CIVITAVECCHIA. Ex canottiere Stefano Berretti è il modello di Dolce & Gabbana

lug 14th, 2018 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.terzobinario.it  – Dal Circolo Canottieri Civitavecchia, allenato da Franco Tranquilli, alla ribalta internazionale insieme  Alessandro Caforio, altro civitavecchiese ex giocatore della Cpc.

Civitavecchia, 14 luglio 2018

Prima il Mignone e le vogate, ora la passerella per mostrare al mondo il marchio di Dolce & Gabbana. Ha dell’incredibile la virata compiuta da Stefano Berretti che, abbandonato ob torto collo il suo sport preferito davanti alle porte della Nazionale, si è ritrovato giramondo della moda e volto identificativo di uno dei marchi più famosi al mondo.

A scuola alle medie alla Manzi, le superiori al Marconi e la passione per la barca a remi, condivisa con un altro ex canottiere ossia Tiziano Evangelisti. Nel 2012 il titolo e poi l’infortunio. Da lì la vita di Stefano prende una direzione totalmente inaspettata:

<A 19 ho preso la valigia e sono partito per Shanghai dove sono rimasto tre mesi> spiega il modello: <Mi ha scovato una scouter a Roma che mi ha scattato delle foto da presentare al suo management. Interessati al mio profilo, mi hanno proposto ad alcune agenzie milanesi e internazionali. Potevo andare a Milano, dove risiedo adesso con mio fratello Enrico, invece ho scelto apposta Shanghai. Sapevo che laggiù avrei auto maggiori possibilità, tra le quali l’apprendimento dell’inglese>. Lontano dai remi e dal fiume Mignone: <Era il 2013, avevo 19 anni e puntavo all’ingresso in nazionale. Il troppo allenamento mi ha logorato e avevo necessità di distaccarmi dalla realtà che stavo vivendo, anche per smaltire la delusione per l’azzurro mancato. Dopo anni e anni di allenamento, doverti fermare davantii al tuo obiettivo, dopo aver vinto un campionato italiano, non è facile>.

Dopo Shanghai, in due fasi, Stefano è stato a New York, poi a Milano dove ha iniziato a lavorare per Dolce&Gabbana, quindi Londra (dove risiede l’agenzia 3MModels per la quale lavora), Berlino e di nuovo Milano. Nel capoluogo meneghino l’incontro con due totem come gli stilisti siciliani: <Incontrati de visu Stefano e Domenico – riprende – loro hanno visto in me il loro profilo ideale di ragazzo del sud, un classico del loro stile>. Adesso il volto di Stefano Berretti campeggia sulle plance pubblicitarie da 6 metri x 6 della stazione centrale di Milano.

<Stefano si è affacciato a questo mondo con umiltà – aggiunge il padre Ernesto – e si è fatto apprezzare soprattutto nell’esperienza cinese, conquistandosi referenze importanti. Si distingue per l’affidabilità>.

Al grande pubblico è arrivato grazie a due pagine sul Corriere della Sera: lui volto maschile di D&G insieme alla “pantera nera” Naomi Campbell, da sempre legata al marchio.

Per collega un altro civitavecchiese, ex giocatore della Cpc, come Alessandro Caforio. I due sono molto amici e pochi giorni fa hanno pure sfilato assieme. <È come se fossero entrambi in Nazionale> conclude Ernesto. Finora tredici sfilate con D&G e tre campagne pubblicitarie e la confessione finale del suo “segreto”: <Tutto sta nel saper sbloccare la tua mente. Riuscire a vivere in qualunque condizione e in qualunque nazione, è tanto difficile quanto utile. Per questo ho iniziato a portare mio fratello in giro con me> la conclusione di Stefano Berretti.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Antonio Mattera dal grande cuore sempre pronto a sostenere i più deboli, ci ha lasciato

nov 11th, 2022 | By
mattera-antonio-image-2022-11-11-at-09-20-55

Sandro Calderai: “Buongiorno a tutti, anzi tristissimo giorno perchè Antonio Mattera ci ha lasciati. Ha lottato con tutte le sue forze x vincere questa battaglia come faceva nelle gare del Palio Marinaro, ma questa volta l’avversario era troppo forte. Non ci sono parole sufficienti x descrivere l’amico Antonio dal grande cuore sempre pronto a sostenere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria