CIVITAVECCHIA. Ex canottiere Stefano Berretti è il modello di Dolce & Gabbana

lug 14th, 2018 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.terzobinario.it  – Dal Circolo Canottieri Civitavecchia, allenato da Franco Tranquilli, alla ribalta internazionale insieme  Alessandro Caforio, altro civitavecchiese ex giocatore della Cpc.

Civitavecchia, 14 luglio 2018

Prima il Mignone e le vogate, ora la passerella per mostrare al mondo il marchio di Dolce & Gabbana. Ha dell’incredibile la virata compiuta da Stefano Berretti che, abbandonato ob torto collo il suo sport preferito davanti alle porte della Nazionale, si è ritrovato giramondo della moda e volto identificativo di uno dei marchi più famosi al mondo.

A scuola alle medie alla Manzi, le superiori al Marconi e la passione per la barca a remi, condivisa con un altro ex canottiere ossia Tiziano Evangelisti. Nel 2012 il titolo e poi l’infortunio. Da lì la vita di Stefano prende una direzione totalmente inaspettata:

<A 19 ho preso la valigia e sono partito per Shanghai dove sono rimasto tre mesi> spiega il modello: <Mi ha scovato una scouter a Roma che mi ha scattato delle foto da presentare al suo management. Interessati al mio profilo, mi hanno proposto ad alcune agenzie milanesi e internazionali. Potevo andare a Milano, dove risiedo adesso con mio fratello Enrico, invece ho scelto apposta Shanghai. Sapevo che laggiù avrei auto maggiori possibilità, tra le quali l’apprendimento dell’inglese>. Lontano dai remi e dal fiume Mignone: <Era il 2013, avevo 19 anni e puntavo all’ingresso in nazionale. Il troppo allenamento mi ha logorato e avevo necessità di distaccarmi dalla realtà che stavo vivendo, anche per smaltire la delusione per l’azzurro mancato. Dopo anni e anni di allenamento, doverti fermare davantii al tuo obiettivo, dopo aver vinto un campionato italiano, non è facile>.

Dopo Shanghai, in due fasi, Stefano è stato a New York, poi a Milano dove ha iniziato a lavorare per Dolce&Gabbana, quindi Londra (dove risiede l’agenzia 3MModels per la quale lavora), Berlino e di nuovo Milano. Nel capoluogo meneghino l’incontro con due totem come gli stilisti siciliani: <Incontrati de visu Stefano e Domenico – riprende – loro hanno visto in me il loro profilo ideale di ragazzo del sud, un classico del loro stile>. Adesso il volto di Stefano Berretti campeggia sulle plance pubblicitarie da 6 metri x 6 della stazione centrale di Milano.

<Stefano si è affacciato a questo mondo con umiltà – aggiunge il padre Ernesto – e si è fatto apprezzare soprattutto nell’esperienza cinese, conquistandosi referenze importanti. Si distingue per l’affidabilità>.

Al grande pubblico è arrivato grazie a due pagine sul Corriere della Sera: lui volto maschile di D&G insieme alla “pantera nera” Naomi Campbell, da sempre legata al marchio.

Per collega un altro civitavecchiese, ex giocatore della Cpc, come Alessandro Caforio. I due sono molto amici e pochi giorni fa hanno pure sfilato assieme. <È come se fossero entrambi in Nazionale> conclude Ernesto. Finora tredici sfilate con D&G e tre campagne pubblicitarie e la confessione finale del suo “segreto”: <Tutto sta nel saper sbloccare la tua mente. Riuscire a vivere in qualunque condizione e in qualunque nazione, è tanto difficile quanto utile. Per questo ho iniziato a portare mio fratello in giro con me> la conclusione di Stefano Berretti.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Civitavecchia Calcio 1920 festeggia 100 anni

mar 7th, 2020 | By
calcio-1-696x392

Civitavecchia Calcio 1920 festeggia 100 anni CIVITAVECCHIA – Sarà l’8 marzo, in concomitanza della gara casalinga contro la PMC, il primo appuntamento che si sono dati tifoseria e società per il festeggiamenti del Centenario della Vecchia. Cento anni di storia in cui si è toccato e vissuto a cuore aperto il professionismo, vicissitudini poi che, tra alti e bassi,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Windsurf Mondiali di Sorrento Australia: buono l’inizio per Camboni

feb 26th, 2020 | By
windsurf-mondiali-sorrento

Windsurf, Mondiali: buon inizio per Camboni A Sorrento, dopo la prima giornata, buone indicazioni sono arrivate per Camboni che è quinto. Al momento 22esimo Benedetti, 25esima Fanciulli Febbraio 25, 202034 Si è conclusa nella notte la prima giornata dei Mondiali di Sorrento, in Australia, per la classe RS:X. Dei 3 civitavecchiesi in gara l’unico che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Tirreno Atletica Civitavecchia è campione regionale Master

feb 26th, 2020 | By
gabriele-granella-696x835

Civitavecchia 25 febbraio 20200220 CIVITAVECCHIA – Domenica, nella bellissima location di Villa Guglielmi a Fiumicino, si è svolto il Campionato regionale di cross della cat. Master: la squadra della Tirreno Atletica Civitavecchia risponde in massa alla chiamata di Mauro Lorusso, tecnico coriaceo ed appassionato che ha curato passo passo l’amalgama della squadra e non manca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: la Meiji Kan Civiravecchia ai Campionati Regionali della FIK a Civita Castellana

feb 26th, 2020 | By
virginia-con-ragazzi-2020

trcgiornale.it karate-la-meiji-kan-fa-il-pieno-di-medaglie-a-civita-castellana Si sono tenuti domenica scorsa nel Palazzetto dello Sport di Civita Castellana i Campionati Regionali della FIK riservati alla specialità del kumite (combattimenti). Oltre 300 gli atleti impegnati in rappresentanza di 30 società che si sono dati “battaglia” in una competizione accesa e ricca di emozioni ma sempre caratterizzata da quel rispetto ed educazione
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria