CIVITAVECCHIA. Ex canottiere Stefano Berretti è il modello di Dolce & Gabbana

lug 14th, 2018 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.terzobinario.it  – Dal Circolo Canottieri Civitavecchia, allenato da Franco Tranquilli, alla ribalta internazionale insieme  Alessandro Caforio, altro civitavecchiese ex giocatore della Cpc.

Civitavecchia, 14 luglio 2018

Prima il Mignone e le vogate, ora la passerella per mostrare al mondo il marchio di Dolce & Gabbana. Ha dell’incredibile la virata compiuta da Stefano Berretti che, abbandonato ob torto collo il suo sport preferito davanti alle porte della Nazionale, si è ritrovato giramondo della moda e volto identificativo di uno dei marchi più famosi al mondo.

A scuola alle medie alla Manzi, le superiori al Marconi e la passione per la barca a remi, condivisa con un altro ex canottiere ossia Tiziano Evangelisti. Nel 2012 il titolo e poi l’infortunio. Da lì la vita di Stefano prende una direzione totalmente inaspettata:

<A 19 ho preso la valigia e sono partito per Shanghai dove sono rimasto tre mesi> spiega il modello: <Mi ha scovato una scouter a Roma che mi ha scattato delle foto da presentare al suo management. Interessati al mio profilo, mi hanno proposto ad alcune agenzie milanesi e internazionali. Potevo andare a Milano, dove risiedo adesso con mio fratello Enrico, invece ho scelto apposta Shanghai. Sapevo che laggiù avrei auto maggiori possibilità, tra le quali l’apprendimento dell’inglese>. Lontano dai remi e dal fiume Mignone: <Era il 2013, avevo 19 anni e puntavo all’ingresso in nazionale. Il troppo allenamento mi ha logorato e avevo necessità di distaccarmi dalla realtà che stavo vivendo, anche per smaltire la delusione per l’azzurro mancato. Dopo anni e anni di allenamento, doverti fermare davantii al tuo obiettivo, dopo aver vinto un campionato italiano, non è facile>.

Dopo Shanghai, in due fasi, Stefano è stato a New York, poi a Milano dove ha iniziato a lavorare per Dolce&Gabbana, quindi Londra (dove risiede l’agenzia 3MModels per la quale lavora), Berlino e di nuovo Milano. Nel capoluogo meneghino l’incontro con due totem come gli stilisti siciliani: <Incontrati de visu Stefano e Domenico – riprende – loro hanno visto in me il loro profilo ideale di ragazzo del sud, un classico del loro stile>. Adesso il volto di Stefano Berretti campeggia sulle plance pubblicitarie da 6 metri x 6 della stazione centrale di Milano.

<Stefano si è affacciato a questo mondo con umiltà – aggiunge il padre Ernesto – e si è fatto apprezzare soprattutto nell’esperienza cinese, conquistandosi referenze importanti. Si distingue per l’affidabilità>.

Al grande pubblico è arrivato grazie a due pagine sul Corriere della Sera: lui volto maschile di D&G insieme alla “pantera nera” Naomi Campbell, da sempre legata al marchio.

Per collega un altro civitavecchiese, ex giocatore della Cpc, come Alessandro Caforio. I due sono molto amici e pochi giorni fa hanno pure sfilato assieme. <È come se fossero entrambi in Nazionale> conclude Ernesto. Finora tredici sfilate con D&G e tre campagne pubblicitarie e la confessione finale del suo “segreto”: <Tutto sta nel saper sbloccare la tua mente. Riuscire a vivere in qualunque condizione e in qualunque nazione, è tanto difficile quanto utile. Per questo ho iniziato a portare mio fratello in giro con me> la conclusione di Stefano Berretti.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


“Litorale IN Volley”: presenta le prime squadre

dic 5th, 2019 | By
20191130_121636

Civitavecchia 3 Dicembre 2019 Una meravigliosa giornata di sole che ha degnamente accompagnato una altrettanto meravigliosa giornata di SPORT, PASSIONE e FIEREZZA! FORZA Margutta Che Frutta! Gruppo Produttorì Agrì, FORZA Gruppo Revolution Franchising, FORZA MARTORI Assicurazioni. Sabato 30 novembre con la presentazione delle prime squadre il Consorzio “Litorale IN Volley” fà un ulteriore salto di qualità
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Maratona di New York: Marco Porchianello, della Tirreno Atletica Civitavecchia, sotto le tre ore

nov 4th, 2019 | By
porchianello-marco-atletica-tirreno-new-york-2019

Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Novembre 2019, Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York La maglia biancoblu della Tirreno Atletica Civitavecchia attraversa Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan: 42,195km, cinque quartieri e un’emozione infinita sì per la squadra cittadina ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Lutto per lo sport civitavecchiese: è morto Angelo D’Ezio.

nov 1st, 2019 | By
angelo-dezio

Lutto per lo sport civitavecchiese, è morto Angelo D’Ezio: calciatore, storico mister e direttore sportivo in C2 Si è spento oggi all’età di 76 anni. Sabato alle 10.30 i funerali alla Chiesa San Francesco di Paola Se l’è portato via una malattia, nel modo più credule, il buon Angelo D’Ezio, storico allenatore civitavecchiese molto conosciuto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria