CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By | Category: Eventi, News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0

Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia
e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE”

A.S.D. MARE NOSTRUM 2000
ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA
*******
CITTÀ DI CIVITAVECCHIA
PALIO MARINARO TRA I RIONI STORICI

Alle Tutte le Associazioni Sportive Civitavecchia
Civitavecchia li 03/11//2019
Oggetto: Invito a partecipare al 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.
Egr. Presidente, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Civitavecchia questa Associazione, come negli anni passati, per i gg. 18-19/04/2020 organizza il 41° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia per il quale verrà richiesto il Patrocinio del: Comune e dalla Autorità Portuale di Civitavecchia , del CONI e del C.I.P. C.R., del CSI Provinciale di Roma, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma Capitale nonché la collaborazione della Capitaneria di Porto di Civitavecchia ed il sostegno Pastorale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

In sintesi la bozza di programma prevede:
· Per il gg. 18/04/2020:
Ø Nella mattinata la Solenne Benedizione agli armi ed agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.
Seguirà il 41° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le cat.ie Senior e Junior mm/f, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado.
· Per il gg. 14/04/19:
Ø Nella mattinata si disputerà la gara del 12° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano.
Gli equipaggi che si aggiudicheranno il Palio Marinaro tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia dovranno obbligatoriamente partecipare alla Solenne Processione del giorno 28/04/19 esponendo il “Damasco” che sarà consegnato per l’anno 2020. Anche gli altri equipaggi dovranno partecipare alla Solenne Processione, almeno con una nutrita rappresentanza, ciascuno in rappresentanza e con lo stendardo del proprio Rione Storico. A tale proposito, si evidenzia che gli Stendardi dei Nuovi Rioni Storici sono parte integrante del Corteo della Processione dedicata alla Santa in rappresentanza della città di Civitavecchia nella sua accezione storico-territoriale.
Si allega bozza del programma dettagliato della manifestazione per il quale saranno possibili piccoli cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati.
Ciò premesso, con la presente,
SI CONFERMA L’INVITO
a partecipare alla manifestazione richiamata con un Vs. idoneo equipaggio m/f, tenendo presente quanto segue:
· La gara del Palio si svolgerà nello specchio acqueo del Porto Storico di Civitavecchia con partenza ed arrivo dalla Banchina Principe Tommaso utilizzando i pontili galleggianti del Cantiere ULISSE per l’accesso alle imbarcazioni e secondo le norme richiamate nel Regolamento allegato alla presente, gli equipaggi dovranno essere abbinati ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (vedi logo questa Associazione);
· Le domande definitive di adesione, per la categoria SENIOR, dovranno pervenire all’indirizzo in calce entro e non oltre il gg. 31/03/2020, saranno redatte su apposito modulo di manleva, corredate delle seguenti notizie:
· Nome dell’Equipaggio;
· Cognome e Nome dei vogatori, della riserva (R) e del timoniere (T) – non professionisti – è consentito (allo stato attuale) un solo tesserato
F.I.C. agonista per imbarcazione;
· Cognome, Nome e n. telefonico del Capo Voga responsabile per eventuali comunicazioni.
· Certificazione medica di “tipo sportivo/agonistico”, attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva non agonistica e specificatamente per partecipare agli “allenamenti ed alla gara di canottaggio a sedile fisso del Palio Marinaro di Santa Fermina ed. 2020”, rilasciata, per ogni componente l’equipaggio, dal “medico competente” ai sensi del disposto art. 4) del D.M. Salute 24/04/2013 e s.m.i. su apposito modello predefinito. Il certificato dovrà essere reso disponibile già dalla fase degli allenamenti.
· Per ragioni assicurative i componenti gli equipaggi dovranno essere tesserati con il CSI ed il tesseramento (€ 10,00) sarà a carico dei partecipanti. Detta iscrizione potrebbe non essere necessaria qualora gli atleti siano tesserati a Federazioni e/o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e, in caso di infortunio, risponda la Società Sportiva di appartenenza. Detta norma dovrà comunque essere sempre verificata.
L’acquisizione preventiva da parte della organizzazione di quanto sopra richiesto rappresenta condizione necessaria per poter accedere all’uso delle imbarcazioni qualora richieste per prepararsi alla gara che avverrà con le modalità stabilite nel Regolamento Tecnico e Sportivo in vigore redatto dalla scrivente.
Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione A.S.D. Mare Nostrum 2000 metterà a disposizione due imbarcazioni c/o l’antica Rocca Medioevale o altro idoneo ormeggio del Porto Storico, dopo avere acquisita da parte delle Autorità competenti la disponibilità di idoneo approdo e la necessaria autorizzazione a svolgere gli allenamenti.
Questi potranno svolgersi c/o lo specchio acqueo del Porto Storico secondo gli orari e le modalità stabilite dalla Associazione e dalla locale Capitaneria di Porto informando preventivamente telefonicamente quest’ultima al n. tel. 0766/1943420).
Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare il Sig. Ponzio Antonino al n. cell. 3346963222.
Si allegano alla presente nota:
- Bozza di programma della manifestazione;
- Campo di gara;
- Modulo di Iscrizione e Manleva;
- Copia Regolamento di gara (sarà inviato via e-mail a richiesta in caso di partecipazione).
Trattandosi di manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed alle leggende della città di Civitavecchia, alla sua distruzione da parte delle armate saracene ed alla sua liberazione e ricostruzione, una Vs. graditissima partecipazione, contribuirebbe a mantenere in vita questa antica tradizione affinché le attuali generazioni non perdano la propria memoria storica e che valori rievocati possano essere tramandati alle future generazioni.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, formuliamo i migliori saluti.
F.to Il Presidente dell’Associazione

Sandro Calderai

Marchio dell’Associazione Culturale e Sportiva A.S.D. Mare Nostrum 2000

Sede Legale 00053 Civitavecchia Via Annovazzi, 15 – Torre Europa Tel/Fax ++39+76630633
Cod. Fisc. 05075361005- Affiliata C.S.I. n. cod.EPSCSI18400162- Reg. C.O.N.I n. 82724 dal 09/07/08
n. cell. 3358444497-3395857480 e-mail marenostrum2000@hotmail.it
PEC: asdmarenostrum2000@pec.buffetti.it Facebook: Palio Marinaro Civitavecchia

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2: Margutta Litorale in Volley si aggiudica il Trofeo Lazio – Città di Roma 2019.

ott 15th, 2019 | By
72182086_997713930568881_7097348751294988288_n

Civitavecchia 13 Ottobre 2019 Trofeo Lazio – Città di Roma: SCK Volley, Volley Friends, Isola Sacra e Margutta Litorale in Volley trionfano a Civitavecchia SCK Volley Isola Sacra (U16M), Volley Friends Roma (U16F), Isola Sacra Volley (BM) e Margutta Litorale in Volley Civitavecchia (BF) sono le nuove regine del Trofeo Lazio – Città di Roma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: 7° Slalom “Civitavecchia-Terme Traiane”

set 20th, 2019 | By
davide-belli-su-formula-gloria

GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA: La concessione del Nulla Osta dell’Amministrazione Comunale alla Manifestazione, è stato che il primo atto che ha consentito di mettere in moto il complesso meccanismo degli adempimenti per iniziare a lavorare per l’organizzazione tecnico-sportiva dell’evento, iniziando dalle pratiche per la chiusura del tratto di strada interessato dalla gara. Nei prossimi giorni, si procederà
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Windsurf. Camboni super alla Semaine Olympique Francaise: l’azzurro trionfa con due regate d’anticipo nella RS:X

mag 4th, 2019 | By
camboni-super-alla-semaine-olympique-francaise

Windsurf, Camboni d’oro a Hyeres L’atleta civitavecchiese vince con un giorno d’anticipo alla Settimana Olimpica in Francia. Benedetti tra argento e bronzo Civitavecchia 3 maggio 2019 Camboni super alla Semaine Olympique Francaise: l’azzurro trionfa con due regate d’anticipo nella RS:X La penultima giornata di regate a Hyères porta all’Italia una fantastica medaglia d’oro. A vincerla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


UISP CIVITAVECCHIA: Vivicittà 31 Marzo 2019

mar 29th, 2019 | By
locandina-vivicitta-2019

Il Presidente Comitato Territoriale UISP di Civitavecchia Simone Assioma: “Domenica l’immancabile appuntamento con il Vivicittà 2019, la settima edizione del Memorial “Leda Gallinari” e in campo maschile la terza edizione del Memorial “Francesco De Fazi” CIVITAVECCHIA 26 marzo 2019 Domenica 31 marzo, alle 9.30, al classico via dato dai microfoni di Radio1 Rai partirà per la
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria