali di calcio in Qatar

dic 18th, 2019 | By

Da poco si sono conclusi in Qatar i mondiali di atletica leggera che saranno ricordati non tanto per i risultati agonistici bensì per gli spalti semivuoti e le condizioni atmosferiche, poco idonee, nelle quali si sono svolti: afa opprimente e aria “impastata” d’umidità (di notte 73 %). Naturalmente a farne le spese sono stati gli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria